I migliori rimedi per eliminare le zanzare

I migliori rimedi per eliminare le zanzare

Chiunque viva in una zona in cui prevalgono le zanzare comprende quanto la lotta per tenerle sotto controllo sia dura e costante. Questi insetti tra l’altro possono causare numerose malattie oppure generare allergie, specie se si tratta di soggetti sensibili alle loro punture e al liquido che iniettano per prelevare la fonte primaria di alimentazione ossia il sangue. Una puntura di zanzara del resto è fastidiosa, poiché specie di notte può provocare prurito rendendo difficile il riposo. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo come eliminare le zanzare rivolgendosi ad aziende esperte del settore oppure optando per rimedi fai da te.

Affidarsi ad aziende esperte

Per impedire la proliferazione delle zanzare è necessario affrontare il problema alla radice. Questi minuscoli essere infatti fanno in modo che le larve si riproducano in grandissime quantità generando una vera e propria invasione, in un contesto verdeggiante e che si ripercuote sull’abitazione adiacente. Per questo motivo ci si può ad esempio affidare alla ditta di disinfestazione a Roma https://www.feniceglobalservice.it che può intervenire sia con pesticidi a basso impatto chimico che con battericidi naturali e molto efficaci per scongiurare la suddetta proliferazione delle larve. In molti casi vengono utilizzati altri batteri che non danneggiano animali domestici e selvatici né tantomeno l’ambiente. Gli addetti al servizio applicano i suddetti batteri principalmente in luoghi dove c’è acqua stagnante, nonché su aree fangose ​​e ombreggiate.

Optare per l’uso della canfora

I prodotti repellenti per zanzare acquistati in negozio e di uso comune, possono aiutare a ridurre le possibilità di essere punti dalle zanzare. Tuttavia per evitare quelli contenenti sostanze chimiche che non fanno bene alle persone e all’ambiente, conviene optare per altri non nocivi come ad esempio la canfora. Nello specifico si tratta di una sostanza che le nonne sfruttavano come unguento da strofinare sul petto quando erano ammalate o presentavano dei raffreddori. A riguardo delle zanzare invece la canfora le tiene a bada, poiché ne rimangono facilmente sopraffatte dall’odore. La canfora tra l’altro si presenta in alcune forme molto efficaci per gestire al meglio l’invasione di zanzare in ambienti domestici. Se ad esempio si sceglie la versione che brucia, non c’è da fare altro che chiudere tutte le porte e poi accendere la sostanza. Basteranno soltanto 30 minuti circa per notare che nessuna zanzara è presente nell’ambiente interessato. Un altro modo per sfruttare al meglio l’odore della canfora che risulta riluttante per le zanzare è di acquistarla in compresse. Queste ultime basta poi metterle in una ciotola d’acqua (fuori dalla portata di animali domestici e bambini perché è tossico se ingerito) e poi sostituirle ogni pochi giorni. L’odore acre dovrebbe scacciarle via definitivamente.

Considerare l’utilizzo dell’aglio

L’aglio ha diverse proprietà che aiutano a tenere lontane le zanzare. A questi insetti infatti non piace lo zolfo in esso contenuto, per cui cercheranno di allontanarsene. Inoltre va aggiunto che il succo d’aglio è mortale per le zanzare, e quindi per testare questo metodo basta schiacciarne alcuni spicchi e poi farli bollire in acqua. Successivamente è sufficiente versare il liquido ottenuto in un flacone spray e spruzzarlo nelle varie stanze della casa, nel giardino o sotto al gazebo. La soluzione a base di aglio dovrebbe uccidere le zanzare all’istante. Infine va sottolineato che l’odore nel naso si dissiperà in pochi minuti, quindi non c’è alcun motivo di preoccuparsi che la casa ne rimanga impregnata.