Come creare un giardino verticale con le fioriere

Come creare un giardino verticale con le fioriere

In virtù della progressiva riduzione dello spazio a disposizione all’interno dei contesti domestici contemporanei, sempre più persone hanno compreso l’importanza della razionalizzazione della metratura. Ciò non significa dover rinunciare a conferire personalità alla propria abitazione, bensì apprendere e implementare gli accorgimenti che favoriscono un’ottimizzazione dello spazio. A volte possono bastare piccoli cambiamenti per aumentare il pregio estetico e il comfort di un’area della casa. Sul balcone o sul terrazzo, dove lo spazio a disposizione tende a essere ancora più ridotto, le fioriere per giardini verticali si rivelano fondamentali nell’ottica di riuscire a dare vita a un angolo verde piacevole da curare e da ammirare. Dato che sul mercato sono presenti numerose alternative, di seguito prenderemo in esame alcuni dei fattori da tenere a mente prima di costruire un giardino verticale, individuando perciò anche i prodotti più adatti in tal senso.

Quali sono i vantaggi del giardino verticale

Nel corso degli anni recenti sempre più persone hanno compreso l’importanza di poter contare su uno spazio verde all’interno dei loro contesti residenziali. Anche quando si vive in una casa di piccole dimensioni che non dispone di un giardino privato, la presenza di un balcone o di un terrazzo può contribuire a migliorare il comfort abitativo. Quest’ultimo viene ulteriormente aumentato quando gli affacci esterni vengono arricchiti di piante e fiori. Gli esemplari vegetali permettono non solo di abbellire balconi e terrazzi con i loro colori sgargianti o delicati, bensì possono svolgere una funzione specifica. A titolo esemplificativo è il caso delle piante aromatiche, che si rivelano perfette per profumare anche i piccoli balconi. Per coloro che devono fare i conti con uno spazio ridotto, risulta indispensabile rivedere l’impostazione tradizionale, passando da una progettazione orizzontale a una che privilegia lo sfruttamento delle superfici verticali. Con le fioriere apposite è molto semplice creare un giardino verticale fai-da-te, dato che i prodotti di ultima generazione sono dotati di sistemi di fissaggio facili da installare. Oltre a promuovere un notevole risparmio in termini di occupazione dello spazio disponibile all’interno dell’ambiente domestico, un giardino verticale riveste un importante valore dal punto di vista decorativo. È sufficiente infatti lasciarsi ispirare dalla propria fantasia per creare delle pareti completamente personalizzate, che aumentano la bellezza di balconi e terrazzi grazie a un maggiore dinamismo e a un piacevole incontro tra colori e forme. In tal senso si rivela fondamentale scegliere le fioriere migliori per poter realizzare un progetto straordinario.

Come scegliere le migliori fioriere per creare un giardino verticale

Sul mercato sono attualmente disponibili molte opzioni pensate per venire incontro alle esigenze di quanti hanno poco spazio a disposizione, eppure non intendono rinunciare ai benefici che derivano dalla presenza di un angolo dedicato alle meraviglie del mondo vegetale. Con le fioriere adeguate, infatti, risulta molto semplice sfruttare le superfici verticali al fine di ottenere un piccolo spazio verde che abbellisce la casa. Non tutte le fioriere verticali sono uguali però. Ecco perché risulta così importante saper scegliere il prodotto più adatto in base alle specifiche esigenze. La vasta selezione di arredamento da esterno (approfondisci sul sito di greenterest.it) promette di soddisfare le più svariate necessità a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per quanto concerne la scelta degli specifici modelli, è consigliabile privilegiare opzioni realizzate mediante l’impiego di materiali sostenibili, come la plastica riciclata. Nell’ottica di creare un angolo che aggiunge valore alla casa dal punto di vista del design, si dovrebbe tenere conto dell’effetto complessivo di un giardino verticale. In tal senso è meglio non considerare l’acquisto di una singola fioriera, pensando invece a come essa si relaziona con gli altri elementi presenti nel giardino verticale.