Come scegliere un tapis roulant elettrico

come scegliere un tapis roulant elettrico

Tutti noi che amiamo il movimento fisico siamo invogliati a uscire per una camminata o una corsa serale durante le stagioni più calde come la primavera e l’estate ma quando il caldo e il sole svaniscono, la motivazione per fare esercizio svanisce di conseguenza. La pioggia invernale, la neve e il vento possono far venire voglia di sospendere l’esercizio fisico di chi si è dedicato al proprio programma di fitness o dimagrimento, ma la fine del bel tempo non significa necessariamente la fine dell’esercizio.

Con un tapis roulant elettrico nella tua palestra di casa puoi continuare a lavorare verso i tuoi obiettivi di fitness e ci sono tapis roulant adatti a tutti, dai modelli ideali per chi ha l’obbiettivo di dimagrire fino a modelli professionali studiati per chi necessita di un allenamento di alto livello.

Questa guida su come scegliere un tapis roulant ti aiuterà a capire quale modello è ideale alle tue esigenze e ti spigheremo brevemente quali sono le caratteristiche più importanti da valutare prima di effettuare l’acquisto.

Come scegliere un tapis roulant elettrico

Quando ci si appresta ad acquistare un tapis roulant, bisogna valutare diversi fattori che contraddistinguono un modello dall’altro.

Non tutti i modelli hanno il motore della stessa potenza e, poiché questo componente fa la maggior parte del lavoro, ti consigliamo di assicurarti che quello che sceglierai sia abbastanza potente da permetterti di svolgere l’attività fisica da te desiderata.

La potenza del motore di un tapis roulant viene misurato in Hp ed è inutile dirti che maggiore è la forza che sarà in gradi di erogare e più potente sarà il tapis roulant. Ma la potenza non è l’unico fattore che dovresti prendere in considerazione quando scegli un motore per tapis roulant, bisogna anche valutare il Continuous Duty Rating (CHP).

Un motore a servizio continuo garantirà che, in ogni momento del tuo allenamento, il tuo motore sarà in grado di fornire la potenza minima richiesta. Il valore minimo di CHP su un tapis roulant per uso dimestico dovrebbe essere 1,5 CHP.

Dimensioni del tapis roulant elettrico

Adesso che abbiamo visto che esistono motori con potenze differenti, la domanda che dovresti porti è quanto spesso e che tipo di allenamento andrai ad effettuare. Camminerai, farai jogging o correrai o farai tutte e tre le cose? Quanto spesso camminerai o correrai?

In generale, per qualcuno che utilizza questo attrezzo solo per camminare, è abbastanza un motore da 2.0 Hp. Se hai intenzione di fare jogging, il motore dovrebbe essere superiore a 2,5 Hp mentre se sei un appassionato corridore dovrebbe montare almeno un motore da 3,0 Hp.

Tipologia di telaio

Le biciclette sono disponibili con telai in acciaio e alluminio, così come i tapis roulant. La tipologia di telaio che scegli influenzerà il costo complessivo e sulla resistenza, rigidità e flessibilità di questo attrezzo.

I tapis roulant più diffusi sono realizzati con telai in acciaio e quest’ultimo è più resistente dell’alluminio. D’altra parte, l’alluminio è più leggero e, poiché è più flessibile, il tapis roulant risulterà meno rigido e più flessibile.

In linea generale la maggior parte dei tapis roulant utilizzati nelle palestre hanno telai in alluminio, mentre chi acquista la propria attrezzatura da palestra per la casa predilige un telaio in acciaio.

Inclinazione del nastro da corsa

L’inclinazione di un tapis roulant è ciò che ti aiuta davvero a simulare un allenamento all’aperto, e questo perché la maggior parte delle strade tende ad avere diversi tipi di inclinazioni. Se corri su una pendenza zero, scoprirai che è come correre all’aperto su una pista. La maggior parte dei tapis roulant varia tra una pendenza massima del 10-15% e una flessione del 3%. I modelli più professionali possono arrivare fino ad un’inclinazione del 40%.

Correre in salita e discesa per le colline virtuali sul tapis roulant ti aiuterà a ottenere il massimo da ogni allenamento. La corsa in discesa è uno dei modi migliori per rafforzare i muscoli posteriori della coscia e i glutei bruciando più calorie, mentre la corsa in salita prenderà di mira i quadricipiti e i muscoli del polpaccio.

Interattività e rumorosità

Quando monitori la frequenza cardiaca durante l’esercizio, saprai se ti stai allenando troppo o non abbastanza. I tapis roulant generalmente utilizzano un elettrocardiografo incorporato direttamente sull’impugnatura per misurare la frequenza cardiaca.

Sebbene gli ultimi tapis roulant siano progettati per funzionare silenziosamente, devi considerare che i tuoi piedi colpiscono con forza il nastro da corsa ad ogni passo. È possibile ridurre al minimo il rumore del tapis roulant posizionandolo su una superficie solida come un pavimento di cemento o un’area con moquette per assorbire le vibrazioni. Puoi anche aggiungere un tappetino per tapis roulant.

Dimensioni del tapis roulant

I tapis roulant pieghevoli semplificano lo stoccaggio se hai poco spazio a disposizione. Considera le dimensioni della zona che avrai a disposizione per riporre il tuo tapis roulant prima di acquistarlo e, se hai limiti di spazio, scegli un tapis roulant pieghevole che ti consenta di posizionarlo in verticale.

Tapis roulant elettrico o magnetico?

Esistono due tipi principali di tapis roulant: magnetico (manuale) o elettrico.

Un tapis roulant magnetico è utilizzato solitamente per camminare e non per correre, il funzionamento è abbastanza basilare: il movimento dei piedi contro il ponte sposta il nastro e il nastro si muove solo e unicamente grazie alla forza fisica che utilizzerai per effettuare la falcata. I tapis roulant magnetici sono meno costosi e generalmente hanno meno funzioni di un tapis roulant dotato di motore, ma il vantaggio di un tapis roulant manuale è che non hai bisogno di elettricità per farlo funzionare. Ciò significa che puoi metterlo ovunque tu voglia e ottenere un ottimo allenamento perché è interamente alimentato in base alla tua forza fisica.

Un tapis roulant elettrico richiede elettricità, ma non dovrai sforzarti per farlo funzionare. Tutto quello che devi fare è accenderlo e il nastro inizierà a muoversi, e anche se hai per il funzionamento hai bisogno di elettricità, un tapis roulant elettrico ti dà anche accesso a interessanti opzioni come pendenze ripide e programmi di allenamento progettati per aiutarti ad allenarti per una maratona o per simulare determinati percorsi.

Quanto costa un tapis roulant?

Un tapis roulant può variare notevolmente con il prezzo partendo con 200 Euro per un tapis roulant magnetico di base, fino ad arrivare a diverse migliaia di Euro per un modello elettrico professionale. Devi sapere però che esistono portali come tapisroulantelettrico.it dove vengono raccolte e indicate le migliori offerte sul mercato in modo da ottimizzare la spesa finale.

Se hai in mente un certo budget, ti consigliamo di pensare a quali caratteristiche del tapis roulant sono più importanti per te. Le opzioni della console, il motore, la velocità massima e le funzionalità di inclinazione / declino sono le particolarità che incidono di più sul prezzo finale.