5 idee ispiratrici per un soggiorno minimalista come nelle riviste

5 idee ispiratrici per un soggiorno minimalista come nelle riviste

Lo stile minimalista dell’interior design sta diventando sempre più popolare grazie al concetto di equilibrio e semplicità che lo sottende. Il minimalismo incoraggia le persone a eliminare ciò che non serve e ad attenersi a mobili e oggetti per la casa essenziali, caratterizzati da linee e colori semplici.

Scoprite di seguito alcune delle regole essenziali che compongono un soggiorno minimalista, come lo descrivono i designer.

Cromatismi neutri

La combinazione bianco e nero è la più tipica dello stile minimalista, ma non è l’unica. Se preferite aggiungere un tocco di colore al vostro soggiorno, potete optare per una parete d’accento da dipingere in un colore contrastante con il resto dei pezzi o aggiungere una forma geometrica in una tonalità, mantenendo il resto delle pareti bianche o beige. Il bianco deve rimanere predominante in un soggiorno minimalista, dando la sensazione di pulizia e di spazio più ampio. Per accentuare alcuni dettagli come gli infissi, le cornici delle finestre o l’illuminazione, si può optare per il nero, per creare un contrasto di gusto. Si possono anche accostare colori ispirati alla natura, come il grigio, il beige, il crema o le tonalità del legno, da utilizzare nei pavimenti o negli oggetti decorativi. I colori d’accento che possono essere integrati nel design minimalista sono il giallo, il rosso, l’arancione o il blu.

Mobili minimalisti

Come si identifica il tipo di arredamento minimalista? Questi pezzi sono caratterizzati da multifunzionalità, design semplice e colori neutri. Potete optare per una poltrona da massaggio professionale in pelle con riscaldamento per sostituire la classica poltrona da salotto. Le poltrone massaggianti shiatsu per la casa sono dotate di intelligenza artificiale e programmi multipli per un massaggio personalizzato. Il loro design è semplice ma elegante, per cui possono essere integrate con successo in un salotto minimalista. Scopri di più sulle poltrone massaggianti 100% giapponesi su Medicarelax.it.

Pavimenti in stile minimalista

Se avete scelto il minimalismo come stile di design per il vostro soggiorno, considerate ogni dettaglio della stanza, compresa la pavimentazione. Scegliete materiali adatti al minimalismo come legno, pietra, granito e piastrelle in tonalità neutre. Abbandonate tappeti e moquette per uno spazio semplice e arioso.

Scelta corretta delle decorazioni

Anche se il design minimalista promuove l’idea di semplicità e di spazio arioso, è possibile personalizzare il soggiorno inserendo alcuni elementi ornamentali scelti con cura. I più adatti sono quadri su tela astratti, specchi di diverse dimensioni su una parete, dischi in vinile, una scultura, decorazioni ispirate alla natura, vasi o cornici per foto di forma asimmetrica o mensole portaoggetti.

Scegliete la luce come elemento decorativo

Personalizzate il vostro soggiorno con fonti di luce calda dal design semplice: strisce LED, applique geometriche, faretti a soffitto e lampade dal design unico. Un’idea ispirata potrebbe essere quella di creare dei pannelli di legno per filtrare la luce in diversi punti della stanza.

Infine, le regole del design minimalista devono essere adattate al vostro stile. Scegliete quindi elementi decorativi, colori e mobili che riflettano la vostra personalità e solo così potrete creare uno spazio autentico e accogliente.