Depilazione intima femminile: come depilare la vagina

Depilazione intima femminile come depilare la vagina

Depilazione della vagina: quale metodo scegliere

Quando si parla di depilazione femminile si pensa subito ad ascelle, braccia e gambe, ma negli ultimi decenni anche quella intima è entrata a far parte della routine per la cura del corpo, così come depilare genitali maschili.

Una rasatura perfetta della vagina si può ottenere tramite ceretta, laser o rasoio e con uno stile diverso, dovrai solo capire quale sia quello migliore per te e per il tuo corpo.

Ci sono due modi per depilare la vagina: farlo a casa o dall’estetista.  

Tra i metodi “casalinghi” il più utilizzato dalle donne è il rasoio, a lama o elettrico. Un sistema veloce, indolore e conveniente. 

La rasatura del pube con il rasoio con le lame può causare irritazioni temporanee, arrossamenti o prurito. Si può ridurre questo rischio spalmando sui peli della vagina un po’ di schiuma da barba prima di procedere, oppure passando dopo una lozione o una crema lenitiva. 

La depilazione intima per togliere i peli sulla vagina con il rasoio implica ritocchi frequenti per poter avere una zona perfettamente curata.

La zona del pube femminile è delicata e sottile, si può tagliare e arrossare facilmente, fai quindi sempre attenzione mentre procedi con la rasatura della vagina, sii sempre delicata. 

In alternativa puoi scegliere la ceretta vaginale fatta a casa, magari con le strisce depilatorie, o quella calda, professionale, eseguita dall’estetista. La ceretta permette una depilazione vaginale più duratura e precisa, tirando via più peli alla volta direttamente dai follicoli. 

Sono strappi abbastanza dolorosi che possono causare irritazioni e infezioni in chi ha una pelle particolarmente sensibile nella zona pubica.

Le creme depilatorie contengono sostanze chimiche, di solito a base di idrossido di calcio e acido tioglicolico, che permettono la depilazione della vagina spezzando il pelo senza agire sul follicolo. Il risultato dura meno della ceretta vaginale ma più del rasoio. 

Alcune donne potrebbero essere allergiche alle sostanze chimiche contenute nella crema, meglio testare prima il prodotto magari su una piccola zona del braccio e osservare se sviluppa qualche reazione.

Infine, se sei stanca di doverti sempre occupare dei peli nella vagina, puoi optare per le tecniche di foto-epilazione: l’IPL chiamata anche luce pulsata e il laser, che permettono in varie sedute una depilazione definitiva.

Entrambe vanno a colpire selettivamente la melanina presente nel pelo, distruggendo il bulbo pilifero, differiscono solo per il tipo di luce emessa. La luce pulsata è ideale per le pelli chiare, sconsigliata per pelli scure, nessuno dei due metodi funziona sui peli bianchi.

Vagina senza peli o con peli? Quale stile scegliere 

Scelto il metodo con cui eseguirai l’epilazione della vagina ora devi decidere per quale stile optare: depilazione totale o lasciare dei peli sulla vagina?

Scegli quello che ti fa sentire più a tuo agio.

Ultimamente va molto di moda la depilazione totale, chiamata anche “Hollywood” che comporta la rimozione di tutti i peli pubici intorno al pube e alla zona anale. Molte donne la scelgono in quanto dicono aumenti la sensibilità durante il sesso.

Se invece vuoi una via di mezzo opta per la “brasiliana”: prevede la rimozione totale dei peli, ma rispetto alla Hollywood, viene lasciato un piccolo triangolo a due a tre dita sopra la vulva.

Se ami il look minimalista ma non vuoi esagerare, la depilazione “alla americana” leva tutti i peli nella parte laterale e superiore, come una “classica” in cui si rimuovono solamente i peli che fuoriescono dallo slip o dal bikini, ma più sgambata. 

La ceretta alla “francese” lascia una strisciolina sul pube.

Ci sono inoltre molti modi fantasiosi depilare la vagina personalizzandola: dalle tinture, ai tatuaggi temporanei, alle rasature che formano disegni. 

Depilazione della vagina: pro e contro

Tra i pro di una vagina rasata c’è sicuramente:

  • L’igiene, soprattutto nei periodi con le mestruazioni.
  • La praticità in estate quando si indossano i costumi da bagno
  • Un aspetto più sexy e sicuramente più apprezzato dal sesso maschile

Tra i contro:

  • Sottoporsi alla ceretta può essere doloroso
  • I peli proteggono anche dalle infezioni, se ne sei soggetta fai attenzione levar via tutto
  • Le irritazioni che possono comparire dopo la depilazione. Per evitarle idrata sempre bene la zona e applica una lozione lenitiva dopo la rasatura, come l’olio di Argan che lenisce e toglie gli arrossamenti.