Rasoio elettrico e depilazione delle parti intime
Radersi il pube
Quando parliamo di depilazione delle parti intime maschili la cosa può creare imbarazzo: esiste ancora oggi un tabù che ricollega la figura dell’uomo depilato a quella della donna.
Per l’uomo che volesse depilarsi le parti intime, l’ausilio di un buon rasoio elettrico può essere una soluzione ottima. Questo permetterà di depilarsi il pube in modo semplice e preciso, non serviranno creme, balsami ammorbidenti o strisce depilatorie davvero dolorose.
Come depilare le parti intime con il rasoio elettrico
Per un uomo radersi il pube è un’attività delicata che richiede moltissima pazienza, una buona illuminazione e un rasoio elettrico ben affilato. Puoi scegliere tra diversi modelli di rasoi elettrici per la tua depilazione maschile intima leggendo questa pratica guida sui migliori prodotti per radere la zona intima.
Studi della Palo Alto Medical Foundation, una fondazione di ricerca medica americana, raccomandano di non utilizzare un rasoio a mano libera o uno shavette per radere la zona pelvica, perché si può avere un minor controllo sulle lame, correndo il rischio di ferirsi.
Per alleviare, o evitare che si formino fastidiose irritazioni sulla pelle, munisciti di lozione post depilatoria o di una crema idratante, da passare immediatamente dopo la rasatura sulla zona.
Depilare i genitali maschili: come procedere
- Iniziare a depilare le parti intime tagliando i peli più lunghi con un paio di forbici. In questo modo eviterai il rischio che il rasoio elettrico possa incepparsi durante la rasatura.
- I peli pubici possono crescere fino a 2 o 3 cm e possono ostruire il regolare funzionamento del rasoio. Allontana i peli dalla pelle tirando delicatamente e tagliali il più vicino possibile alla pelle, in questo modo potrai accorciarli meglio.
- Immergiti in un bagno caldo per circa cinque minuti. Questa semplice operazione aiuterà i follicoli piliferi della pelle ad aprirsi, facilitando la rimozione dei peli rimanenti durante la depilazione intima con il rasoio.
- Per depilarsi bene il pube tira delicatamente la pelle e inizia a passare delicatamente il rasoio, assicurandoti che sia ben affilato.
- Inizia dai peli più all’esterno proseguendo poi verso i genitali.
- Per evitare peli incarniti, radersi sempre verso il basso, nella direzione della crescita dei peli, o quantomeno limitare il più possibile l’utilizzo del contropelo che potrebbe creare irritazioni.
- Man mano che procedi controlla che la rasatura sia omogenea e non crei un visivamente tremendo “effetto a macchia di leopardo”.
- Quando passerai a radere i peli pubici nella zona dei testicoli fai molta attenzione. A causa delle caratteristiche della pelle, in questa zona è molto più facile tagliarsi, tirala delicatamente mentre passi il rasoio.
- Siediti di nuovo nella vasca, o entra nella doccia per sciacquarti con dell’acqua calda e verificare se ci siano ancora peli rimasti da dover radere.
- Per terminare, sulla zona intima depilata, passa un olio o una crema delicata come quelli per i neonati o, se hai la pelle particolarmente sensibile, usa un gel all’aloe vera. Quest’ultima attenzione eviterà arrossamenti o la comparsa di bollicine.
Consigli finali per l’uomo che vuole radersi il pube
Evita di indossare biancheria attillata per qualche giorno.
Prendi in considerazione l’acquisto di un rasoio elettrico specifico per le parti intime e non raderti più di una volta alla settimana. Fai sempre attenzione mentre ti depili la zona intima, perché è la zona del corpo con la pelle più delicata, procedi sempre con cura e lentamente.
Assicurati sempre che il rasoio che stai per utilizzare sia pulito prima di raderti, eviterai infezioni causate da funghi o batteri. Per allievare il prurito o tenere fresco e asciutto il pube, puoi mettere un po’ di borotalco.
Non utilizzare mai lozioni a base alcolica dopo la rasatura, rischieresti di urlare di dolore!