I benefici dei 4 stili di nuoto più diffusi
Il nuoto è in grado di apportare tanti benefici per la salute.
Nuotare infatti fa bene al corpo perché favorisce la perdita di massa grassa e l’aumento di quella magra con il rafforzamento dei muscoli. Con gli esercizi che possiamo compiere nell’acqua combattiamo la cellulite, migliorando la circolazione del sangue e riducendo gli effetti della ritenzione idrica sulle gambe. Il nuoto agisce sulla respirazione, aumentando la capacità polmonare, e sul cuore, riducendo la pressione arteriosa e i valori del colesterolo. Inoltre è adatto alla riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico. A seconda dello stile che scegliamo, i benefici possono essere differenti.
I benefici dello stile libero
Lo stile libero del nuoto viene chiamato anche crawl. È quello più facile da praticare, ma anche quello che gode di maggiore notorietà. Questo stile di nuoto è molto utile per tonificare i muscoli dei glutei e quelli dell’addome. Inoltre consente di rafforzare le spalle e i pettorali. Con i movimenti che si eseguono con lo stile libero, si riesce a sviluppare una muscolatura armoniosa in tutto il corpo. Consente di avanzare con grande velocità e permette di sviluppare anche i bicipiti. Dà la possibilità di coordinare in modo armonioso il movimento delle gambe, delle braccia e la respirazione.
I benefici del dorso
Il dorso implica una posizione del corpo steso in orizzontale, con le gambe distese e il volto verso l’alto. Questo stile di nuoto dovrebbe essere quello più praticato da chi soffre di mal di schiena. Grazie ai particolari movimenti che consente di praticare, infatti, tonifica la schiena e rafforza le spalle e le gambe.
Se alterniamo in modo corretto le braccia e distendiamo totalmente i piedi, con il dorso riusciamo ad ottenere ancora più benefici. Da ricordare che la respirazione in questo stile risulta più semplice. Ottimo anche per chi soffre di problemi alla colonna vertebrale.
I benefici della rana
La rana è lo stile di nuoto più adatto per tonificare i muscoli delle cosce e quelli dei glutei. I movimenti che si devono compiere presuppongono un coinvolgimento di tutte le gambe. In questo modo esse possono tonificarsi anche nelle loro parti interne. Da questo stile possono trarre benefici anche i principianti, perché si rivela molto facile da praticare e quindi è adatto anche a chi non ha molta esperienza.
È lo stile adatto anche a chi vuole trovare l’occasione per divertirsi in acqua. Non dovrebbe essere praticato da chi ha problemi cervicali e lombari, perché, pur sviluppando i muscoli delle cosce, i tricipiti e i glutei, si potrebbe correre il rischio di un affaticamento del ginocchio e della parte lombare.
I benefici del delfino
Lo stile di nuoto delfino è chiamato anche farfalla (fonte). È piuttosto impegnativo da praticare, per cui non dovrebbe essere effettuato dai principianti. Per realizzarlo bisogna avere molta confidenza con l’acqua. È uno stile che consente di tonificare tutto il corpo, perché coinvolge tutte le sue parti. Presenta un movimento ondulatorio, che garantisce benefici per le braccia, per le gambe, per il petto e per rendere più tonici i muscoli dell’addome.