Case ad alto Risparmio Energetico

Case ad alto Risparmio Energetico

Quando si compra casa, uno degli aspetti che gli acquirenti tengono maggiormente in considerazione è la classe energetica di appartenenza. Si tratta di un gesto di rispetto per l’ambiente, in un periodo in cui la transizione verso l’energia sostenibile è un argomento molto trattato, ma anche di un modo per risparmiare.

Ultimamente, le bollette di luce e gas sono aumentate a dismisura, preoccupando chiunque sia in procinto di acquistare o cambiare casa. L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha comunicato che i costi della luce sono aumentati del 55%, mentre quelli del gas del 41,8%.

Sono quindi necessarie delle soluzioni efficaci per tenere sotto controllo i consumi per non spendere troppo. Queste, coincidono con le case ad alto risparmio energetico.

Come si riconosce una casa ad alto risparmio energetico?

Le case ad alto risparmio energetico presentano tutta una serie di sistemi che consentono loro di ridurre i consumi e, quindi, anche di risparmiare in bolletta. Quando si compra casa, per sapere quanto consumerà l’abitazione in termini energetici, bisogna prestare attenzione alla classe energetica.

Questa indicazione si trova nell’APE, un documento che attesta la classe energetica della casa in base alla quantità di combustibile impiegato per raffreddare o riscaldare la casa. Più la classe energetica è alta e minore sarà la quantità dei consumi. Le classi vanno dalla G alla A, dove le abitazioni individuate da quest’ultima lettera sono quelle più performanti.

Tecnologie che consentono di ottenere la classificazione A

Un casa appartenente alla classe energetica A è dotata di una serie di tecnologie che le consentono di abbattere i costi dell’energia elettrica. Tra queste, non mancano pareti isolanti, che riescono a mantenere gli ambienti interni caldi d’inverno e freddi d’estate, riducendo la dispersione della temperatura.

Le case ad alta efficienza energetica sono anche dotate di pannelli solari e sistemi di raccolta dell’energia, che consentono di acquisire energia dal sole e raccoglierla in inverter che consentono ai proprietari di averla sempre disponibile per tutte le loro attività quotidiane.

Sfruttando gli strumenti che la natura ci offre, possiamo generare energia pulita e libera dalla carbonizzazione.

Altra peculiarità delle case ad alto risparmio energetico è la capacità di riciclare l’energia. Infatti, queste abitazioni ne producono a basso costo, la trattengono e la riutilizzano, attraverso tecnologie come il riscaldamento a pavimento, le pompe di calore o la ventilazione meccanizzata controllata canalizzata.

Quanto si risparmia con una casa di classe A?

Una casa ad alto risparmio energetico, appartenente alla classe più performante, quindi alla A4, soddisfa i bisogni energetici dell’edificio con meno di 40 kwh per metro quadrato ogni anno, contro i 368,48 kwh, o più, di una casa appartenente alla classe G. Ciò significa che ogni anno si risparmiano dai 1500 euro in su.

Ribadiamo che non si tratta comunque di un vantaggio che interessa solo il risparmio di denaro, in quanto un’abitazione ad alta efficienza energetica consente di avvicinare il mercato dell’energia elettrica alla decarbonizzazione dell’ambiente, oggi maggiore causa di inquinamento nei paesi dell’Occidente.

Faber Energy Building si pone accanto a tutti i futuri proprietari di case che vogliono raggiungere l’obiettivo di abitare in realtà green ed energeticamente indipendenti. Ideiamo, progettiamo e realizziamo case prefabbricate in legno ad alta efficienza energetica nelle Marche, in modo da offrire ai nostri clienti soluzioni abitative belle, confortevoli, su misura e che possono far risparmiare migliaia di euro ogni anno in consumi.

Contattaci per maggiori informazioni.

Fonte: www.immobilgreen.it/