Caratteristiche e vantaggi di una macchina 5 assi

Caratteristiche e vantaggi di una macchina 5 assi

Le macchine cnc 5 assi si distinguono per l’elevato grado di versatilità e la componente altamente tecnologica che permette alle aziende che le utilizzano di eseguire lavorazioni differenti su materiali caratterizzati da un differente livello di complessità, mantenendo un grado di precisione elevato.

Le operazioni che puoi eseguire con un macchina 5 assi

Una macchina 5 assi si presenta come una interessante soluzione presente all’interno delle officine meccaniche che vogliono modernizzarsi e che sono alla ricerca di versatilità e flessibilità operativa.

Le macchine cnc 5 assi, infatti, possono eseguire operazioni differenti su uno stesso pezzo, per esempio: dal taglio alla fresatura, dalla foratura alla sezionatura, fino ad arrivare alla separazione delle parti e alle lavorazioni in formato tridimensionale.

Celag è un’azienda specializzata nella costruzione di macchine CNC 5 assi in grado di eseguire contemporaneamente più operazioni di una certa complessità su una specifica superficie oppure su un pezzo. Grazie a tre assi lineari e a due rotanti è possibile gestire una movimentazione particolarmente elaborata, senza perdere in precisione, specialmente nella fase di fresatura.

Attraverso una progettazione attenta e ad una cura minuziosa dei dettagli in fase di costruzione e assemblaggio, è possibile utilizzare una macchina 5 assi i lavori in diversi settori: da quelli più tecnologici, come l’aerospaziale e l’automotive, a quelli più vicini alla quotidianità come quello sportivo, farmaceutico, medicale, anche se la meccanica di precisione è il campo migliore in cui le macchine CNC si inseriscono.

Il solo limite all’utilizzo delle macchine cnc 5 assi è la fantasia dell’essere umano!

Tecnologia 5 assi cnc: affidabilità e precisione

Il mondo del lavoro moderno richiede tempi rapidi di esecuzione e qualità del prodotto finito. Per questo, avere a disposizione una macchina 5 assi CNC di recente costruzione, tecnologica, affidabile e precisa, permette di soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente. La constante ricerca di efficienza esecutiva, specialmente nelle lavorazioni di tornitura e fresatura, richiede macchine CNC a 5 assi in grado di rilasciare grande affidabilità e precisione. Il segreto è anche il software, capace di costanti aggiornamenti e di gestione delle operazioni da eseguire: solo così è possibile riuscire a fornire diversi settori.

Una macchina a controllo numerico con 5 assi riunisce più lavorazioni con notevoli risparmi di tempo e ottimizzazione delle risorse. Fresatura e tornitura, ad esempio, sono concentrate sulla stessa macchina, la quale esegue entrambe le operazioni con la precisione di due processi separati. I progettisti lavorano fin dall’inizio in tale ottica, analizzando le strutture dinamiche delle singole lavorazioni già a partire dalle fasi primordiali dello sviluppo. In questo modo si ottiene una macchina CNC 5 assi in grado di dare elevata produttività, precisione e affidabilità nel tempo grazie alla ripetibilità dei processi.

Le macchine cnc 5 assi vengono progettate e prodotte al fine garantire la massima versatilità e precisione proprio per rispondere in maniera dinamica e pronta alle richieste del mercato, le quali appaiono sempre più pressanti e particolari.

I benefici delle lavorazioni di macchine CNC 5 assi

Senza dubbio la possibilità di lavorare particolari con superfici e forme complesse mediante un unico programma a controllo numerico è il principale vantaggio di una macchina 5 assi. Con un unico settaggio dei parametri è possibile pianificare simultaneamente più lavorazioni sull’unico pezzo oggetto del “trattamento”, senza dover continuamente ricorrere a nuovi riposizionamenti. Il pezzo sta fermo, la macchina si muove e agisce in base alle impostazioni datele attraverso il software.

In questo modo è possibile il risparmio di tempo e l’incremento dell’efficienza in fase di lavorazione, migliorando anche la produttività. Da ciò conseguono diversi altri vantaggi tipici delle macchine cnc 5 assi:

  • Ottimizzazione dei tempi di produzione e finitura
  • Riduzione dei tempi morti
  • Ottimizzazione delle risorse economiche
  • Riduzione del cosiddetto “costo opportunità”
  • Incremento del margine sul prodotto
  • Miglioramento della precisione di lavoro