Depuratori d’acqua ad osmosi inversa: a cosa servono e perché acquistarli

I depuratori ad osmosi inversa sono dei dispositivi dotati di un particolare sistema di filtraggio, in grado di eliminare tutte le sostanze inquinanti e nocive per l’organismo dall’acqua del rubinetto. Disponibili in diversi formati, garantiscono acqua pulita, fresca e frizzante in qualsiasi momento con notevoli vantaggi per la salute e il portafogli.

Quali sono i vantaggi dei depuratori d’acqua ad osmosi inversa

L’osmosi inversa è un processo naturale di depurazione dell’acqua che non richiede l’uso di agenti o solventi chimici. Il filtraggio avviene in più passaggi (circa sei), in modo da rimuovere prima i sedimenti e i residui in sospensione e poi procedere con l’eliminazione di metalli pesanti, arsenico, pesticidi, cloro, nitrati, batteri, virus, funghi e quei minerali, come il magnesio e il calcio, responsabili della formazione del calcare.

Ne deriva un’acqua oligominerale pura e desalinizzata, perfetta per stimolare la diuresi, depurare l’organismo, eliminare scorie e tossine accumulate quotidianamente attraverso un’alimentazione scorretta e uno stile di vita non esattamente salutare. I depuratori d’acqua ad osmosi inversa si suddividono in due categorie:

• sottolavello. Il dispositivo viene installato nel vano sotto il lavello, dopo aver praticato un foro nel lavandino, permettendo così di aggiungere un nuovo rubinetto accanto a quello tradizionale. Questa soluzione è ottimale in caso di cucine piccole, in quanto occupa poco spazio e non pregiudica la funzionalità del lavello;

• sopralavello. Curati nel design e nell’estetica, si integrano perfettamente con lo stile della cucina. Installati a vista, ma molto versatili, sono ideali anche per gli uffici, gli impianti sportivi e i bar.

Ma quali sono i vantaggi che un depuratore d’acqua ad osmosi inversa può apportare? Senza dubbio si tratta di un sistema a basso impatto ambientale, non produce alcun rifiuto in plastica e non richiede un continuo dispendio di denaro per l’acquisto dell’acqua imbottigliata (di solito si spendono in media dalle 300 alle 400 euro all’anno).

Il dispositivo, a differenza delle caraffe di microfiltraggio, consente di risparmiare sul cambio dei filtri che avviene ogni sei o dodici mesi. Offre un’acqua di qualità superiore, perfetta da bere, per cucinare e con un basso residuo fisso, utile per il benessere dei reni e dell’intero organismo. Leggera e priva di minerali dannosi, quest’acqua è indicata per anziani, bambini, per chi combatte contro la ritenzione idrica, i linfedemi, soffre di cattiva circolazione oppure intende perdere peso.

Non tutti i depuratori d’acqua ad osmosi inversa richiedono il lavoro di un tecnico specializzato. Alcuni dispositivi, infatti, sono provvisti di un kit completo di montaggio e di istruzioni per consentire un’installazione rapida ed efficace fai-da-te.

Quali sono i migliori depuratori d’acqua ad osmosi inversa?

I prezzi dei depuratori osmotici sono molto variabili. Esistono dispositivi da 200 euro e altri da 2.500 euro: la differenza sta nella qualità del prodotto domestico che assicura vantaggi e risparmio nel tempo. I migliori prodotti sono provvisti di certificazione del Ministero della Salute e perlopiù sono realizzati in Italia. Quelli fabbricati in Cina costano molto meno, ma si deteriorano in breve tempo e hanno scarse capacità di filtraggio. Ciò significa che rilasciano nell’acqua residui nocivi all’organismo, esponendo anziani, bambini e persone sofferenti a batteri, virus ma anche ai danni provocati dai metalli pesanti.

Per avere un’idea su quali depuratori d’acqua ad osmosi inversa acquistare, è bene consultare il sito www.depuratoriosmotici.it.

Un buon prodotto deve poter garantire una buona quantità d’acqua giornaliera o oraria per soddisfare le esigenze della famiglia. Inoltre, deve essere in grado di regolare la quantità di sodio presente nell’acqua depurata.

Acquistare un depuratore osmotico aiuta a vivere meglio e a stare bene con se stessi. Bere acqua pura e fresca aiuta i reni a funzionare meglio, a perdere peso e a contrastare la ritenzione idrica.