Tipologie di pannelli solari: caratteristiche e funzionalità

Tipologie di pannelli solari: caratteristiche e funzionalità

Sono molte le persone che decidono di passare al fotovoltaico per la propria abitazione o azienda. L’attenzione si concentra soprattutto sul costo dell’installazione e sul risparmio che si può ottenere dai pannelli fotovoltaici, ma non tutti sanno che esistono diverse tipologie di sistemi solari.

Ognuna si adatta a specifiche esigenze e offre il vantaggio di produrre energia pulita, sostenibile e a bassi costi. Vediamoli in questo articolo.

Pannelli solari fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono strutture piane composte da celle fotovoltaiche, collegate in serie e in parallelo. Esse sono ricoperte da uno strato di vetro protettivo che consente ai raggi solari di penetrare meglio nel sistema e trasformarsi in energia.

Il pannello solare fotovoltaico quindi funziona mediante l’irraggiamento da parte del sole e non tramite il calore, come nel caso dei pannelli solari termici. Per catturare i raggi solari e trasformarli in energia, il pannello solare fotovoltaico è dotato di collettori, che li assorbono e li convogliano verso gli assorbitori che raccolgono la corrente e la diffondono in tutta l’abitazione.

Pannelli solari termici

I pannelli solari termici sono simili a quelli fotovoltaici all’apparenza, ma sfruttano il calore prodotto dal sole per generare energia. Questi sistemi moderni consentono di riscaldare il proprio appartamento e l’acqua calda da utilizzare in casa.

Un impianto solare termico può sostituire una caldaia tradizionale, fornendo così calore e acqua calda a fronte di un basso impatto ambientale. Anche questi sono dotati di collettori del calore che convogliano i raggi solari verso un assorbitore, inserito in un bollitore che riscalda la temperatura dell’acqua nell’abitazione.

Pannelli ibridi

I pannelli solari ibridi sono una tipologia di impianto che producono energia elettrica per far funzionare qualsiasi apparecchiatura nell’abitazione e anche per riscaldare l’acqua. Anche questi moduli sono dotati di celle fotovoltaiche che catturano la luce del sole.

La corrente generata dai moduli solari entra all’interno di inverter che la trasformano in energia alternata. Inoltre, i pannelli ibridi, come quelli termici, sfruttano il calore del sole per riscaldare acqua e aria nell’abitazione. Insomma, con una sola soluzione si possono ottenere ben due vantaggi e risparmiare al contempo sulla bolletta di luce e gas.

Vantaggi dei pannelli solari fotovoltaici, termici e ibridi

Installare dei pannelli solari ha un costo non indifferente, soprattutto se si vuole rendere la propria abitazione il più indipendente possibile dai fornitori di luce e gas. Tuttavia, nel lungo periodo, offrono dei vantaggi che non si possono proprio ignorare.

Viridis Energia, consulente esperto di impianti fotovoltaici, sottolinea come un impianto solare consenta di:

  • produrre energia elettrica sfruttando i raggi del sole, risorsa naturale, infinita, a basso costo e a basso impatto ambientale;
  • riscaldare la propria abitazione in modo ecologico, senza ricorrere a vecchie pericolose caldaie a gas;
  • abbattere i costi delle utenze domestiche.

I pannelli solari si stanno diffondendo rapidamente come soluzione alla crisi climatica e all’aumento del costo della corrente. Il loro prezzo è oggi ancora abbastanza elevato, in quanto le materie prime sono scarsamente disponibili e risentono dei conflitti geopolitici in atto.

Tuttavia, le moderne tecnologie consentono di installare facilmente e senza particolari accorgimenti pannelli solari su qualsiasi tetto, di abitazioni o aziende, approfittando anche dei numerosi bonus che lo Stato Italiano sta erogando per la decarbonizzazione della produzione di energia elettrica.

I pannelli solari non richiedono particolari interventi di manutenzione e risultano, a prescindere dalle tipologie che abbiamo affrontato in questo articolo, degli investimenti a lungo termine che consentono di risparmiare sulle bollette.