Letto infestato da cimici? Le soluzioni

Letto infestato da cimici Le soluzioni

Se desideri sapere di più sulle cimici da letto e come riconoscerle, grazie a queste indicazioni www.glispecialistidelladisinfestazione.com/cimici-dei-letti/7-modi-per-riconoscere-un-infestazione-da-cimici-dei-letti-velocemente utili è possibile individuare se in casa tua abitano degli ospiti indesiderati e come liberartene.

Cimici da letto: come riconoscerle

I parassiti che popolano gli ambienti domestici possono agire indisturbati senza che gli abitanti se ne accorgano per molto tempo. Il letto è uno dei rifugi preferiti delle cimici da letto che prediligono le doghe in legno che compongono la struttura della maggior parte dei giacigli moderni.
Il metodo per capire se vi sono cimici da letto è analizzare il bordo del tuo materasso e le pareti a esso adiacente: se noti dei puntini tendenti al nero e molto ravvicinati l’uno all’altro, sicuramente le cimici da letto sono presenti. Se con la punta del dito, inoltre, provi a togliere questi puntini, noterai una scia formarsi e, allora, avrai la prova della presenza delle cimici da letto. Insieme alle termiti, questi parassiti creano fastidi e disagi, legati soprattutto alle punture e al prurito da esse causati.
Per eliminare le cimici da letto devi cercare di non farti prendere dall’angoscia e prendere il primo insetticida che trovi, ma appurare che effettivamente vi sia un’infestazione in corso, puntando ad esempio la sveglia in un orario notturno, ad esempio le 2 o le 3 di notte: alzando il materasso e scrutando tra le doghe, se trovi le cimici allora puoi pensare ai prossimi passi.
In linea generale, devi sapere che gli insetticidi comuni che trovi in commercio non servono a eliminare le uova, ma solo gli adulti che, ormai, hanno già esercitato la propria azione con diverse punture e con il deposito di tantissime uova che, in breve tempo, si schiuderanno per diventare altre cimici adulte.
Il primo consiglio è quello di rivolgersi a professionisti specializzati i quali, dopo un attento sopralluogo, ti forniranno i consigli per procedere alla disinfestazione e alle tempistiche che tale procedimento richiede.
Uno degli strumenti di gran lunga più efficaci è il totale isolamento dell’ambiente in cui è in corso l’infestazione e il trattamento con macchinari appositi per questo tipo di problematica.

Perché le cimici da letto agiscono di notte

A questo punto, potresti domandarti come mai le cimici da letto agiscano soprattutto di notte: la ragione è che questi parassiti sono lucifughi, ossia evitano la luce.
Per questa ragione, per agire con efficacia è indispensabile vedere le cimici da letto in azione, per evitare di svegliarsi con altre punture che, in base alle ricerche scientifiche, possono durare fino a 10 minuti.
Una volta verificata l’infestazione in casa, non devi farti prendere dal panico, ma cercare professionisti in grado di risolvere la problematica in modo definitivo e che, preferibilmente, forniscano garanzia di soluzione a lungo termine.

I sistemi più efficaci per eliminare le cimici da letto

I consigli principali, prima dell’arrivo dei tecnici qualificati per eliminare l’infestazione da cimici da letto, riguardano il divieto di dormire in altri ambienti della casa, perché le cimici potrebbero avere depositato le uova sulle lenzuola, e improvvisare metodi casalinghi, utilizzando alcool, detersivi e insetticidi.
I metodi utilizzati dai professionisti che si occupano della disinfestazione da cimici da letto sono principalmente l’azoto liquido e il vapore saturo secco; entrambi sono strumenti considerati ecologici e senza conseguenze nocive per l’ambiente interno ed esterno, a patto che vengano utilizzati da personale qualificato e all’interno di un protocollo di azione specifico e determinato.
Le tempistiche per l’eliminazione totale delle cimici da letto saranno indicate dagli operatori incaricati dalla disinfestazione; in ogni caso, serve un po’ di pazienza e metodo, al fine di liberarsi per sempre da questi ospiti indesiderati e nocivi per la salute.