Perché consumare più tisane è tè in inverno

Perché consumare più tisane è tè in inverno

Il tè è una bevanda che aiuta a stare al caldo nei mesi invernali. I benefici del tè per la salute vanno dall’aumento di energia alla perdita di peso. Il tè può essere bevuto caldo o freddo per stare al caldo. Può anche aiutare a mantenersi in forma, poiché il tè può aumentare il metabolismo.

Benefici delle tisane ed infusioni

Una delle cose migliori del bere tisane e tè in inverno è che ha molti benefici per la salute. Può essere gustato caldo o freddo e ha molti sapori diversi. È notoriamente una bevanda popolare per molte persone in tutto il mondo. Infatti, ci sono più di 2 miliardi di persone che bevono tè ogni giorno.

Bere un tè o tisane è un modo eccellente per mantenersi in salute durante l’inverno ed è anche un ottimo modo per sentirsi coccolati e caldi. Contiene un’ampia varietà di sostanze nutritive che possono rivitalizzare l’organismo e aiutarlo a combattere le malattie. Se seguite quotidinamente questo rituale centenario, potrete rimanere caldi, felici e in salute per tutta la stagione.

Benefici per la salute

Bere tè durante l’inverno non è solo un ottimo modo per stare al caldo e in allegria, ma ha anche una serie di benefici per la salute. Bere tè caldo fa sentire il corpo più energico e rilassato. Esistono tantissimi tipi di tisane e tè e molti di essi hanno proprietà benefiche, come per esempio questa linea di tisane funzionali ideate da nutraly.com , ogni tisana pensata per andare a coadiuvare gli effetti sinergici e benefici delle piante contenute al suo interno.

Uno dei modi più salutari di bere il tè è quello di immergere le foglie in acqua fredda. Questo aumenta l’attività antiossidante e il contenuto totale di fenoli e acido gallico nel tè. Tuttavia, la macerazione delle foglie in acqua fredda richiede più tempo rispetto alla loro bollitura. I ricercatori hanno studiato gli effetti di infusioni calde seguite da ghiaccio sull’attività antiossidante, sul contenuto fenolico totale e sull’analisi del colore del tè.

Energia

Bere una tisana, ma specialmente un tè in inverno può dare una carica di energia. Si può scegliere tra molti tipi e miscele diverse. Alcuni contengono caffeina, altri ne sono privi. Molti tè sono anche ottimi idratanti. Alcuni dei migliori tè sono a base di funghi medicinali, utilizzati da migliaia di anni. Il fungo Chaga, ad esempio, è considerato un ingrediente naturale che dà energia ed è ampiamente utilizzato come rimedio popolare contro la stanchezza.

Le tisane forniscono una spinta naturale di energia senza l’impatto della caffeina. Il ginseng, un antico rimedio cinese, contiene antiossidanti e rilassa il corpo. Può anche aumentare la consapevolezza cognitiva. Il tè al ginseng può anche migliorare l’umore.

Sollievo dallo stress

Bere tè ha molti benefici per la salute e può aiutare a gestire lo stress e a migliorare il sistema immunitario. È anche un’ottima alternativa al caffè, senza il nervosismo indotto dalla caffeina. In inverno, provate una tazza di tè al limone e zenzero per rilassarvi e ridurre lo stress.

Un recente studio dell’University College di Londra ha rilevato che le persone che bevevano tè si rilassavano più velocemente e avevano livelli di cortisolo più bassi. Tuttavia, i ricercatori hanno utilizzato tè nero con caffeina, che può rendere alcune persone più sensibili agli effetti negativi della caffeina. Se si è sensibili alla caffeina, è meglio attenersi a tè alle erbe o decaffeinati. Questi tè calmano il sistema nervoso e leniscono l’apparato digerente.

Controllo della pressione sanguigna

Il tè può avere molti benefici, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna. Può essere gustato caldo o freddo. Inoltre, è rilassante, per cui ci si può sentire meno stressati e ansiosi. Contiene anche L-teanina, un aminoacido che è stato collegato alla riduzione della pressione sanguigna. Tuttavia, è bene consultare il proprio medico prima di bere grandi quantità di tè. Inoltre, il tè può contenere caffeina, quindi è bene leggere attentamente le etichette. La caffeina naturale contenuta nel tè potrebbe non essere dannosa, ma la caffeina aggiunta al tè può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.

Uno studio ha rilevato che bere mezza tazza di tè al giorno riduce il rischio di ipertensione di quasi il 50%. I ricercatori hanno analizzato la salute dei bevitori di tè cinesi e hanno scoperto che chi beve regolarmente tè ha meno probabilità di sviluppare l’ipertensione. Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.