Come usare in modo corretto i condizionatori d’aria in casa
Siamo fortunati ad essere in grado di superare le nostre afose giornate estive senza molto disagio. È meraviglioso poter sedersi per un lungo pranzo di lavoro in giacca e cravatta senza sudare, oppure entrare in casa dopo un lungo un pomeriggio di lavoro nella nostra casa fresca e con il giusto grado di umidità . Per tutto ciò dobbiamo ringraziare l’aria condizionata che da parecchi anni a questa parte è entrate nelle nostre case e nei luoghi pubblici e di lavoro. .
Quando sono stati introdotti per la prima volta i sistemi con aria condizionata non erano così performanti. I climatizzatori consumavano molta energia elettrica, facevano parecchio rumore e costavano non poco.
Ad inventare il moderno condizionatore d’aria è stato Willis Carrier nel 1902 per una casa editrice di New York che stava riscontrando problemi con il controllo dell’inchiostro e l’espansione e la contrazione della carta a causa dei diversi livelli di umidità.
Circa l’88% delle nuove case unifamiliari costruite in Italia nel 2019 comprendeva l’aria condizionata o comunque la predisposizione all’ impianto.
Insomma ormai viviamo con l’aria condizionata in casa, in auto, in ufficio e non ne possiamo fare a meno. L’alternativa è rappresentata dai ventilatori a soffitto moderni, oppure a quelli a piantana, ma non generano aria fredda.
Quali sono i metodi per sfruttare al massimo il nostro condizionatore senza consumare in modo eccessivo energia elettrica?
Potenza del condizionatore
la potenza di raffreddamento è misurata in unità termiche britanniche o Btu. Puoi raffreddare una stanza di 20/25 mq con un condizionatore d’aria da 9.000 Btu, anche se potresti aver bisogno di una macchina più potente se la usi in cucina o in uno spazio molto soleggiato.
Controlla la valutazione della classe energetica
Gli apparecchi a risparmio energetico sono contrassegnati con una classe energetica, la piú efficiente è la classe A+++. Ovviamente questi condizionatori costano di piu’ ma sono molto piu’ efficienti dal punto di vista energetico, quindi se hai intenzione di usarli per molto tempo al giorno acquista un modello del genere.
Non esagerare con le basse temperature
Mantieni il termostato sui 24-25 gradi , non mettere a 16 gradi, non devi girare in casa con il maglione in estate. Ogni grado superiore a 20 consente di risparmiare circa il 2 percento sulla bolletta, mentre ogni grado inferiore costa un ulteriore 6 percento.
Usa i ventilatori
I ventilatori sono più economici da gestire rispetto ai condizionatori d’aria e possono essere utilizzati al posto dei condizionatori d’aria o insieme a loro per risparmiare denaro.
Se si dispone di un ventilatore a soffitto, usalo contemporaneamente all’AC. Spinge l’aria più fresca giù e sopra i corpi delle persone nella stanza. Puoi effettivamente alzare il termostato sul tuo condizionatore d’aria di 4 gradi senza ridurre l’effetto di raffreddamento se accendi il ventilatore a soffitto.
Controlla in che modo ruotano le pale del ventilatore
Assicurarsi che le pale del ventilatore a soffitto ruotino in senso antiorario e spingano l’aria verso il basso, non verso l’alto. Se la ventola sta tirando su l’aria, vanifica lo scopo di farla funzionare.
Non usare i condizionatori quando non ci sei
Ricorda di non lasciare il condizionatore acceso quando non ci sei. I nuovi modelli raffreddano la stanza in modo veloce, non c’è bisogno di lasciarli accesi.
Utilizzare un termostato programmabile
Approfitta delle funzionalità di temporizzazione su un termostato programmabile per far riscaldare o freddare la tua casa quando non ci sei e quando dormi
Non lasciare entrare il sole
Ciò non significa che nessuna luce naturale possa entrare nella tua casa. L’installazione di rivestimenti per finestre che lasciano entrare la luce ma mantengono il calore è una soluzione vantaggiosa che vi aiuterà a risparmiare sui costi di raffreddamento.
Spegnere le luci
Le lampadine a incandescenza creano più calore che luce. Usa le lampadine fluorescenti compatte se puoi, ma qualunque lampadina tu usi, ricordati di spegnerle.
Pulizia del condizionatore
La manutenzione regolare è fondamentale. La sostituzione e la pulizia dei filtri può ridurre il
consumo di energia dal 5 al 15 percento. Il Dipartimento per l’Energia raccomanda inoltre di
controllare e pulire la serpentina dell’evaporatore ogni anno, raddrizzando le alette della bobina
piegata con un “pettine per alette”, pulendo detriti e foglie dalla ventola, dal compressore e dal
condensatore e facendo uscire i canali di scarico per evitare intasamenti. Se si dispone di aria
centrale, assicurarsi che nessuno dei registri sia bloccato.