Allagamenti e alluvioni: perché un’impresa di pulizie può aiutare
Gli effetti del cambiamento climatico sono giorno per giorno più evidenti. Avvenimenti come alluvioni e piogge devastanti sono sempre più frequenti ed è importante essere preparati ad affrontarli.
Questi fenomeni atmosferici, oltre ad avere effetti negativi sull’ambiente e sul clima, spesso causano importanti danni a infrastrutture e abitazioni, creando disagi non indifferenti a chi vive nei territori colpiti.
Casa allagata: come fare?
Ritrovarsi di fronte ad una casa completamente allagata non è una situazione facile da affrontare. Il desiderio è quello di ripulire i locali il prima possibile, così da poter tornare a vivere nuovamente nelle proprie abitazioni.
In questo caso, la prima cosa da fare è affidarsi a dei professionisti specializzati nelle bonifica post alluvione, come Ditta Pulizie Roma. Agire in autonomia è assolutamente sconsigliato, in quanto si tratta di situazioni che possono rivelarsi molto pericolose.
Per questo, per eliminare completamente i residui dell’alluvione è necessario rivolgersi ad un’impresa specializzata in pulizie post allagamento.
Prima di tutto la sicurezza
Innanzitutto, in caso di alluvione è importante seguire le linee guida fornite dalla protezione civile.
Prima di fare ritorno presso la propria dimora vittima di un allagamento è fondamentale assicurarsi che l’area sia sicura. Sarà possibile riappropriarsi dell’abitazione solo dopo aver ricevuto il via libera delle autorità competenti.
Avventurarsi nelle zone colpite senza autorizzazione è molto pericoloso, in quanto l’acqua potrebbe aver intaccato il sistema elettrico dell’edificio o trasportato liquami e altre sostanze dalla rete fognaria.
Pulizie post alluvione: le operazioni preliminari
Una volta ricevuta l’autorizzazione ad accedere alle proprie abitazioni, l’impulso sarà quello di iniziare subito con le pulizie. Ma ci sono prima una serie di operazioni preliminari da svolgere, in modo da salvaguardare la salute di chiunque acceda ai locali.
Prima di accedere, si consiglia di munirsi di guanti di gomma o in lattice e di indossare indumenti a maniche lunghe e jeans.
In primo luogo, è importante ricordarsi di chiudere il gas e staccare la corrente elettrica. Questa operazione deve essere effettuata indossando degli stivali di gomma, così da evitare di prendere la scossa. A questo punto, il suggerimento è quello di chiamare un elettricista per far controllare l’impianto elettrico.
Successivamente, sarà necessario aprire tutte le finestre, così da favorire la ventilazione degli ambienti.
Eseguite queste operazioni preliminari, è possibile iniziare a perlustrare i locali per verificare i danni causati dall’acqua. Nel caso in cui siano già visibili tracce di muffa è fondamentale indossare una mascherina che copra naso e bocca.
Lo sgombero dei locali
Dopo aver messo in sicurezza gli ambienti si può procedere con lo sgombero dei locali. L’ideale è riuscire a rimuovere tutto l’arredo, eventuali pavimentazioni in moquette, materassi ed elettrodomestici entro 24 ore dall’allagamento.
Nel caso in cui si abbia un’assicurazione, il consiglio è quello di conservare il materiale scartato fino all’arrivo del perito assicurativo.
A questo punto si può procedere allo smaltimento dei rifiuti: materassi, divani e mobili imbottiti dovranno essere portati in discarica. Prima di liberarsi di elettrodomestici, mobili in plastica, metallo o legno si consiglia di sottoporli al controllo di personale esperto, per valutare eventuali possibilità di recupero.
Perché rivolgersi a dei professionisti per le pulizie post alluvione
Quando l’abitazione è finalmente sgombra si può procedere con le attività di pulizia vera e propria.
In questo caso è indispensabile rivolgersi ad un’impresa specializzata, in quanto per riportare i locali alla condizione originale saranno necessari attrezzature specifiche e sistemi di protezione adeguati.
Quando si verifica un allagamento, una delle cose più complesse da fare è eliminare tutta l’acqua che ha invaso la casa. Questa tende ad infiltrarsi nei muri e nei pavimenti, di conseguenza è necessario asciugare correttamente gli ambienti ed eliminare tutta l’umidità.
Per eseguire questa operazione, le ditte specializzate dispongono di pompe specifiche (ad immersione o elettriche) in grado di aspirare tutta l’acqua. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi a dei professionisti fin dalle prime fasi, in modo che possano fornire il loro supporto anche durante la messa in sicurezza e lo sgombero dei locali.
Una volta eliminato ogni residuo d’acqua e dopo aver rimosso tutti i detriti e i fanghi, la ditta di pulizie si occuperà di sanificare e bonificare gli ambienti allagati.
Eseguire le operazioni di pulizia post alluvione in autonomia può essere pericoloso, faticoso e a volte controproducente. In questi casi il lavoro da fare è molto ed è necessario disporre di prodotti e strumenti adatti, nonché delle competenze utili per ottenere un ottimo risultato senza correre rischi.