Come scegliere le piante per gli spazi esterni

Come scegliere le piante per gli spazi esterni

Hai a disposizione un ampio spazio all’aperto e vorresti arredarlo inserendo delle piante? Il tuo terrazzo sembra così spoglio e vorresti fare bella figura con i tuoi ospiti? Non preoccuparti!

Per fortuna c’è madre natura pronta a darti una mano. Iniziare a prendersi cura del proprio giardino, terrazzo, o balcone, può essere sicuramente un progetto interessante, adatto a tutti, specie agli amanti del giardinaggio e con un buon pollice verde.

Come tutte le cose, tuttavia, è importante conoscere le regole di base del gioco. In questo modo eviterai degli spiacevoli errori che potrebbero rovinare le tue nuove bellissime creature floreali. Ogni pianta, infatti, necessita di attenzioni. Devi conoscere abbastanza bene le basi del giardinaggio, sapere quando annaffiarle, come potarle ecc.

Per fortuna, anche grazie alla tecnologia, farlo è diventato piuttosto semplice. Ecco perché oggi vedremo assieme come fare per scegliere le piante adatte al tuo giardino. Se non sei esperto di piante, ti consiglio di scaricare qualche semplice app per riconoscerle.

Ne trovi diverse e sono disponibili sia per Android che iOS. In questo modo sarai in grado di allenarti a riconoscerle e potrai scegliere le migliori che stiamo per consigliarti. Queste app, inoltre, ti saranno utilissime anche durante le tue escursioni.

Con l’arrivo delle belle giornate sicuramente avrai voglia di trascorrere delle ore all’aria aperta a contatto con la natura? Come darti torto! Non c’è nulla di più bello che passare un weekend in campagna o in montagna all’insegna del relax e di piacevoli escursioni.

Piante grasse

Le piante grasse sono ideali per arredare in modo semplice e creativo i tuoi spazi esterni. Sono piante molto resistenti, abituate a vivere nel deserto e quindi estremamente capaci di supportare le temperature roventi delle estati italiane.

Hanno bisogno di pochissima manutenzione. Non dovrai annaffiarle giornalmente e questo ti permetterà anche di concederti delle vacanze fuori senza il pensiero che al tuo ritorno le piante appassiscano. La pioggia basterà a far vivere queste piante molto a lungo. Si tratta, infatti, di piante che hanno una vita media molto elevata, alcune possono vivere per più di 20 anni!

Si tratta, quindi, di piante perfette per arredare gli spazi esterni. Attenzione però! Alcune di esse presentano aculei in superfice e quindi potrebbero essere un pericolo se si hanno in casa bambini o animali.

Ciclamini

Il Ciclamino è una pianta molto colorata ed elegante che farà sicuramente una gran bella figura all’interno del tuo spazio esterno.

Ha un costo decisamente economico ed è facilissimo trovarlo in qualsiasi negozio di fiori e giardinaggio. Si tratta di un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Primulaceae, dall’aspetto di piccole erbacee tuberose e dai delicati fiori rosati.

Si tratta di una pianta estremamente versatile, tanto da essere utilizzzata perfino in cucina, molto facile da coltivare e semplice da tenere in vita. Con le giuste cure può fiorire abbondantemente per mesi e produrre molti semi.

Lo si può coltivare all’interno di vasi ed è quindi perfetto per gli ambienti esterni della tua casa, purché siano umidi e riparati dal sole. Bisogna porre molta attenzione nell’annaffiare la pianta, in quanto è molto importante innaffiare il ciclamino dal basso senza bagnare il tubero. Va quindi riempito il sottovaso con un dito di acqua e, dopo un quarto d’ora circa, rimuovere l’acqua in eccesso.

Orchidee

L’ultima pianta della lista è l’orchidea. Si tratta di una pianta molto bella, dai colori sgarcianti, che può arricchire in modo semplice e spettacolare i tuoi spazi esterni.

Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree.

L’orchidea è una pianta molto versatile, tipica soprattutto dei paesi tropicali, ma si adatta bene anche alle nostre temperature, seppur è facile ritrovarla nei periodi estivi piuttosto che in inverno.

Si tratta di una pianta già conosciuta dagli antichi. In passata, infatti, i tuberi delle orchidea venivano bolliti, essiccati ed infine polverizzati per ricavarne una sostanza chiamata “salep”. Una farina, molto simile alla fecola di patate, ricca di proteine e zuccheri che veniva utilizzata poiché si pensava potesse curare l’infertilità maschile e femminile.

Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, sono davvero molte le piante che potrai utilizzare per arredare e vivere al meglio i tuoi spazi esterni. Un giardino, un terrazzo, o un balcone ricco di piante ti aiuterà anche a proteggerti dalla calura estiva creando dell’ombra fresca e naturale.

Ora non ti resta che armarti di buona volontà, recarti in un negozio specializzato e acquistare tutto il necessario per vivere questa tua nuova avventura!