Come realizzare la birra in casa?

Come realizzare la birra in casa?

Vuoi imparare a realizzare la birra in casa? Allora leggi questo articolo guida che ti da le prime indicazione per una realizzazione perfetta.

Se sei un amante della birra e ami il fai da te avrai sicuramente pensato più di una volta alla possibilità di realizzare la tua birra da solo. È possibile che fino ad oggi hai pensato che sia una cosa impossibile o troppo ardua da intraprendere, invece non è così oggi grazie a kitperbirra.it tutti noi possiamo realizzare una birra fatta in casa e divertirci a sperimentare la realizzazione di diversi prodotti. Sei pronto a scoprire come fare? Bene, allora continua questa lettura.

Cosa ci occorre?

Per prima cosa dovrai procurarti un kit per birra, questo kit comprende tutta la strumentazione necessaria di cui hai bisogno per realizzare la tua birra fatta in casa. Una volta acquistato il kit completo dovrai procurarti solo le materie prime necessarie e procedere alla realizzazione. Come potrai notare ci sono diversi kit tra cui scegliere che variano di tipologia e formato, scegli quello più idoneo alle tue esigenze anche in base allo spazio che hai a disposizione. Di fatti il kit varia per la produzione dai 5 ai 30 litri quindi assicurati di scegliere un kit che puoi utilizzare comodamente in casa e che può arrivare a produrre la birra artigianale di cui hai bisogno, senza esagerare.

Come procedere?

Procurati le materie prime necessarie:

  • Malto
  • Luppolo
  • Lievito
  • Acqua

Le quantità di prodotto necessario variano a seconda del kit acquistato e della quantità di birra che vogliamo realizzare. A questo punto non ci resta altro da fare che seguire alla lettera tutte le indicazioni riportate sul kit per preparare la nostra birra. La preparazione varia a seconda dello stile che scegliamo di seguire quindi vediamo quali stili abbiamo a disposizione:

  • English Porter questo stile ti permette di personalizzare al massimo la tua birra lasciando spazio a tutta la tua creatività. È perfetto da seguire quando si vuole sperimentare.
  • Berline Weiss ti permette di produrre birra con aggiunta di frutta di ogni genere.
  • Cream Ale è perfetta per chi vuole realizzare una birra semplice.
  • Blonde Ale è l’ideale per realizzare birre non impegnative.
  • Biere de Gard è forse lo stile più arduo da seguire e con esso possiamo cimentarci nella realizzazione di una birra maltata.

Quale birra vuoi realizzare?