Perché dovrei perdere peso in modo lento e sostenibile?
Perdere peso troppo velocemente può far male? Scopriamolo subito!
Si, inizio subito col dirti che perdere peso in modo eccessivamente veloce può essere molto deleterio per la tua salute, poiché un rapido dimagrimento costringe il corpo a subire una quantità di stress eccessivamente elevata, che può portare in alcuni casi anche a malnutrizione, debolezza immunitaria, disturbi digestivi, debolezza psico fisica ecc..
Un’altra conseguenza negativa nel perdere peso in modo eccessivamente veloce include perdere una quantità eccessiva di massa magra, condizione che potrebbe portare a varie conseguenze negative, come:
- Forma fisica meno snella e tonica. Le donne potrebbero notare il proprio seno più cadente, mentre i maschi potrebbero notare una forte riduzione della definizione muscolare.
- Metabolismo rallentato, Ricorda che un kg di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie di 1 kg di tessuto adiposo.
- Riacquisto dei chili persi con gli interessi (classico effetto yo-yo causato da un rallentamento metabolico eccessivo).
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti assolutamente evitare di seguire una dieta eccessivamente ipocalorica. Alcuni studi hanno rilevato che seguire diete eccessivamente restrittive potrebbero causare anche danni gravi agli organi interni del corpo.
Quali sono i sintomi di un dimagrimento eccessivamente veloce?
Perdere peso in modo eccessivamente veloce può causare moltissimi effetti negativi, come:
- Ansia
- Malnutrizione
- Depressione
- Apatia
- Aumento della pressione sanguigna
- Umore nero
- Carie
- Disturbi alimentari
- Fragilità ossea
- Disturbi ormonali. Non è raro che le donne che seguono diete ipocaloriche o digiuni prolungati possano soffrire di amenorrea (assenza del ciclo mestruale)
- Nausea e vomito
- Iperglicemia
Quali sono i benefici di perdere peso in modo lento e controllato?
Ho conosciuto persone che pur di perdere peso hanno messo in serio pericolo la propria salute. Ho conosciuto addirittura una signora che per ridurre il proprio appetito ha iniziato a fumare prima dei pasti, Lo so sembra assurdo, ma per alcune persone il dimagrimento è davvero una questione di vita o di morte. In alcuni casi la voglia di perdere peso a tutti i costi (anche a danno della propria salute) è un chiaro segnale di disagio psicologico.
Sono davvero moltissimi i motivi per cui dovresti perdere peso in modo lento e controllato. Se dovessi riassumere tutte queste motivazioni in una parola, direi che il motivo numero 1 per perdere peso in modo equilibrato è quello di avere una salute di ferro.
Quali sono le cause di una perdita di peso eccessiva ed involontaria?
Sono molte le patologie e le condizioni che potrebbero averti fatto perdere peso in modo eccessivo ed involontario, ed includono:
- Cancro;
- Depressione e ansia eccessiva
- Malassorbimento intestinale
- Consumo di droghe e fumo
- Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
- Ipertiroidismo;
- Infezioni
- Diabete
- Perdita di appetito;
- Malnutrizione
- Ulcera gastrica
Per dimagrire in modo sano è necessario seguire un programma dietetico creato da un dietologo qualificato, se possibile accompagnato da esercizio fisico.
Se vuoi dimagrire devi:
- Seguire un’alimentazione sana, che produca un deficit calorico ( le calorie assunte dalla dieta devono essere inferiori alle calorie consumate durante la giornata per le normali attività quotidiane).
- Fare esercizio fisico. L’attività fisica se svolta regolarmente può aumentare il metabolismo, migliorare la sensibilità insulinica e ridurre l’assorbimento dei grassi provenienti dalla dieta
- Ridurre lo stress.: Ridurre lo stress è di fondamentale importanza se vuoi perdere peso, poiché quando sei costantemente ansioso o stressato il tuo corpo riduce il metabolismo, aumenta la grelina (ormone che ti spinge a consumare cibo spazzatura in modo compulsivo) e aumenta il cortisolo. Sono numerosi gli studi che associano livelli elevati di cortisolo ad un maggior rischio di aumentare di peso.
- Non consumare alcolici, bibite gassate, cibi trasformati o alimenti ricchi di grassi
- Dormi almeno per 8 ore al giorno.
In caso di forte perdita di peso, senza nessun motivo apparente, è altamente consigliato consultare il proprio medico di famiglia.