Come creare un’accogliente zona pranzo in giardino
Il sole e il caldo vi hanno fatto venire voglia di rendere il vostro outdoor più ospitale? Per ricavare uno spazio da destinare a pranzi, cene e piccole feste tra amici, ottenendo un risultato che sia al contempo funzionale e accogliente, dovete organizzare tutto nei minimi dettagli. A cominciare dall’individuazione della zona più adatta fino alla scelta del tavolo da giardino, vero e proprio punto focale dell’area pranzo in giardino, delle sedie, dei complementi d’arredo e delle luci, gli elementi da prendere in considerazione sono numerosi.
In questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili che vi aiuteranno a creare una perfetta zona pranzo all’aperto.
Area pranzo in giardino: dove posizionarla
Tanto per cominciare dovete decidere quale punto del giardino trasformare in zona pranzo. Naturalmente, se lo spazio che avete a disposizione è molto ridotto, la scelta risulta obbligata; laddove invece aveste la fortuna di disporre di un prato sufficientemente ampio, avreste molte più possibilità di scelta e potrete ottenere risultati decisamente migliori.
Le regole da seguire per trovare il posto giusto non sono poi così tante. In primo luogo, è preferibile individuare una zona sufficientemente pianeggiante, così da non rischiare che tavolo da giardino, sedie e altri arredi traballino durante l’utilizzo o, peggio ancora, si ribaltino. Per ottenere un buon risultato, potreste decidere di pavimentare una piccola area con piastrelle, legno o lastre di pietra a seconda dell’effetto che desiderate ottenere.
Per delimitare la zona pranzo, potreste posizionare delle bordature, dei piccoli muretti, delle recinzioni removibili oppure, se desiderate ottenere uno spazio riparato e ancora più accogliente, potreste ricorrere a gazebo, tettoie o pergole.
Tra gli altri aspetti di cui tenere conto quando decidete dove posizionare l’area pranzo esterna rientrano anche:
- la direzione del sole: se non ricorrete a gazebo o tettoie, scegliete una zona sufficientemente ombreggiata;
- la privacy: laddove fosse possibile, meglio scegliere uno spazio che non affacci direttamente sulla strada o sul giardino dei vicini;
- il panorama: è preferibile scegliere un’angolazione che permetta di avere una bella vista, magari su un prato o sulle montagne, così da rendere ancora più piacevole sostare all’aperto durante le calde serate estive.
Tavoli da giardino: come scegliere quello perfetto
Il primo arredo che dovrete acquistare per cominciare ad arredare la vostra zona pranzo all’aperto è il tavolo. In commercio, ad esempio su eCommerce specializzati come Leroy Merlin è possibile trovare svariati modelli di tavoli da giardino classici o moderni, di tantissime forme, colori e dimensioni. Per scegliere quello giusto non dovrete limitarvi a valutarne l’aspetto estetico, certo molto importante, ma dovrete concentrarvi anche, se non soprattutto su:
- dimensioni: dovranno essere adatte tanto allo spazio che avete a disposizione quanto al numero massimo di commensali che dovrà accogliere. Nel caso in cui voleste un modello poco ingombrante, da adattare, all’occorrenza a un elevato numero di ospiti, potreste optare per un tavolo da giardino allungabile;
- materiali: questi dovranno, naturalmente, essere in grado di resistere alle intemperie e al sole, soprattutto se desiderate creare una zona pranzo fissa. Laddove invece desideraste riporre gli arredi a fine giornata oppure in particolari periodi dell’anno, potreste optare per un tavolo realizzato con materiali anche meno resistenti, ma possibilmente leggeri;
- forma: i tavoli per esterni possono essere quadrati, rettangolari ovali, tondi oppure possono avere forme insolite. Scegliete una forma che si adatti bene allo spazio disponibile, ricordando che, mentre un tavolo quadrato o rettangolare consente di ottimizzare gli spazi, uno tondo o ovale è in grado di accogliere un numero maggiore di commensali.
Per finire prestate attenzione al colore, scegliendone uno che si armonizzi al meglio con il contesto, e allo stile. Che cosa abbinare ai tavoli da giardino per completare con gusto la zona pranzo Ora che avete scelto il punto in cui ricavare la vostra zona pranzo, avete deciso se pavimentare o meno l’area e se posizionarvi un gazebo, una tettoia o una pergola, e avete scelto il tavolo, potete fare un ulteriore passo avanti e procedere con l’acquisto delle sedie e di altri eventuali arredi, come poltroncine, divani, ripiani per posizionare le pietanze, mobiletti e via dicendo.
La scelta è totalmente libera e dipende dallo spazio di cui disponete e dal risultato che desiderate ottenere. Per creare uno spazio accogliente e confortevole, evitate di riempirlo troppo e scegliete arredi che si abbinino alla perfezione – per colore, stile e materiale – con il tavolo e che siano adatti a un utilizzo in ambienti esterni.
Come completare l’area pranzo in giardino
Per completare al meglio l’area pranzo, arricchitela con cuscini, tessuti colorati e vasi di piante e fiori. Se avete optato per il posizionamento di un gazebo o di una tettoia, decoratela con tendaggi o piante rampicanti, mentre se avete optato per uno spazio non coperto, non scordatevi di acquistare almeno un ombrellone per ripararvi dal sole. Passando all’illuminazione, via libera a lanterne, faretti e luci da esterno, anche alimentate da energia solare. Per finire, date un tocco in più alla zona pranzo con un barbecue,magari in muratura