Come scegliere un gazebo di design
Sono tanti gli accessori e i complementi d’arredo e di decoro che possono andare ad arricchire il nostro giardino. Per chi ha sufficiente spazio a disposizione, anche il gazebo rientra nel novero degli elementi immancabile in cortile. Certo, le valutazioni da fare sono molte. A volte però pur di assecondare il budget e le funzionalità si tende a sacrificare la forma e il design di questa struttura. Ragion per cui abbiamo voluto dedicare una nicchia intera a quella che è la scelta estetica del gazebo. Perché si sa, come per ogni altra cosa, anche l’occhio vuole la sua parte.
La forma
Come abbiamo detto prima, la forma insieme al design sono gli elementi che vanno ad inficiare sulla parte estetica dei gazebo. Per fortuna in commercio sono disponibili in diverse forme, per cui puoi dare massimo sfoggio al tuo estro creativo. La forma che sceglierai dipenderà tuttavia non solo dal tuo gusto personale ma anche dalle dimensioni e dalla stabilità del prato dove andrai a posizionare il gazebo stesso. Se hai a che fare con uno spazio ridotto, ti suggeriamo di prendere in considerazione un gazebo rotondo, quadrato, esagonale o ovale. Viceversa, per uno spazio più ampio, può andare bene anche un gazebo rettangolare, dodecagonale, ottagonale o decagonale. Queste forme funzionano anche meglio per i posizionamenti negli angoli.
Attenzione al design
Andiamo ora ad analizzare la tipologia di gazebo tra cui scegliere e il design, due svolgono un ruolo chiave nel tuo giardino. Ad esempio una tipologia molto in voga è rappresentata dai gazebo pieghevoli, anche se ormai stanno andando affermandosi anche i modelli soft top ed hard top.
Per quanto concerne i gazebo soft top, sono progettati con materiali morbidi come tetti in tessuto, pareti in rete e teloni in plastica. Sono facili da montare e smontare, e sono adatti a persone che non hanno intenzione di vivere in un posto per molto tempo. Di contro i modelli hard top sono quelli realizzati con materiali robusti come il legno o il metallo. Sono ideali per le persone che vivono in città con condizioni climatiche avverse. La natura solida di questi gazebo li rende resistenti a qualsiasi intemperie.
Nel design sono ricomprese anche le funzionalità ulteriori del gazebo. In commercio ci sono infatti modelli “full optional” come quelli che ti permettono di creare collegamento alla corrente e all’acqua. La scelta in questo caso dipende soprattutto dalla tua necessità specifica e dall’utilizzo vero e proprio che intendi fare del gazebo.