Per una ricostruzione delle unghie davvero impeccabile: come prepararsi nei tempi e nei modi giusti

Per una ricostruzione delle unghie davvero impeccabile: come prepararsi nei tempi e nei modi giusti

Se stai leggendo quest’articolo, sei certamente alla ricerca di informazioni su come si prepara l’unghia per la ricostruzione. Sappi che sei nel posto giusto, ma prima di procedere devi procurarti una lima 200/240, un disinfettante, uno spazzolino per eliminare la polvere, il bastoncino per le cuticole, una buona crema esfoliante, un prodotto rinforzante all’olio di mandorle dolci e un primer.

Vediamo ora, nel dettaglio, come procedere passo dopo passo. Ci soffermeremo nel dettaglio su pulizia e limatura delle unghie ed applicazione del primer e dell‘olio per le cuticole.

La pulizia delle unghie

La pulizia delle unghie è essenziale per la buona riuscita della ricostruzione e, per questo motivo, è preferibile eseguirla quanto più possibile a ridosso di quest’ultima.
Per prima cosa, elimina con l’aiuto di un solvente delicato ogni possibile traccia di smalto.
Usa, quindi, un prodotto esfoliante per rimuovere le impurità ed ammorbidire le cuticole.
Per quest’ultima operazione, puoi usare un gel cremoso arricchito con microgranuli e sostanze emollienti. Massaggia, quindi, le unghie con un prodotto rinforzante a base di olio di mandorle dolci.

La limatura delle unghie

Con la limatura, entriamo nel vivo della preparazione delle unghie per la ricostruzione.
Assicurati che la superficie delle unghie sia perfettamente asciutta e pulita, impugna il bastoncino per le cuticole e spingi le stesse verso la base dell’unghia.
Leviga, quindi, le unghie con l’ausilio di una lima curva a grana fine (in alternativa, puoi usare un buffer). Quest’ultimo passaggio è estremamente delicato perchè c’è il rischio di rovinare la lamina ungueale. Fermati, dunque, non appena l’unghia diventa opaca e rimuovi la polvere della limatura con un pennello morbido.

La limatura rappresenta la fase cruciale nella preparazione delle unghie per la ricostruzione perché è finalizzata a rimuovere la patina oleosa che si forma e si deposita sulla superficie dell’unghia ostacolando l’adesione del gel al letto ungueale. Ricordati, dunque, di limare l’unghia con delicatezza e di procedere sempre nello stesso verso in modo tale che non si vengano a creare antiestetici dislivelli.

Primer ed olio per le cuticole

A questo punto, l’unghia è quasi pronta per la ricostruzione, ma è indispensabile disinfettarla con una soluzione dedicata. Fatto ciò, puoi stendere il primer sulle unghie aiutandoti con un pennellino in modo tale da distribuirlo in modo uniforme sull’intera superficie. Il primer è un liquido trasparente volto a sollevare le lamelle di cheratina e deidratare la superficie dell’unghia sgrassandola e facendo evaporare l’acqua presente al suo interno. Questo prodotto è, dunque, essenziale perché protegge l’unghia e garantisce l’aderenza e la durata del gel.

Attendi, quindi, alcuni minuti fino a completa asciugatura (la superficie dell’unghia, quando il primer è asciutto, diventa bianco-gesso opaca) e concludi la preparazione dell’unghia per la ricostruzione con un olio per le cuticole. Questo prodotto, a base di olio di ricino, jojoba, olive e mandorle, è fondamentale per idratare e nutrire le unghie e la pelle circostante.
A questo punto, puoi procedere con la ricostruzione vera e propria delle unghie applicando lo smalto o il gel. Il risultato è garantito e tutto questo grazie alla preparazione che ti assicura sempre una base solida, duratura ed impeccabile.

Come hai potuto vedere, la preparazione dell’unghia per la ricostruzione è un passaggio delicato ed essenziale per la buona riuscita della manicure. Se sei alla ricerca dei migliori gel per la ricostruzione delle unghie, dai un’occhiata al sito web marynailshop.it: https://www.marynailshop.it/8-ricostruzione-gel