Marketing per la mobilità, le campagne legate ai parcheggi

Marketing per la mobilità, le campagne legate ai parcheggi

Non serve un articolo dedicato, né essere grandi conoscitori della materia, per sapere che il marketing è ormai diventato un protagonista attivo della quotidianità in tutti i suoi aspetti. Tuttavia, anche in questo ambito, ci possono essere ancora delle sorprese. Può stupire, ad esempio, che anche il mondo dei parcheggi possa essere legato a delle dinamiche di marketing, quando non di direct marketing (con l’invio di campagne DEM e newsletter per trasmettere comunicazioni commerciali o aumentare il valore percepito di un’azienda).

Com’è possibile? Quando si utilizza l’auto per muoversi in città, o si prende un mezzo pubblico per raggiungere la propria destinazione, ci avvaliamo di numerosi strumenti come Google Maps per raggiungere un luogo che non conosciamo, o app per i biglietti dei mezzi, o per conoscere quanto manca all’arrivo del prossimo mezzo.

Negli ultimi tempi si stanno sviluppando degli strumenti capaci di aiutare gli autisti a trovare parcheggio e a prenotare un posto auto in anticipo. Sono sempre più numerose le app che permettono, ad esempio, di pagare i parcheggi sulle strisce blu direttamente dallo smartphone senza pagare alle macchinette.

Quali sono le campagne che hanno permesso lo sviluppo di questo tipo di mercato e in che modo si sta muovendo il marketing per la mobilità?

Campagne marketing per la mobilità

Le campagne marketing non sempre portano ad un successo in termine di vendite, mentre altre diventano delle campagne di successo lasciando impresso nella mente degli utenti il nome del brand e, naturalmente, aumentando il numero dei clienti.

Una delle campagne di maggiore successo nel settore della mobilità e, soprattutto, dei parcheggi, riguarda il brand APS Holding di Padova.

L’APS è stata capace di farsi notare dopo aver realizzato una campagna teaser per comunicare ai propri clienti un momentaneo disservizio dovuto a dei lavori in corso e alla riprogettazione di un sistema di sosta innovativo.

Una delle campagne di APS in questione è quella multisoggetto a tema natalizio pensata per incentivare le persone a recarsi in centro per lo shopping natalizio senza i disagi dovuti alla difficoltà di trovare parcheggio.

La campagna marketing ha avuto Babbo Natale come testimonial e come headline: “ci siamo ispirati a chi i regali li sa fare”. La campagna è stata diffusa in formato online con affissioni e volantini oltre che in formato digitale, con newsletter, banner, ecc.

Altri esempi di campagne marketing di successo

Altra campagna a tema mobilità e parcheggi è quella della società che si occupa della gestione dei parcheggi nella città di Lucca, vale a dire la società Metro Srl.

Per informare le persone del nuovo sistema per il pagamento del parcheggio, ossia l’€Park, nel 2014 la società ha scelto di utilizzare uno dei metodi più tradizionali, lasciando dei depliant esplicativi sul parabrezza delle autovetture. Un canale vecchio stile che va a promuovere uno strumento innovativo e tecnologico.

Ma un’altra campagna meritevole di nota è quella di Easypark, più recente rispetto alla campagna di Metro Srl di cui sopra.

Infatti, per l’estate 2021, Easypark si è affidata all’out of home advertising. Dal primo luglio, infatti, in 18 località italiane sono state installate delle comunicazioni pubblicitarie dal tono ironico sia in alcuni stabilimenti balneari sia sugli esterni degli autobus.

Il concept di questa trovata pubblicitaria è che tra le varie seccature che si possono avere in vacanza, grazie all’app, non c’è quella del parcheggio. A questa campagna outdoor di comunicazione è stata affiancata anche una comunicazione sui canali digitali. Nove messaggi diversi con cui EasyPark si propone, con la leggerezza tipica dell’atmosfera estiva, di rafforzare il rapporto empatico ed emozionale con le persone.