Tutti i vantaggi delle pellicole per vetri

Tutti i vantaggi delle pellicole per vetri

Il mondo delle pellicole per vetri trova un’applicazione sempre più diffusa in moltissimi settori. È per questo motivo che le aziende produttrici si stanno sempre più specializzando in questo campo, al fine di poter offrire servizi specifici di alto livello e soluzioni personalizzate per le esigenze dei clienti. Questo articolo si pone come obiettivo quello di analizzare cosa sono e come si possono utilizzare queste pellicole.

A cosa servono le pellicole per vetri e quali vantaggi portano

Considerando la quantità di luce, e quindi di calore, che può entrare dalle vetrate, le pellicole adesive per vetri, in particolare quelle di tipo solare, hanno lo scopo di aiutare a bloccare parte di questo eccessivo calore, migliorando così la qualità dell’ambiente interno.

Infatti è stato dimostrato come dopo la posa di pellicole adesive, la temperatura rilevata all’interno dei locali diminuisca sensibilmente rispetto a prima e ciò ha portato a un risparmio energetico e a una riduzione immediata delle spese per il consumo del condizionatore, del deumidificatore, del ventilatore o di qualsiasi cosa venisse usata per rendere l’ambiente confortevole.

Oltre all’aspetto economico, le pellicole per vetri si dimostrano essere una soluzione ambientalmente sostenibile perché utilizzare meno corrente elettrica significa anche avere un tenore di vita responsabile e rispettare l’ambiente, emettendo meno anidride carbonica nell’atmosfera.

Infine, l’uso delle pellicole per vetri ha effetti molto positivi sulla salute della persona; infatti, creando un ambiente più salubre si riducono gli effetti negativi e dannosi dei raggi ultravioletti, che sappiamo essere una delle prime cause dell’invecchiamento precoce della pelle e, purtroppo, nei casi più gravi possono portare a sviluppare forme di cancro.

La durata di queste pellicole inoltre è sorprendente. Molte arrivano a durare fino dieci anni e oltre, grazie a una buona manutenzione e pulizia regolare. Inoltre la posa in opere delle pellicole per vetri è davvero rapida, non si produce sporco nè rumori fastidiosi.

Quale pellicola scegliere?

Le pellicole per vetri di dividono in quattro tipologie principali, come ben indicato sul sito https://www.scarsellaescarsella.it:

    • Pellicole antisolari: sono quel tipo di pellicola, come sopra esposto, che viene applicato per avere una riduzione dei raggi solari all’interno dell’edificio. Le pellicole antisolari possono essere specificatamente pellicole anticalore, pellicole antiabbagliamento, pellicole per la protezione solare e la protezione anticalore, pellicole per oscuramento vetri.
    • Pellicole privacy e decorative: molto spesso le pareti a vetri sono esteticamente belle ma non tengono conto della necessità di riservatezza di chi sta all’interno. Ecco perché questo tipo di pellicola ha la funzione di dare un aspetto estetico più accogliente con un tocco di creatività e senza compromettere la luminosità degli ambienti.
    • Pellicole di sicurezza: per mettere in sicurezza le parti vetrate di spazi comuni presenti in molteplici tipologie di edifici, si possono utilizzare delle pellicole safety, così da avere un grande risparmio economico senza trascurare la tutela di clienti e persone di passaggio dalla rottura accidentale, e non solo, di un vetro.
    • Pellicole d’arredamento adesive DI-NOC 3M: questo tipo di pellicole offre una grande varietà di finiture e per mette così di fare un cambio look a tutto ciò che ha bisogno di essere riqualificato o personalizzato, come ad esempio complementi d’arredo, pareti, pavimenti, banconi bar, ecc.

Pe l’applicazione di queste pellicole è bene rivolgersi a personale specializzato per lavoro su corda sospesa, così da poter eseguire lavori in quota nel caso le vetrate si dovessero trovare ai piani alti degli edifici.

Concludendo, appare evidente come la scelta di rivolgersi a professionisti del settore per l’applicazione di pellicole adesive sia di gran lunga la più vantaggiosa sia dal punto di vista economico sia da quello qualitativo. Infatti con la minima spesa è possibile ottenere la soluzione a molteplici problemi legati alla presenza di vetrate.