CVFacile: lo strumento completo per chi cerca lavoro

CVFacile: lo strumento completo per chi cerca lavoro

Per chi cerca lavoro – ma anche per i professionisti che desiderano ampliare il proprio business – il curriculum vitae è lo strumento principe per mostrare le proprie competenze alle aziende. Se una volta per compilarlo serviva avere una macchina da scrivere o un pc, con la digitalizzazione sono stati introdotti dei modelli da ottenere sul web e poi compilare: il più famoso è l’Europass.

Soluzioni a oggi superate, complice la nascita di siti specializzati che permettono di realizzare un documento a prova di recruiter.

Uno di questi è la piattaforma CVFacile.com: un vero e proprio editor di curriculum online che si caratterizza per la semplicità della user experience. Inoltre, rappresenta un valido aiuto per la redarre la lettera di presentazione e mette a disposizione un motore di ricerca di lavoro, con tanto di gestione delle candidature.

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sulle opzioni messe in campo da CVFacile e di come si rivelano utili per chi si avventura alla ricerca di una nuova occupazione.

 

La creazione del curriculum con CVFacile

Sulla piattaforma CVFacile è possibile scegliere all’interno di un’ampia selezione di modelli, da valutare sulla base del proprio ruolo e del progetto per cui si presenta la candidatura. Essi sono catalogati secondo tre tipologie principali, a seconda che la persona sia uno studente, non abbia esperienza oppure – all’opposto – presenti un ampio bagaglio lavorativo alle spalle. Una volta individuata la versione più adatta, bastano pochi minuti per personalizzarla. Si comincia inserendo una foto e i propri dati personali, elementi che dovranno essere bene in evidenza così da poter essere contattati dai selezionatori.

Accanto a questa sezione troviamo una suddivisione secondo altre 5 parti:

  • Descrizione dell’obiettivo ;
  • Percorso professionale ;
  • Percorso formativo ;
  • Competenze ;
  • Lingue parlate.

Tale ripartizione è pensata per favorire una lettura immediata: un aspetto di fondamentale importanza se si considera che i recruiter dedicano in media dai 10 ai 20 secondi per la lettura del cv.

È inoltre esaustiva perché nel documento, semplicemente, c’è tutto quello che ci deve essere: niente di inutile e nulla di superfluo. Essendo l’interfaccia intuitiva e di semplice compilazione, il tempo per la creazione è decisamente più veloce di quello che ci vorrebbe con le soluzioni standard. Il documento può essere scaricato in più formati: PDF, TXT e Word. In questo modo si riesce ad avere la soluzione più adatta sulla base delle singole offerte di lavoro, in virtù di una versatilità ai massimi livelli.

 

Le altre funzioni di CVFacile

Insieme al curriculum andrebbe sempre inoltrata una lettera di presentazione. Con CVFacile è possibile crearne una in pochi clic, sempre opzionando un modello da personalizzare. Parliamo di una soluzione che consente di impressionare favorevolmente i selezionatori, distinguendosi dagli altri candidati e dando valore aggiunto al cv.

Come abbiamo avuto modo di accennare all’inizio, la piattaforma mette a disposizione un motore di ricerca che si fa apprezzare per le alte prestazioni: è stato pensato per soddisfare le molteplici esigenze delle persone e consentire di centrare gli obiettivi di carriera. La candidatura viene presentata direttamente e può essere monitorata nell’apposita sezione dedicata.

Avete ancora dubbi su come cercare lavoro? Non è finita qui, perché CVFacile rende possibile confrontarsi con un team di esperti pronto a offrire indicazioni su misura. Un servizio a 360°, capace di dare un supporto completo per quanti sono attivi nella ricerca di un’occupazione.