Le lampadine a led più vendute e ricercate
Nonostante il loro prezzo sia più elevato rispetto le tradizionali a incandescenza, le lampadine led, sono le più richieste in quanto offrono prestazioni nettamente superiori.
Andiamo quindi a scoprire le caratteristiche di questa tipologia di lampadina che con il passare del tempo andrà a sostituire quelle a incandescenza.
Lampadine a led: principali caratteristiche
Il termine LED, è un acronimo che indica Light Emitting Diode, ovvero il tipo di elemento tecnologico di cui è composta per emettere luce.
I principali vantaggi che questo sistema offre sono nella durata e nel risparmio.
· Durata
Una delle principali caratteristiche delle lampadine a led è la loro durata.
Mediamente una lampadina di questo tipo funziona per circa diecimila ore mentre una a incandescenza ha una vita media di circa 750 ore.
· Risparmio energetico
Una lampadina led di buona qualità, sarà sì più costosa rispetto ad una tradizionale, ma i led permettono di risparmiare fino al 90% sulla bolletta della luce.
· Elevata efficienza luminosa
Le lampadine led emettono un tipo di luce che non perde intensità.
La sua efficienza luminosa è data dalle caratteristiche che la rendono in grado di emettere uno spettro luminoso del tutto percettibile all’occhio umano.
· Basso impatto ambientale
Le lampadine led hanno un basso impatto ambientale per tre motivi.
Il primo è dovuto alla sua lunga durata, avendo una vita molto lunga non sarà necessario buttarle via spesso.
Il secondo motivo è dovuto ai materiali da cui è composta, non sono tossici e non sono nocivi per l’ambiente.
L’ultimo motivo riguarda l’inquinamento luminoso, le lampadine led, per il tipo di luce che emettono, non vanno a creare un impatto luminoso forte come quello delle lampadine classiche.
Tipologie di lampadine led
Altra caratteristica non meno importante è che le lampadine led prestano una particolare attenzione al design. Esistono lampadine led di tante forme e dimensioni, per questo è sempre possibile trovarne una che si armonizzi con ogni tipologia di arredamento.
· Faretti
Si tratta di un elemento di illuminazione tra i più richiesti perché si adatta a molteplici situazioni d’arredamento.
È possibile posizionare faretti sia visibili e considerabili elementi d’arredo, che nascosti dietro controsoffitti o mobili per creare un tipo di illuminazione moderno e particolare.
· Lampadine a led con bulbo bianco
Si tratta del tipo di lampadina led più comune. Vanno a prendere il posto delle classiche lampadine a vite senza bisogno di sostituire l’elemento di supporto.
· Lampadine a led con bulbo trasparente con filamenti visibili
Come le precedenti sono delle lampadine a vite che vanno a sostituire quelle tradizionali.
In aggiunta, queste, sono attente al design e hanno l’aspetto delle lampadine a filamenti. Sono perfette per donare alla casa un tocco vintage o per abbinarle a lampadari classici.
· Lampadine smart
Sono le più tecnologiche e hanno la caratteristica di essere estremamente personalizzabili.
A seconda dei modelli è possibile regolare l’intensità luminosa, il colore, creare dei giochi di luce e programmarne l’accensione o lo spegnimento. Si utilizzano con l’ausilio un telecomando e sono compatibili con i sistemi di smart home come gli assistenti vocali.
Come scegliere la migliore lampadina a led
Quando si decide di acquistare una lampadina a led, è bene prendere in considerazione diversi fattori.
È bene quindi informarsi per essere certi che si tratti di una lampadina di ottima qualità, conforme per la Comunità Europea e con le giuste caratteristiche, come ad esempio che abbia la giusta quantità di allumino che le permetta di non surriscaldarsi.
Visitando questo sito, si potrà approfondire l’argomento e si avrà la possibilità di vedere degli esempi di diversi tipi di lampadine a led. Oltre al notevole risparmio economico sul lungo termine, si ha la possibilità di scegliere tra tante tipologie diverse dal punto di vista estetico e dell’illuminazione e di avere un prodotto di alta qualità e dalle prestazioni eccellenti.