Sigaretta elettronica il nuovo che avanza

Sigaretta elettronica il nuovo che avanza

La sigaretta elettronica ha aiutato molte persone a diminuire la dipendenza dal fumo in maniera graduale e, in generale, ha legittimato un nuovo modo di fumare, più consapevole dei danni della sigaretta tradizionale e delle concentrazioni elevate di nicotina, e più attento all’eliminazione di sostanze dannose per la salute.

Ci sono diverse “scuole di pensiero” che sostengono in maniera decisa i vantaggi della sigaretta elettronica (e-cigarette) rispetto alla sigaretta tradizionale, con tanti argomenti, tra i quali spicca sia la minore concentrazione di nicotina, sia il meccanismo di evaporazione che, al posto di quello di combustione, non dà origine a sostanze tossiche, causando meno danni alla salute e ai polmoni di chi fuma.

In questo articolo, vogliamo fornire delle informazioni più dettagliate sul suo funzionamento e riassumere i benefici della sigaretta elettronica rispetto a quella classica.

Cos’è e come funziona la sigaretta elettronica: combustione vs evaporazione.

Sebbene il brevetto della sigaretta elettronica risalga agli anni Sessanta del Novecento, è dai primi anni 2000 che essa ha raggiunto una certa popolarità, in Cina prima e in tutto il mondo dopo.

Nel nostro paese, è dal 2008 che ne è stata introdotta la vendita e la distribuzione e si può affermare che ha raggiunto in poco tempo una grande popolarità grazie anche ai risultati che molti fumatori accaniti hanno riscontrato nel passaggio dalla sigaretta allo svapare: i benefici sono stati resi pubblici anche grazie a diversi studi, rendendo la e-cigarette una soluzione adottata da milioni di persone nel mondo.

Ma come funziona, tecnicamente, la sigaretta elettronica? Qual è la differenza rispetto al tabacco tradizionale?

La procedura di lavorazione di una sigaretta tradizionale prevede che le foglie di tabacco vengano “trasformate” in sigarette e che, quando vengono fumate, si attivi la combustione del tabacco: un processo chimico tramite il quale il tabacco e i suoi additivi, insieme all’ossigeno, si “consumano” durante l’aspirazione del fumo. Tra le tante sostanze attive in questo processo, ce ne sono di molto velenose che causano nei soggetti che fumano cancro ai polmoni, problemi al sistema cardiovascolare ed enfisemi.

La sigaretta elettronica, d’altro lato, non utilizza un processo di combustione, ma uno di evaporazione, che può essere descritto più o meno in questo modo: tramite degli elementi resistivi, si vaporizza un liquido, quasi sempre aromatizzato, e composto principalmente da aromi alimentari; questo significa che “svapando” non si produrranno tutte le sostanze dannose che si producono durante la combustione della sigaretta e che rappresentano il maggiore rischio per la salute dei fumatori.

Componenti della sigaretta elettronica

Glie elementi che compongono la struttura della sigaretta elettronica sono: l’elemento resistente, la batteria, generalmente al litio e infine l’atomizzatore.

Si può facilmente intuire che la batteria ha la funzione di fornire energia alla sigaretta. Ci sono dei modelli che hanno una batteria rimovibile e ricaricabile, altri che hanno una batteria interna alla sigaretta e destinata ad esaurirsi definitivamente: una volta avvenuto ciò, si dovrà sostituire il dispositivo.

La resistenza della sigaretta, invece, si trova nell’atomizzatore ed è l’elemento che dà luogo al meccanismo di evaporazione del liquido: gli elementi resistenti sono, infatti, quelli che si scaldano grazie all’intervento dell’energia generata dalla batteria. Il liquido si trova all’interno del serbatoio, ce ne sono di diversi tipi e dagli aromi più disparati; oppure, si possono utilizzare dei liquidi neutri o a base di glicole, dall’odore pressoché inesistente e il sapore leggermente dolce.

Svapare invece di fumare: quali sono i reali benefici per la salute?

Alcuni studi condotti da ricercatori di tutto il mondo hanno evidenziato dei benefici dal punto di vista cardiovascolare, in particolare dovuti alla graduale diminuzione delle dosi di nicotina: infatti, la dose di nicotina standard, associata alla combustione della sigaretta tradizionale è correlata all’incidenza di danni al sistema cardiovascolare.

La sigaretta elettronica, d’altro canto, oltre a non funzionare tramite combustione ma tramite evaporazione, permette di calibrare le dosi di nicotina, riducendole sempre di più: la nicotina crea dipendenza e fumando le sigarette classiche non è possibile graduarne l’assunzione; in questo senso, la sigaretta elettronica si rivela un metodo adeguato nel combattere la dipendenza da nicotina.

Inoltre, il contenuto dei liquidi per sigarette elettroniche contiene delle sostanze che non sono nocive per l’uomo: alcune di esse, come il glicerolo, sono già prodotte dal nostro corpo, e altre, come il glicole propilenico, sono additivi alimentari, per i quali non è stato evidenziato alcun fattore di rischio. Inoltre, l’opzione di miscelare una maggiore percentuale di basi neutre, a base appunto di glicole, e liquidi aromatici, interferisce meno con il gusto e l’olfatto del fumatore, che nel passaggio dal fumo tradizionale allo svapo riporta miglioramenti.

Una risposta concreta nell’affrontare la dipendenza e i problemi di salute causati dal fumo.

Riassumendo, è possibile affermare che i benefici della sigaretta elettronica nel ridurre la dipendenza, migliorare l’olfatto e il gusto, evitare di intossicarsi con le sostanze nocive prodotte dalla combustione delle sigarette classiche e, nel lungo periodo, aumentare il benessere generale.

Se soffri di dipendenza da nicotina e desideri migliorare la qualità della tua vita, svapare potrebbe davvero fare la differenza: la sigaretta elettronica ha dei costi iniziali non troppo alti, che vengono totalmente assorbiti nel giro di pochi mesi, visto e considerato che i kit in commercio sono dotati perlopiù di batteria rimovibile e ricaricabile, che garantisce una buona durata del dispositivo nel tempo.

Il parere degli esperti ha evidenziato le criticità del processo di combustione della sigaretta rispetto al processo di evaporazione della sigaretta elettronica, mettendo al riparo i polmoni e la gola dall’inalazione di sostanze tossiche generate dall’aspirazione del fumo di tabacco.

Non dimenticare di scegliere un fornitore che sia autorizzato alla vendita di sigarette elettroniche dal monopolio di stato: potrai acquistare online in tutta serenità e scegliere sia il kit che i liquidi, e trovare risposte alle tue domande su questo modo diverso e “più consapevole” di fumare.