Come mantenere la pelle giovane
Tutti, anche le VIP, nonostante i filtri di Instagram, devono fare i conti con l’età. I primi segni degli anni che passano si notano dalla pelle. Che diventa più rugosa, meno lisca. Se il tempo è un’entità che non puoi fermare, c’è comunque una possibilità di ritardare i suoi effetti.
Basterebbe prendere le giuste precauzioni e avere degli stili di vita corretti. Che, magari, a 20 anni andavano bene ma, dopo i 40, potrebbero avere delle conseguenze non proprio piacevoli. Prima di affidarsi alla chirurgia, ecco alcuni consigli della chirurga Gisella Nele. Se invece, pensi sia giunto il momento di un ritocchino, dai uno sguardo al suo blog su gisellanele.com.
Fare sport
È il consiglio ‘madre’. Quello che si dà praticamente a tutti. Fare sport, infatti, non è soltanto un utile mezzo per dimagrire e tenersi in forma. Ma è anche fondamentale per tenere la pelle giovane.
Non mancano, in tal senso, studi approfonditi che dimostrano come una regolare attività fisica possa avere benefici su tutto il corpo. Pelle compresa, appunto.
Non stiamo parlando, ovviamente, di un allenamento intenso come quello di un atleta professionista. Ma anche di una trentina di minuti al giorno. L’importante, però, è che ci sia una certa costanza: l’errore più comune, infatti, è proprio quello di fare il ‘botto’ per una settimana e, poi, per 10 giorni non fare nemmeno un passo.
Una sana alimentazione
Ecco, dimentica le abbuffate che facevi 10 o 15 anni fa. Sia perché il metabolismo non regge più come prima e sia perché, comunque, il tuo corpo potrebbe risentirne.
A 20 anni, si riesce subito a smaltire una cena iper-calorica e, quindi, praticamente non ne senti l’effetto. Invece, superati i 30, cominci a sentire la pancia piena e quasi a non avere più fame. Proprio perché hai la necessità di diluire quello mangiato in precedenza.
Al di là di ciò – che magari potrebbe essere solo un fatto fisico -, considera che anche l’eventuale immissione di grassi e carboidrati, non sempre positivi per il nostro organismo, avviene diversamente.
E, quindi, anche la pelle potrebbe risentirne di eventuali valori sballati.
Mantenere il cervello ‘attivo’
Mente sana in corpo sano, dice un vecchio detto. Una locuzione che oggi va aggiornata perché vale anche l’incontrario: cioè corpo sano in mente sana. Sì, perché avere un cervello ‘attivo’, abituato a pensare e a non vivere la solita vita piatta, stimola il tuo aspetto fisico.
Ti sembra strano? In realtà è proprio così: se il cervello è giovane, ne risentono in positivo tutti i muscoli e le cellule del corpo. Con evidenti effetti benefici al riguardo.
Non fumare
Che il fumo faccia male alla salute ormai è assodato. Non c’è neppure bisogno di ripeterlo. Ma, sembra che nonostante le tante campagne in atto, la fascia dei fumatori non riesca a scendere sensibilmente.
E se ti dicessimo (magari sei un fumatore) che il fumo ti fa sembrare più vecchio? Sì, perché gli agenti che ci sono nella sigaretta fanno in modo che le rughe possano anticiparsi e rendere più veloce il processo di invecchiamento della pelle.
Ecco, sei ancora convinto/a di fumare? Smetti il prima possibile!
Non bere troppi alcolici
Qui tocchiamo un tasto dolente. Perché se è pur vero che una vita senza vizi non è detto che sia degna di essere vissuta, bisogna comunque pagarne le conseguenze. E la prima conseguenza è proprio l’invecchiamento: bere troppi alcolici, infatti, non è che faccia benissimo al proprio organismo.
E se pensi, ad esempio, che magari il tuo fegato possa reggere, allora sei fuori strada. Non si tratta di questo, ma anche di un fatto estetico. L’alcol è uno dei vettori principali dell’invecchiamento della pelle. Quindi, la conseguenza più palese riguarda le rughe. Che te le vedrai crescere a dismisura. Ti conviene? Secondo noi, no!