I vantaggi del fotovoltaico per l’ambiente

I vantaggi del fotovoltaico per l'ambiente

Avrai sentito sicuramente che l’energia solare fa bene all’ambiente, ma ti sei mai chiesto perché o come?

In questo articolo, esamineremo i diversi benefici ambientali dell’energia solare per aiutarti a comprendere meglio l’impatto che l’energia rinnovabile ha sul nostro pianeta e sulle nostre città.

Vantaggi dell’energia solare per l’ambiente

Ci sono molte ragioni diverse per cui l’energia solare è così vantaggiosa. Ci sono alcuni vantaggi finanziari per il solare, come il risparmio attraverso la riduzione della bolletta elettrica. Ci sono anche altri “pro”. Ad alcune persone piace l’idea di essere green e più indipendenti dall’energia fornita dalle compagnie elettriche attraverso un impianto fotovoltaico con accumulo a batterie. A loro piace che non debbano dipendere tanto dalla rete per i loro bisogni energetici.

Ma alcuni dei migliori benefici dell’energia solare sono il modo in cui influisce sull’ambiente.

Ecco cinque dei benefici ambientali dell’energia solare rinnovabile.

1. Riduce l’inquinamento atmosferico

I combustibili fossili creano molti inquinanti. Se sei mai stato in una grande metropoli ti sarai reso conto di quando sia inquinata l’aria.

Lo smog fa male all’ambiente, fa male alla salute e fa male all’estetica. Quando le sostanze inquinanti rimangono intrappolate nell’aria, tutto sembra peggiore.

I pannelli solari aiutano a liberarsi, in parte, dell’inquinamento atmosferico. I tuoi pannelli solari creano energia pulita che non contribuirà all’inquinamento atmosferico.

2. Riduce l’utilizzo di acqua

Se la tua fonte di energia non utilizza combustibili fossili per autoalimentarsi, probabilmente utilizza una sorta di acqua come risorsa. L’energia idroelettrica e l’energia nucleare utilizzano entrambe molta acqua per produrre elettricità. Spesso sarà necessario costruire una diga per controllare il flusso d’acqua e la produzione di elettricità. Con le dighe, c’è il problema che l’acqua dannosa avrà un impatto significativo sull’ecosistema locale.

I pannelli solari creano energia senza acqua né un impatto negativo sull’ecosistema

3. Riduce la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili

Abbiamo già menzionato come ad alcune persone piaccia l’energia solare perché a loro piace essere verdi e indipendenti dall’energia. Ma il solare può anche aiutare a ridurre la nostra dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili come i combustibili fossili. Questo è fantastico per tanti motivi.

Innanzitutto, queste risorse energetiche non rinnovabili creano molti inquinanti che incidono negativamente sulla nostra qualità dell’aria. In secondo luogo, le risorse non rinnovabili non sono rinnovabili perché, alla fine, si esauriranno. Quanto prima e più pienamente possiamo effettuare la transizione verso le energie rinnovabili, tanto meglio sia per l’ambiente che per le nostre specie.

4. Migliora la salute dell’umanità a lungo termine

Un sistema di energia solare può aiutarci a ridurre la scarsità d’acqua, ma si stima anche che l’aria più pulita potrebbe avere un effetto positivo sulla salute dell’umanità.

Questo perché con aria più pulita arrivano polmoni più puliti.

5. Aiuta a combattere i cambiamenti climatici

Ultimo ma non meno importante, c’è il problema del cambiamento climatico. La continua discarica di inquinanti e CO2 aggiuntiva nell’aria, costa al nostro pianeta. Man mano che il conteggio delle emissioni di carbonio continua ad aumentare, cresce l’effetto serra. Queste mutevoli condizioni dell’aria continueranno ad avere un effetto sui diversi climi, causando il riscaldamento di alcuni, in altri il raffreddamento, e rendendo gli schemi meteorologici ovunque più improvvisi e volatili.

Scienziati e climatologi hanno creato una vasta mole di lavoro, che comprende esperimenti, modelli climatici e ricerca. Che ora ci sia un consenso generale tra questi professionisti sul fatto che abbiamo bisogno di un progetto di energia rinnovabile per arginare l’ondata dei cambiamenti climatici.

L’energia solare è uno dei modi in cui possiamo provare a prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici. Riducendo le nostre emissioni di CO2 e rilasciando meno inquinanti nell’aria, possiamo tutti fare la nostra parte per rallentare il cambiamento climatico.