Con ID.5 il SUV si fa elettrico

Con ID.5 il SUV si fa elettrico

Volkswagen sta dando grande attenzione alla mobilità elettrica. Si tratta di un settore in piena evoluzione, e negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche hanno completamente trasformato l’esperienza di guida. Le vetture elettriche sono dotate di buone prestazioni, e l’autonomia è aumentata a dismisura, fino a superare i 400 km con una sola carica. Per questo la casa tedesca oggi propone ID.5, un SUV elettrico dalle grandi performance e adatto ad affrontare ogni genere di viaggio.

Gamma ID

La gamma ID è nata proprio per rispondere alle esigenze del pubblico, proponendo auto elettriche appartenenti a vari segmenti. ID.5, così come ID.4, sono dei comodi SUV, dall’ampio spazio interno e con performance sportive. In questa linea è possibile trovare anche una vera e propria berlina, ispirata nelle linee alla classica Golf: parliamo di ID.3, perfetta per chi vuole affrontare con agilità il traffico cittadino.

Inoltre questa linea ha accolto anche un innovativo veicolo commerciale, che prende il nome di ID. Buzz. Ispirato nelle linee allo storico T-2, è l’ideale per chi ama viaggiare su strada, o per chi cerca un buon veicolo commerciale dotato di mobilità sostenibile.

ID.5: le caratteristiche principali delle due varianti

ID.5 è proposto in due differenti versioni. Il modello base, chiamato semplicemente ID.5, è dotato di trazione posteriore. La variante sportiva, che prende il nome di ID.5 GTX 4MOTION, possiede la trazione integrale. Questo secondo modello è perfetto per coloro che vogliono affrontare anche i percorsi extracittadini, come ad esempio le ripide strade di montagna.

Cambia anche la potenza del motore e l’autonomia. ID.5 ha un motore da 204 CV, e può percorrere fino a 520 km con una sola carica. ID.5 GTX ha un motore più potente, da 299 CV, ma ha leggermente meno autonomia, pari a 490 km massimi con una sola carica.

Vantaggi e funzionalità

Volkswagen ha inserito all’interno di ID.5 il meglio della propria tecnologia. La batteria agli ioni di litio è in grado di garantire un’ottima autonomia, perfetta per i viaggi su medie e lunghe distanze. In più questa batteria mantiene la propria efficienza nel corso del tempo, e non soffre di effetto memoria.

Sono presenti numerosi sistemi di assistenza alla guida, in grado di rendere più comoda e sicura l’esperienza per qualsiasi automobilista. L’elemento principale è l’Intelligent Travel Assist, in grado di riconoscere cosa sta accadendo sulla strada, così da darci sostegno in tempo reale. Con i suoi sistemi quest’auto sa rendersi utile sia in città che sui lunghi viaggi.

Possiede tutte le ultime tecnologie smart, compresa la possibilità di collegarsi al nostro telefono e di farci connettere alla rete internet.

L’alto livello tecnologico si mostra anche attraverso l’esclusivo sound generato dal mezzo. All’interno dell’abitacolo regna il silenzio, tipico delle vetture elettriche, ma all’esterno l’auto è pronta a emettere dei suoni ben riconoscibili, utili per aumentare la sicurezza sulla strada.

Cos’è ID. Charger?

La ricarica della batteria può avvenire collegandosi semplicemente alla rete elettrica casalinga. L’unico difetto di questo sistema è nella velocità piuttosto limitata. Per questo è possibile acquistare ID. Charger, un sistema da installare nel proprio box e in grado di gestire una maggiore quantità di energia in tempi ridotti.

Tramite ID. Charger la velocità di ricarica aumenta di molto, permettendoci di ottenere in fretta una carica completa, così da tornare in strada il prima possibile.