Come l’algoritmo di Google può essere utile per il posizionamento

Come l'algoritmo di Google può essere utile per il posizionamento

Oggi, uno dei principali obiettivi di molti professionisti, di aziende, di freelance e di blogger è quello di guadagnare visibilità online risultando tra le prime pagine delle SERP, ossia dei risultati di una ricerca condotta su un search engine. Per raggiungere tale obiettivo in molti casi non basta avere realizzato un sito web ricco di contenuti ma è necessario anche conoscere gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca, in modo da poterne sfruttare le caratteristiche per migliorare il posizionamento del proprio sito o blog.

Come raggiungere la prima posizione su Google: qualche consiglio e trucco per migliorare il posizionamento SERP

Non tutti sanno che l’algoritmo di Google è in continua evoluzione e che diventa sempre più intelligente: chi ha fatto uso sin dall’inizio di questo search engine ricorderà le modalità in cui si dovevano effettuare le prime ricerche, scrivendo nell’apposito spazio frasi come Scarpe Ginnastica Negozi Roma mentre oggi si possono tranquillamente porre domande come dove trovare negozi di scarpe da ginnastica a Roma? ottenendo risposte altamente esaustive, relative anche ad orari di apertura e chiusura dei negozi, mezzi pubblici per raggiungerli e strade più comode da percorrere in auto o a piedi.

Questo perché Google è passato dall’essere un classico motore di ricerca a un vero e proprio motore di risposta, in grado di rispondere alla quasi totalità di domande che vengono poste quando si ricercano un prodotto o un servizio.

Conoscere questo aspetto è fondamentale per realizzare un sito web che possa posizionarsi tra le prime pagine dei risultati di ricerca o addirittura raggiungere la prima posizione su Google (www.gypaetus.org/consigli-pratici-per-raggiungere-la-prima-posizione-del-motore-di-ricerca/). Infatti, conoscendo l’attitudine di Google a restituire determinati risultati tra le prime posizioni in base alle parole chiave e ai contenuti dei siti, si potrà realizzare il proprio sito con maggiore cognizione di causa, scegliendo le parole adatte da inserire all’interno dei propri contenuti in modo da assicurare un migliore riconoscimento da parte del search engine.

Search Intent e SEO copyright: tecniche per migliorare il posizionamento

Nell’ottica di migliorare il posizionamento del proprio sito tra le SERP è necessario sapere che l’algoritmo di Google dà particolare importanza al search intent, ossia a quelle che possono essere considerate le intenzioni di una ricerca. Se, ad esempio, si digita nel campo della ricerca la parola abiti di lusso, Google restituirà una serie di risultati di negozi e shop online che vendono abiti di lusso. Se, invece, si digita una parola chiave simile, come i migliori abiti di lusso, Google favorirà anche i siti di blogger che parlano di come selezionare l’abito migliore alle diverse esigenze, magari tenendo conto dei marchi e dei materiali. Pertanto, nella realizzazione del vostro sito dovrete tenere conto di questi aspetti, inserendo le giuste parole chiave che permetteranno di migliorarne il posizionamento tra le SERP.

Anche la tecnica del SEO copyright è uno strumento di particolare interesse, che permette di incrementare il traffico sul proprio sito e, quindi, il posizionamento. Si basa sull’idea di introdurre le parole chiave tramite paragrafi descrittivi, ricchi di contenuti, che permettano di avere un’ampia idea e informazioni complete sull’argomento in questione, ossia sulla keyword.

Per concludere

Il miglioramento del posizionamento tra le SERP passa attraverso due elementi principali: la qualità dei contenuti e la conoscenza dell’algoritmo di Google. Sapere come quest’ultimo ragiona e seleziona le pagine da inserire tra le prime posizioni, infatti, permette di utilizzare tali strumenti sfruttandoli a proprio vantaggio, creando un sito che potrà essere premiato dall’algoritmo perché rispettoso in pieno delle esigenze dell’algoritmo stesso.