Impianti fotovoltaici: la guida completa su tutti i vantaggi di una scelta green

Impianti fotovoltaici: la guida completa su tutti i vantaggi di una scelta green

Installare gli impianti fotovoltaici è una scelta che apporta numerosi vantaggi a livello economico ed ecosostenibile, primo fra tutti quello che essi forniscono energia pulita. Vediamo in questo articolo i vantaggi di installare gli impianti fotovoltaici e perché conviene. Le tecnologie dei pannelli fotovoltaici sono nettamente migliorate nel corso degli anni, aumentando l’efficienza media dal 12% al 17%. Rendendo di più rispetto al passato, offrono un maggior risparmio e un maggior abbattimento dei costi in bolletta. Inoltre, in molti paesi si è registrato un abbassamento dei prezzi degli stessi pannelli, che sono così diventati accessibili a più persone. Anche se la spesa iniziale è consistente, passare ad un’energia rinnovabile permetterà di essere ripagati in termini di risparmio e permetterà di ridurre l’inquinamento. È quindi appurato che sono una scelta ottima per i propri risparmi e per il pianeta. Utenti privati o aziendali che decidono di effettuare l’installazione impianto fotovoltaico devono valutare tutti gli aspetti e i vantaggi in maniera consapevole e affidarsi ai professionisti del settore per ricevere un servizio soddisfacente e professionale.

Vantaggi dell’impianto fotovoltaico

Uno dei principali vantaggi di installare un impianto fotovoltaico è quello dell’autoconsumo, ovvero il fatto di consumare la propria energia fornita dal sole e non quella della rete pubblica: in questo modo, quindi, il risparmio in bolletta è assicurato.

Questi impianti, però, non funzionano solo attraverso il sole, ma anche con la luce del giorno, e per questo sono ottimi e convenienti anche nei mesi invernali, anche se è chiaro che in questo periodo dell’anno le ore di luce sono ridotte e di conseguenza l’energia prodotta dall’impianto è ridotta. Inoltre le cellule fotovoltaiche di ultima generazione presentano un rendimento maggiore, pronto ad affrontare anche le situazioni climatiche meno favorevoli, ed esistono anche gli ottimizzati che risolvono problemi come malfunzionamento, sporcizia e coni d’ombra. Un altro aspetto che è importante tenere a mente e rappresenta un grande vantaggio è l’impatto ambientale ridotto, in quanto i pannelli fotovoltaici producono energia pulita, non ci sono emissioni nocive di gas serra e rappresentano quindi un sistema ecologico. L’energia solare è fornita dalla natura e di conseguenza è abbondante e gratuita.

Riassumendo, installare un impianto fotovoltaico conviene perché:

  • Il prezzo dei pannelli è diminuito molto e continuerà a farlo nel corso degli anni
  • I pannelli fotovoltaici e gli inverter sono molto efficienti
  • L’autoconsumo fa risparmiare in bolletta
  • È una scelta a ridotto impatto ambientale e quindi ecosostenibile
  • La spesa iniziale è recuperabile in pochi anni

Come viene installato l’impianto fotovoltaico?

La posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico è il tetto di casa, in quanto generalmente, è bene esposto alla luce del sole e perché la superficie di circa 20 mq è sufficiente per un impianto domestico. Uno dei fattori che influisce notevolmente è la posizione geografica, ma l’Italia rimane uno dei paesi europei con il più alto coefficiente di produzione elettrica da fotovoltaico. È importante assicurarsi che non ci siano grandi ombre attorno all’impianto fotovoltaico, perché queste potrebbero influire sulla sua efficienza e quindi ridurre la produzione di energia. Un aspetto invece favorevole è la circolazione del vento attorno alla zona dell’impianto, che consente di migliorarne le prestazioni di produzione. Le cellule fotovoltaiche sono sensibili al calore intenso, infatti più si riscaldano minore sarà l’energia che riescono a produrre. Nel nostro Paese le latitudini consentono di avere molti mesi dell’anno (da marzo a settembre) con buone ore di luce che permettono un’intensa produzione di energia tali da soddisfare il fabbisogno medio per quanto riguarda il consumo domestico. In ogni caso, i professionisti del settore, ovvero i progettisti specializzati, sapranno individuare la posizione più efficiente e favorevole per installare l’impianto fotovoltaico.

In via definitiva, per installare un impianto fotovoltaico serve:

  • Luce solare: diretta, indiretta o riflessa
  • Pannelli solari con cellule fotovoltaiche
  • Un inverter
  • Una connessione elettrica (rete elettrica locale o a batterie)

Per la corretta connessione dell’impianto è necessario l’intervento di un progettista qualificato, che studi bene il progetto affinché possa soddisfare le esigenze del cliente. Verranno effettuate quindi le verifiche di routine e il contatore dell’abitazione verrà aggiornato con un bidirezionale. Quest’ultimo è molto importante perché riesce a quantificare l’energia prelevata dalla rete e quella prodotta non viene consumata dalla casa e viene immessa nella rete elettrica locale.