Fotovoltaico: una risorsa green a 360°
Il fotovoltaico da sempre è sinonimo di green e di sostenibilità e negli ultimi anni è stato sdoganato anche nel privato. Inizialmente, sia per i costi alti sia per la necessità di spazi molto ampi, gli impianti fotovoltaici erano installati principalmente in aree industriali e commerciali. Ultimamente, grazie alle nuove tecnologie che hanno consentito di abbassare notevolmente i costi di installazione, il fotovoltaico è una soluzione sempre più apprezzata anche dai privati.
Sul carattere green del fotovoltaico non ci sono dubbi, ma la stessa cosa vale per quanto riguarda le attività collegate alla produzione degli impianti? Bisogna infatti fare alcune considerazioni sulla sostenibilità complessiva del processo, dai materiali utilizzati alla realizzazione e alla posa dei pannelli solari.
Materiali e processi di produzione
Per la realizzazione di impianti fotovoltaici si utilizzano materiali come il silicio, il vetro e i metalli che possono avere un impatto ambientale abbastanza significativo durante l’estrazione e il trattamento. Molte aziende però stanno già lavorando da tempo per migliorare la sostenibilità dei materiali utilizzati e ridurre l’impatto ambientale della produzione. Si stanno facendo molti studi anche su particolari materiali innovativi che possono rendere ancora più green gli impianti. Tra i materiali particolarmente attenzionati c’è il grafene, che ha la resistenza del diamante e la flessibilità della plastica e che migliora notevolmente l’efficienza delle celle solari.
Alcuni processi utilizzati durante la produzione di pannelli solari possono generare emissioni di gas serra e prodotti chimici nocivi. Anche in questo caso però le aziende già si stanno muovendo per sviluppare processi di produzione più puliti ed efficienti, usando tecnologie meno inquinanti e consumando meno energia.
Il riciclo e l’impatto durante l’intero ciclo di vita
La circolarità dell’economia è uno dei temi più dibattuti e importanti in tutti i settori, compreso quello del fotovoltaico. Il riciclo dei pannelli solari permette di riutilizzare i materiali, senza la necessità di produrne sempre di nuovi e allo stesso tempo di ridurre e minimizzare i rifiuti. Molti paesi stanno implementando sempre di più le infrastrutture per il riciclo dei pannelli solari e promuovendo incentivi per il riciclo.
Durante il riciclo i pannelli solari vengono smontati e i materiali separati per il recupero. Il vetro ad esempio può essere riciclato in nuovi pannelli solari oppure in altri prodotti in vetro, mentre i metalli come l’alluminio possono essere fusi e poi riutilizzati. Lo stesso silicio dei moduli può essere recuperato e riutilizzato in nuovi processi di produzione.
Anche le tecnologie di riciclo dei pannelli solari si stanno innovando e se ne possono individuare diverse come il riciclo meccanico, il riciclo termico e il riciclo chimico. Inoltre si stanno implementando notevolmente anche le infrastrutture di riciclo per gestire al meglio il numero crescente di pannelli solari che raggiungono la fine della loro vita utile.
Va inoltre considerato l’impatto ambientale di tutto il ciclo di vita dei sistemi fotovoltaici, come l’estrazione dei materiali, la produzione, il trasporto, l’installazione, l’utilizzo e lo smaltimento finale. Il resoconto finale è comunque positivo poiché diversi studi hanno evidenziato che l’energia solare ha un impatto complessivo inferiore rispetto ai combustibili fossili durante l’intero ciclo di vita.
Realizzazione e posa dei pannelli
Un altro discorso da approfondire riguarda la realizzazione e la posa dei pannelli, che devono seguire alcuni step e tenere in considerazione determinati fattori per garantire una pratica sostenibile. In tale ottica si fa prima un’attività di sopralluogo per capire come ridurre l’impatto ambientale e minimizzare la necessità di deforestazione o distruzione di habitat naturali. Per questo motivo per l’installazione di pannelli fotovoltaici si scelgono generalmente aree industriali dismesse, terreni agricoli marginali o edifici già esistenti.
Come già anticipato si stanno studiando materiali ecocompatibili, affiancati da processi di produzione sostenibili per la realizzazione dei pannelli solari, per ridurre così l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del sistema.
Tra gli aspetti da considerare ci sono anche i trasporti dei pannelli solari e dei materiali necessari per l’installazione di un impianto, che possono generare importanti emissioni di gas serra soprattutto se la distanza da percorrere è tanta. Per ridurre al minimo la distanza di trasporto dei materiali e dei pannelli solari molte aziende preferiscono fornitori locali, riducendo così l’emissione di gas serra dal momento che la distanza da percorrere si accorcia notevolmente.
Un’altra pratica virtuosa che stanno adottando le aziende è quella di ridurre il consumo energetico durante la produzione dei pannelli solari e dei componenti correlati. Come? Le soluzioni adottate sono tante, ad esempio usando energia rinnovabile nelle fabbriche di produzione o implementando misure di efficienza energetica.
Anche in fase di installazione dei pannelli solari è importante adottare pratiche che riducono al minimo l’impatto ambientale, ad esempio minimizzando il disturbo del suolo, evitando l’uso di sostanze chimiche nocive e garantendo la corretta gestione dei rifiuti.
Ci sono ancora molte sfide da affrontare per rendere la produzione di energia fotovoltaica ancora più sostenibile, ma sicuramente le tecnologie e le pratiche intraprese dicono che siamo sulla strada giusta poiché stanno riducendo significativamente l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità del settore.