Pergola bioclimatica con lamelle orientabili, come funziona?

Pergola bioclimatica con lamelle orientabili, come funziona?

La pergola bioclimatica con lamelle orientabili è una struttura progettata per offrire comfort e funzionalità, consentendo di godere appieno degli spazi esterni in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione climatica. Questa costituisce uno spazio nuovo nel proprio giardino dove la temperatura, la ventilazione e la luce sono gestiti attraverso un particolare sistema di controllo delle lamelle. Scopriamo quindi insieme come funziona e quali sono i vantaggi di una pergola bioclimatica con lamelle orientabili.

Cos’è una pergola bioclimatica?

Una pergola bioclimatica è una struttura progettata per offrire una gestione facile del clima e della luminosità interna. Le sue lamelle lisce evitano l’accumulo di fogliame che potrebbe cadere sull’arredo sottostante quando la pergola è aperta. Inoltre, queste pergole sono progettate per integrarsi armoniosamente con qualsiasi tipo di edificio, ideali per rendere funzionale e pratico ogni spazio esterno: giardino, terrazza, piscina. L’installazione di un pergolato permetterà di espandere facilmente lo spazio secondo le proprie esigenze; ad esempio, una pergola bioclimatica è perfetta da installare all’interno di un giardino, per sfruttare al massimo ogni attività all’aperto.

Infatti, regolando le lamelle orientabili, le pergole possono controllare l’esposizione solare e la temperatura dell’ambiente, proteggendo al contempo da pioggia, vento e altri elementi atmosferici.

Come funziona?

Le pergole bioclimatiche con lamelle orientabili rappresentano una soluzione innovativa per la gestione del clima e della luminosità interna negli spazi esterni. Il loro funzionamento si basa su un sistema di lamelle che possono essere regolate per adattarsi alle condizioni meteorologiche e alle preferenze degli utenti. Queste lamelle sono progettate per resistere alle intemperie e possono essere inclinate in diverse direzioni per controllare l’ingresso di luce e il flusso d’aria.

La caratteristica distintiva di queste pergole bioclimatiche è la loro capacità di essere a tenuta d’acqua quando sono completamente chiuse. Ciò significa che, anche in caso di pioggia, l’acqua non penetra attraverso le lamelle, garantendo un ambiente asciutto e confortevole sotto la copertura. Questa funzionalità è particolarmente importante per mantenere l’arredo esterno e gli spazi sottostanti al riparo dall’umidità e dalla pioggia.

Inoltre, le superfici lisce delle lamelle in posizione di chiusura impediscono l’accumulo di detriti, come foglie o rami, che potrebbero cadere durante l’apertura della copertura. Questo garantisce un funzionamento fluido e privo di ostacoli, oltre a mantenere pulito e ordinato l’ambiente circostante.

Grazie alla regolazione delle lamelle, gli utenti possono gestire facilmente il clima e la luminosità interna secondo le proprie esigenze e preferenze. Possono inclinare le lamelle per aumentare o ridurre l’ombreggiatura, permettendo così di mantenere una temperatura confortevole e di creare l’atmosfera desiderata negli spazi esterni.

I vantaggi di una pergola bioclimatica

Una pergola bioclimatica costituisce uno spazio nuovo nel proprio giardino o terrazza che può essere fruibile in ogni momento dell’anno e in qualunque condizione atmosferica. Ci sono numerosi vantaggi di una pergola bioclimatica, e questi sono ad esempio:

  • benessere con ogni condizione atmosferica: le pergole bioclimatiche sono ideali per esercitare qualsiasi attività ludica o ricettiva, a prescindere dalle condizioni atmosferiche; infatti, in caso di pioggia un sensore chiude automaticamente la pergola in modo ermetico.
  • resistenza e solidità: sono progettate per resistere ad eventi atmosferici di forte intensità grazie all’utilizzo di profilati ad alta performance dimensionati nel rispetto delle normative europee e certificati secondo la normativa UNI 1090.
  • integrazione con altri impianti: i moduli della struttura sono collegati tra loro da fori passanti per facilitare il passaggio di cavi o altri tubi e possono essere facilmente ispezionabili; questo permette l’integrazione dell’impianto di illuminazione.

Grazie a questi vantaggi, le pergole bioclimatiche rappresentano una soluzione versatile e conveniente per migliorare l’esperienza all’aperto e creare uno spazio esterno accogliente e protetto per tutta la famiglia.