Tutto ciò che è importante sapere sulla portata d’aria di un Ventilatore industriale

Al giorno d’oggi, il ventilatore industriale è importante perché rende l’ambiente di lavoro più salutare . Esistono delle norme ben precise che stabiliscono questo bisogno dove sono indicati dati specifici al fine di tutelare il lavoratore durante la mansione. Indipendentemente dagli obblighi di legge, è importante per un titolare che il proprio personale possa lavorare nel miglior modo possibile, perchè così aumenta la produttività e anche i guadagni per l’azienda.
Un impianto di ventilazione industriale è fondamentale in estate, ma anche se si effettuano attività dove vengono rilasciate sostanze nocive nell’aria.
Nella fase di progettazione, è importante tenere presente alcune caratteristiche per poter scegliere bene la macchina. Sottovalutare questo aspetto è sbagliato perchè alla fine non si ottengono i risultati sperati. Un primo fattore da tenere conto è il calcolo della prevalenza del ventilatore industriale. Tenendo conto delle definizioni scientifiche, il termine prevalenza è la differenza tra la pressione in uscita e quella in aspirazione. La prevalenza, infatti, è un salto di pressione che subisce il gas nell’attimo in cui attraversa la girante. Tuttavia, è importante dimensionare correttamente l’impianto, per fare in modo che riesca a sostenere questo valore.
Oggi andremo a vedere come si effettua il calcolo della portata di un ventilatore.

Portata d’aria di un ventilatore: come si calcola

Nel prossimo paragarafo andremo a vedere come calcolare in modo corretto la portata d’aria di un ventilatore.

Calcolo

Se ti stai chiedendo come calcolare la portata dell’aria di un ventilatore, è importante che tu tenga presente diversi aspetti, come la potenza che viene assorbita dal ventilatore, la temperatura dell’aria, ma anche il rendimento della macchina e infine il diametro delle diverse tubazioni.
Oltretutto, per ottenere il calcolo della prevalenza di un ventilatore devi calcolare anche la portata del ventilatore. I due valori sono collegati tra loro e sono importanti per identificare un impianto dimensionato.
La pressione statica (prevalenza) di un ventilatore permette di selezionare la macchina perfetta per un impianto che è già installato ma anche per un nuovo progetto. Il calcolo della prevalenza di un ventilatore lo puoi effettuare tramite un calcolo semplice. In primis, devi avere a portata di mano alcuni dati che si trovano sulla targa del ventilatore, cioè il rendimento e la potenza nominale. Il rendimento è la percentuale della potenza nominale che viene usata dal ventilatore, mentre la potenza nominale è il valore che viene espresso dalla macchina ed è la potenza massima che può dare il ventilatore.
Dopodichè dovrai calcolare la potenza utile che è quella che viene usata dall’impianto. Successivamente, dovrai fare il calcolo della portata volumetrica ed esiste una formula che ti permette di calcolarla eseguendo una divisione tra la massa d’aria e 3600 che compongono esattamente un’ora. Quest’ultimo valore che dovrà essere in secondi, lo dovrai poi utilizzare nella formula per calcolare la prevalenza di un ventilatore. In particolare, la potenza utile massima che è espressa in kW dovrai poi raddoppiarla per 1000 e il risultato che ottieni dovrà essere frazionato per la portata volumetrica.
Infine, quando dovrai scegliere, dovresti mettere a confronto il valore della prevalenza che ottieni con quelli delle diverse macchine messe a disposizione.

Conclusione

Si può dire che esiste anche l’impianto di ventilazione industriale certificato per estrarre fumi e per offrire un‘estrazione perfetta, occorre consultare la scheda tecnica dei ventilatori per l’estrazione fumi e non solo.
Insomma, da come avrai capito intuito, il calcolo della portata del ventilatore è importante e non bisogna commettere errori, perchè in quel caso potresti avere grandi perdite di prestazioni causate dalla ventola e rischi di rovinare tutta la progettazione che hai realizzato con tanta cura. Motivo per cui bisogna prestare tanta attenzione.
Infine se vorrai saperne di più, su ventilazionesicura.it l’esperto Diego Perfettibile spiega come fare il dimensionamento del ventilatore centrifugo.