Centri specializzati per la cura della cervicale a Roma

Centri specializzati per la cura della cervicale a Roma

Al giorno d’oggi uno dei problemi più frequenti che si riscontrano anche in persone che sono in ottimo stato di salute, sono i problemi di cervicale e al collo in generale. Si stima che in Italia una persona su 8 almeno una volta all’anno li abbia riscontrati e sono legati non soltanto a sintomi passeggeri, come un colpo di freddo, ma anche a patologie degenerative gravi della colonna vertebrale.

Questi disturbi non devono essere sottovalutati e devono essere costantemente tenuti sotto controllo tramite un posturologo o l’intervento di un fiosterapista a Roma.

Fioterapista a Roma specializzato in collo e schiena

La soluzione migliore in caso di problemi al collo è quella di scegliere un consulto presso uno dei centri specialistici per la cura dei problemi di cervicale a Roma, perché se il disturbo viene ignorato ci possono essere problemi più gravi a carico di organi e apparati, che spesso si cronicizzano.

Le ricerche scientifiche e le ultime novità tecnologiche hanno dato una mano notevole alla professione di fisioterapista a Roma, permettendo di curare l’artrosi cervicale con trattamenti che, a seconda del tipo di problema, possono lenire o eliminare completamente i sintomi.

Al momento ci sono tante tecniche che vengono decise dai fisioterapisti specializzati in questo settore, che analizzano le condizioni del paziente e gli forniscono esercizi e movimenti da effettuare ogni giorno per un certo periodo di tempo per eliminare il problema alla radice.

Questi servono per stabilizzare le condizioni del collo ma anche per creare un punto di partenza solido contro l’insorgenza di altre problematiche più gravi, che spesso si accompagnano ai diversi stadi del dolore cervicale.

Quali sono i metodi per la cura della cervicale

A parte il massaggio, che di solito è soltanto preventivo, vengono utilizzati laser e ultrasuoni che agiscono in profondità e seguono un meccanismo simile a quello dell’agopuntura, perché raggiungono i punti critici in profondità e li stimolano in maniera molto precisa.

Dopo un certo numero di sedute che servono per regolare l’equilibrio della placca neuromuscolare e interventi non invasivi come la tecnica di dry-needling si effettua un percorso di riabilitazione presso un centro specializzato e seguiti da un fisioterapista a Roma (vedi il Centro Cervicale Vertigini).

É fondamentale che a fianco degli interventi professionali il paziente si dedichi quotidianamente al mantenimento dello stato ottenuto, per migliorare la situazione generale e impedire che ci siano problemi successivi, oltre che a una modifica più o meno radicale del suo approccio lavorativo.

I problemi cervicale sono legati anche a postura errata davanti al computer. Si affiancano sintomi che apparentemente sono poco correlati, ma che in realtà abbassano la qualità della vita media di chi soffre di questi problemi.

Quando si hanno dolori al collo è difficile la concentrazione mentale, in particolare quando ci si trova a lavorare di fronte allo schermo e questo è dovuto alla luce blu che impedisce il naturale movimento degli occhi e favorisce la formazione di stati pericolosi per la postura.

Rivolgiti a un fisioterapista a Roma, abilitato e specializzato

È sempre importante provvedere a una visita quando si comincia a notare che si hanno difficoltà di concentrazione, a prendere sonno e a eseguire compiti ripetitivi oltre che problemi di equilibrio che possono aggravarsi rapidamente perché legati alla difficoltà del collo di eseguire i micro movimenti per mantenere il corretto equilibrio e la posizione della testa mentre si cammina.

Non bisogna mai lasciare correre se si comincia a notare che anche soltanto per un paio di giorni si presentano problemi che investono il collo e la cervicale.

Con poche sedute si nota la differenza perché un fisioterapista specializzato in cervicale a Roma è in grado di suggerire gli esercizi necessari per limitare i danni e gli effetti sul collo e di aiutare a riconoscere meglio i sintomi più subdoli.

Intervenire preventivamente per ovviare ai rischi della cervicale permette un immediato miglioramento della vita anche a lavoro, una migliore concentrazione e di riprendere le attività fisiche quotidiane, passaggio fondamentale per la salute generale, in particolare di chi comincia a sentire un po’ il peso degli anni.