Trasformare il tuo open space in un ufficio grazie alle pareti mobili

Trasformare il tuo open space in un ufficio grazie alle pareti mobili

È sempre più frequente, da qualche anno a questa parte, l’uso di optare per dei grandi open space come ambienti di lavoro dove insediare uffici, startup, aziende, locali commerciali, ecc. Effettivamente la soluzione dell’open space è economica, comune da trovare e non necessita di particolari ristrutturazioni o riadattamenti.

Eppure la mancanza di ambienti strutturati da più spazi delineati, con stanze dedite ad uno scopo specifico e uffici divisi, possono creare confusione ed alterare la produttività dell’azienda stessa. Una soluzione rapida, economica e facilmente gestibile può essere la parete mobile: uno o più elementi divisori, simili a muri ma meno spessi e più manovrabili, per definire e suddividere gli spazi interni.

Da un punto di vista strutturale possono essere di diversa natura e ricoprire una funzione portante o meno, a seconda delle esigenze di chi occupa lo spazio. Sono realizzati materiali diversi, a seconda delle loro funzioni d’arredo o di confine.

Perché scegliere una parete divisoria

Quella delle pareti divisorie è una scelta nata dalla necessità di concepire spazi delineati all’interno di un locale ampio e dispersivo, dove ogni elemento possa occuparsi di diverse mansioni restando all’interno della stessa azienda. Nasce anche dall’impossibilità di mettere mano alla struttura di un ambiente in caso di affitto o permanenza per brevi periodi.

È importante che il lavoratore possa svolgere le proprie attività all’interno di un ambiende valido, confortevole, delimitato e insonorizzato. Il tutto favorisce una maggiore concentrazione, organizzazione, produttività e serenità lavorativa. Le pareti mobili divisorie oltre ad essere economiche e facilmente adattabili, costituiscono un ottimo elemento di design, arredamento e abbellimento.

Oltre alla funzione separatoria le pareti mobili permettono di creare nuove stanze dedite al contenimento di oggetti: sgabuzzini, archivi, depositi e dispense. Queste sono sostituibili e modificabili e si possono gestire facilmente nello stesso spazio creando nuovi ambienti di grande o piccola metratura.

Ogni modello per ogni esigenza

A seconda della disposizione o dell’utilità le pareti mobili si possono scegliere per diverso materiale ed estetica. A seguire i tipi più comuni sul mercato e maggiormente diffusi per allestire uffici e locali aziendali.

Pareti mobili in Nobilitato: costituite da pannelli di truciolato e coperti in laminato, risultano leggere nell’installazione ma solide e resistenti anche per appendere mensole o altri carichi.

Pareti mobili Vetrate: le più favorite sul fronte estetico, offrono un’eccellente efficienza sotto il profilo tecnico della luminosità e dell’isolamento acustico. Oltre a regalare un prezioso effetto scenico, sono particolarmente adatte ad ambienti direzionali e di rappresentanza, come le sale riunioni e cleanroom.

Pareti mobili con Scuretto: caratterizzate da fughe di 5 mm di spessore fra un pannello e l’altro, possono essere orientate sia in verticale che in orizzontale. A livello visivo, questo stacco lieve ma definito le rende eleganti e particolari.

Pareti mobili Manovrabili: sono facilmente trasportabili e dunque ideali per modulare gli ambienti, organizzando grandi spazi in piccoli ambienti e viceversa.

Pareti mobili Attrezzate: una soluzione pratica che offre, oltre alla ripartizione degli ambienti, anche l’installazione di compartimenti contenitivi come armadi, librerie o espositori.

Una scelta economica, rapida, efficiente

Installare pareti mobili per riorganizzare ampi o piccoli spazi è una scelta che comporta una spesa certamente inferiore rispetto ad una restaurazione o lala costruzione di stanze in mattoni. Il montaggio richiede solo poche settimane e le modifiche sono attuabili in tempi rapidi e senza ulteriori spese.

Sotto il profilo estetico, funzionale e pratico, le pareti mobili possono decisamente sostituire i classici muri di una stanza impiegando la metà del tempo di costruzione. Oltre agli ambienti aziendali, sono adattabili anche per alberghi, locali commerciali, ambulatori, studi professionali e appartamenti. La loro realizzazione può essere personalizzata nel colore, spessore e materiale per soddisfare qualsiasi esigenza.