Organizzare la terrazza: dalla copertura al riscaldamento per il massimo comfort

Organizzare la terrazza: dalla copertura al riscaldamento per il massimo comfort

Non c’è cosa più bella che godere tutto l’anno della propria terrazza magari per trascorrere un momento di relax oppure per degustare un pasto insieme ad amici e alla famiglia. Per fare questo però occorre organizzare adeguatamente la terrazza con soluzioni ad hoc che vanno della copertura fino alla scelta dei mobili e del riscaldamento.

La copertura di un terrazza

Soprattutto nei centri cittadini è tanta roba disporre di una bellissima terrazza da utilizzare in tutti i periodi dell’anno, dalla primavera all’inverno inoltrato. È un luogo magico dove potersi rilassare magari al termine di una stressante giornata di lavoro e nel quale godere di un momento di convivialità con i propri amici e l’intera famiglia. Per disporre di tutto questo però bisogna preparare la terrazza e soprattutto proteggerla dagli agenti climatici come l’eccessivo calore, il freddo pungente, piogge, grandine e molto altro. In questo modo si crea un microclima ideale, adatto anche per far crescere rigogliose piante donando un tocco di verde a tutta la casa. Sono diverse le soluzioni da prendere in considerazione per creare un’apposita copertura della terrazza e goderne per tutto l’anno, a partire da quelle in policarbonato fino ad arrivare alle classiche verande che mettono al riparo dalle escursioni termiche improvvise. Una soluzione che certamente offre un ottimo rapporto qualità-prezzo è quella rappresentata dalla copertura in alluminio. Un prodotto che ricrea un ambiente elegante e offre diversi vantaggi. È realizzata con pannelli in policarbonato e prevede un perfetto sistema di drenaggio per gestire l’acqua piovana ed evitare l’accumulo sulla terrazza. Viene installata semplicemente appoggiandola contro il muro mentre il tetto in policarbonato fornisce una perfetta protezione dai raggi ultravioletti al 100%. La struttura in alluminio garantisce una buona resistenza fisica molto utile se si tiene conto della possibile esposizione anche a forti folate di vento.

Le altre soluzioni per proteggere la terrazza

Per proteggere efficacemente la terrazza e ottenere un microclima perfetto, si possono valutare anche altre soluzioni da visionare su siti specializzati come gardenway.it. Ci sono diverse proposte come la veranda da personalizzare in ogni aspetto con tanto di tetto che offre una massima protezione dai raggi ultravioletti. La veranda prevede sempre il tetto in policarbonato, i profili in alluminio e le doppie ante scorrevoli che sono richiudibili da ogni lato. Sono prodotti resistenti e indistruttibili che offrono anche la necessaria trasparenza per poter godere di una perfetta visuale laterale. L’installazione è semplice e inoltre si sfruttano le potenzialità delle pareti in acrilico per utilizzare la terrazza anche nei periodi invernali. Tra le altre opzioni da valutare ci sono le tende da sole che possono coprire gran parte della superficie della terrazza e garantire protezione dai raggi solari e dalle intemperie. Insomma, un vasto assortimento da cui prendere spunto per organizzare al meglio questo spazio spesso poco sfruttato nella propria casa.

I mobili e le soluzioni per riscaldare

Organizzare la terrazza per tutti i momenti dell’anno significa non solo proteggerla dalle intemperie e installare delle strutture che permettano di creare le condizioni perfette, ma anche dotarla di soluzioni di arredo. Se ci si vuole accomodare per rilassarsi al termine di una giornata lavorativa oppure organizzare una cena insieme ai propri amici, è indispensabile disporre di confortevoli poltrone, divanetti, sedie, tavoli e mobili contenitivi dove magari tenere oggetti che potrebbero tornare utili in tutte queste occasioni. La scelta non va fatta soltanto rispetto alle dimensioni di cui si dispone per configurare al meglio la terrazza, ma anche tenendo conto che comunque questi oggetti saranno esposti a temperature più rigide e più calde rispetto a quelle delle zone interne. Il freddo e tutte le intemperie possono apportare danni per cui è necessario scegliere dei materiali adatti all’utilizzo. Inoltre se si vuole godere di questo spazio della casa anche durante i mesi in cui le temperature scendono tantissimo, si possono valutare degli articoli che permettono di riscaldare con un’ottima efficienza. Se lo spazio è piuttosto ampio, meglio scegliere una stufa a pellet oppure a legna che permette di garantire comfort termico omogeneo più o meno in tutti gli spazi. Tra l’altro, si tratta di una soluzione ecosostenibile e questo è certamente apprezzabile. Inoltre, ci sono delle stufe a gas e a energia elettrica che garantiscono degli ottimi riscontri a fronte di una spesa contenuta. Parliamo del classico fungo che ha delle caratteristiche strutturali ideali per una migliore diffusione del calore.

Per organizzare al meglio la propria terrazza e sfruttarla in tutti i periodi dell’anno, è innanzitutto indispensabile pensare a una copertura adeguata che può essere realizzata con i tanti prodotti disponibili sul mercato e visionabili su un sito specializzato come gardenway.it. Inoltre, occorre pensare all’arredamento dello spazio con l’utilizzo di mobili realizzati con materiali resistenti alle intemperie e con soluzioni mirate per quanto riguarda il riscaldamento per poter sfruttare lo spazio anche quando le temperature risultano molto rigide esternamente.