Cosa fare per attirare clienti in un ristorante?
Quando si tratta di attirare clienti in un ristorante, l’utilizzo di strumenti di comunicazione efficaci può fare la differenza. Sebbene i mezzi di comunicazione online siano oggi molto importanti, gli strumenti di comunicazione offline possono ancora essere utili per attirare clienti in un ristorante. Oggigiorno, data la forte competizione nel settore della ristorazione e la presenza di moltissime attività che propongono la food experience, differenziarsi e condividere le informazioni giuste con i clienti e i potenziali tali è un elemento che fa la differenza nella scelta. Rendersi riconoscibili, facilmente trovabili ed essere accattivanti quando si viene visti per la prima volta è diventato centrale al fine di incrementare le prenotazioni, il passaparola e dunque il fatturato. Ma quali sono gli strumenti di comunicazione offline più adatti? La scelta, anche in questo campo, è davvero ampia, e le aziende che forniscono tali elementi sono moltissime: proprio per questo, è bene essere informati, comprendere quali strumenti sono davvero utili per il proprio locale e quali sono gli strumenti di comunicazione che più durano nel tempo. Affinché la decisione presa sia ottimale, è quindi bene rivolgersi a esperti del settore come Smarty Store.
Come attirare più gente in un locale?
Prima di capire quali strumenti utilizzare, è bene aver chiaro cosa cercano i clienti in un ristorante
- Proposta gastronomica: i potenziali clienti vengono attratti in prima battuta dalla proposta alimentare del ristorante. Ciascuno ha le proprie preferenze e sceglie dove vivere l’esperienza del pasto fuori casa solo da chi gli offre piatti in linea con i propri gusti. Ciò significa che è davvero importante esporre al di fuori del proprio locale un menù sempre aggiornato e ben visibile, che possa attirare l’attenzione dei passanti e fargli venire l’acquolina in bocca. Un altro elemento essenziale da mettere in evidenza è la possibilità di soddisfare anche esigenze alimentari diverse: se si realizzano pietanze senza glutine, senza lattosio, vegetariane o vegane è necessario comunicarlo al maggior numero di persone possibile, in quanto ancora poche attività offrono questa tipologia di servizio.
- Rapporto qualità-prezzo: se in passato i commensali ponevano molta attenzione al prezzo, oggi questo viene rapportato alla qualità degli ingredienti e al sapore finale del piatto che viene assaggiato. Ciò significa che non bisogna nascondere il costo delle portate e dei servizi del locale, ma bisogna informare i potenziali clienti che rispecchiano lo standard culinario del proprio ristorante o della propria pizzeria. Se si utilizzano materie prime di qualità o si hanno ingredienti unici e particolare, è buona regola comunicarlo, al fine di attirare una clientela maggiore.
- Esperienza: quando si sceglie di pranzare o cenare fuori, si vuole vivere un’esperienza immersiva e continuativa. Questo significa che, oltre all’ambiente e al gusto delle portare, tutto deve essere semplice da comprendere. Oltre al menù, giocano quindi un ruolo fondamentale tutti gli strumenti comunicativi che possono informare il cliente in modo intuitivo e accattivante, tale da rendere la sua permanenza del locale rilassante e completa.
- Eventi e novità: la volontà di trascorrere del tempo al ristorante o in pizzeria fa emergere certamente il bisogno di svago dei tuoi potenziali clienti. Per questo è bene organizzare eventi e informarli circa date, orari e novità. Gli eventi più apprezzati sono le serate a tema, le feste con musica e tutte le idee originali che ogni ristoratore può mettere in pratica nella propria attività. Un modo originale di accontentare i propri clienti e fidelizzarli è, per esempio, chiedere a loro idee originali per serate evento nel ristorante, rendendoli partecipi e facendoli sentire importanti.
Come attirare l’attenzione di un cliente?
Una volta compreso cosa cercano i potenziali clienti, è necessario conoscere le modalità per coinvolgerli e per fargli conoscere la tua proposta gastronomica. Infatti, certamente ti sarà capitato di chiederti: come portare clienti nel ristorante?, come migliorare un ristorante?
come attirare gente in un locale?
In questa fase, è quindi bene capire quali mezzi utilizzare. Alcuni tra i più efficaci che consentono di attirare l’attenzione dei clienti e incuriosirli sono:
- Espositori: come rendere visibile un ristorante? Con gli espositori prima di tutto. Sono un ottimo modo per evidenziare le offerte speciali o i menù del giorno o le promozioni stagionali del locale. In particolare, gli espositori luminosi posizionati all’esterno del ristorante sono strumenti di comunicazione che possono catturare l’attenzione dei passanti anche a lunga distanza, guidando così lo sguardo dei passanti, fino a condurli all’interno del ristorante stesso. Sono adatti anche durante le ore serali, in quanto il sistema di illuminazione li rende sempre visibili e, nel buio, fa sì che possano spiccare e differenziarsi alla vista. Inoltre, gli espositori luminosi possono essere utilizzati per promuovere eventi speciali o serate a tema. Per creare continuità tra esterno ed interno, è possibile utilizzare gli espositori da tavolo, ideali per condividere con i commensali il menu del giorno o i piatti in offerta, incentivandoli a provarli. Gli espositori a parete sono invece perfetti per promuovere le specialità del locale: essi consentono infatti di mostrare le immagini dei piatti creando una sensazione di attesa e stimolando l’appetito dei clienti. Infine, gli espositori da bancone sono ideali per promuovere i prodotti del ristorante: basta posizionarli in luoghi interni ben in vista e porre su di essi immagini di dolci o bevande, al fine di stimolare i clienti a provare nuovi prodotti o a saperne di più. In essi possono essere infatti posizionate delle cartoline o dei biglietti da visita, da omaggiare ai clienti alla fine del pasto. In tal modo si possono offrire sconti e agevolazioni che invitano il cliente a tornare di nuovo.
- Totem: i totem sono pannelli verticali che possono essere posizionati all’esterno o all’interno del ristorante, per fornire informazioni sui menu, sulle offerte speciali, sulle ore di apertura o su idee originali e feste che si terranno nel locale. Possono anche essere utilizzati per pubblicizzare eventi speciali o per mostrare immagini accattivanti delle pietanze del ristorante. Tra tutti i totem, spiccano certamente per design, funzioni e capacità comunicative quelli con sistema digital signage, forniti di monitor LCD per mostrare video promozionali e per rendere più attraente il proprio ristorante o la propria pizzeria. Il digital signage, detto anche sistema di pannelli digitali, è infatti un elemento dinamico alla base della comunicazione promozionale e pubblicitaria attuale, che grazie ad un importante impatto visivo consente di veicolare un messaggio pubblicitario in modo più diretto e proficuo per tutti i business. I totem, come tutti gli altri strumenti di comunicazione offline, possono essere personalizzati attraverso frasi per attirare clienti nel ristorante, recensioni di clienti soddisfatti, immagini della cucina o dei piatti proposti, video di intere serate a tema.
- Bacheche: le bacheche possono essere da interno o da esterno, ed entrambe sono molto importanti per promuovere il tuo ristorante e fornire informazioni ai tuoi clienti. Le bacheche dovrebbero essere disposte sempre in posizioni strategiche all’interno del locale, come ad esempio vicino all’ingresso o vicino al bancone del bar. Le bacheche possono includere il menù, che deve essere facile da leggere e includere immagini dei piatti per attirare l’attenzione dei clienti, le promozioni e le offerte speciali come delle portate speciali per le festività, e gli eventi, come cene a tema o serate di musica dal vivo. Possono anche essere utili per esporre recensioni di clienti soddisfatti, per incentivare nuovi commensali a visitare il ristorante. Questi strumenti hanno quindi lo scopo di diffondere idee per attirare clienti in una pizzeria, o in un ristorante. Anch’esse possono essere personalizzate: è sempre bene inserire il logo del locale su questi strumenti, in modo da essere più riconoscibili e dare visibilità al proprio brand.
- Le cornici a scatto, luminose, a leggio e autoportanti sono strumenti di comunicazione molto importanti per promuovere un ristorante e attirare clienti. Le cornici sono utilizzate per esporre poster o menù in maniera professionale e ben visibile. Permettono di cambiare facilmente il contenuto esposto e di tenerlo sempre aggiornato, adattandolo alle diverse occasioni e periodi dell’anno. Sono particolarmente utili per promuovere le offerte speciali e le novità del ristorante, come i piatti del giorno o le promozioni stagionali. Possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno del ristorante, a seconda delle esigenze. Le cornici luminose sono una variante delle cornici a scatto, ma con l’aggiunta di un sistema di illuminazione interno. Questo permette di rendere i contenuti esposti ancora più visibili e accattivanti, soprattutto in ambienti poco illuminati o durante le ore serali. Sono particolarmente indicate per promuovere eventi serali, come serate di musica dal vivo o di degustazione di vini. Le cornici autoportanti sono delle cornici a scatto dotate di un sistema di supporto autonomo. Sono particolarmente utili per promuovere eventi all’aperto, offerte speciali o menù del giorno, in quanto possono essere spostate facilmente da un luogo all’altro e riposizionate a seconda delle esigenze.
Come abbiamo visto, ci sono molti strumenti di comunicazione offline che possono aiutare un ristorante a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare la propria visibilità. Ciò che conta è scegliere strumenti realizzati con materiali resistenti e capaci di durare nel tempo, al fine di investire in mezzi di comunicazione efficaci e affidabili.