Imparare il Tedesco con un anno di studio in Germania

Imparare il Tedesco con un anno di studio in Germania

Studiare il tedesco non è facile ma è molto importante e, soprattutto a livello economico finanziario, può essere una skill non indifferente. Un valore aggiunto che da prestigio al futuro accademico e lavorativo. Per apprendere pienamente una lingua è importante poterla parlare nella quotidianità; questo perché:

  • Permette di imparare parole nuove in breve tempo;
  • Consente di migliorare l’accento e la pronuncia;
  • Da l’opportunità di comprendere tutte le sfumature di significato ed il contesto esatto in cui usare una determinata parola.

La lingua è il mezzo che ci consente di comunicare, di reperire informazioni ma anche di far capire i nostri stati d’animo. Avere la possibilità di parlare una lingua nuova con chi è lingua madre è un modo per arricchirsi a 360 gradi. Ecco perché Trinityviaggistudio organizza viaggi studio in Germania, una nazione all’avanguardia dal punto di vista economico e finanziario e, più in generale, culturale.

Viaggio studio per imparare il tedesco: anno scolastico in Germania

Un anno di studio in Germania è altamente formativo. Non solo perché ti permetterà di imparare la lingua ma anche perché ti consentirà di vivere appieno la cultura tedesca. Pur restando nella comunità europea avrai la possibilità di renderti indipendente calandoti in una cultura diversa dalla tua. Uscire dalla comfort zone della scuola italiana ti darà un’enorme spinta a maturare e renderti più indipendente.

La Germania è formata da 16 Länder, ossia da 16 territori che, per quanto riguarda il sistema scolastico, godono di una certa autonomia. E’ però importante dire che, nonostante piccole differenze, , il sistema scolastico è coeso e improntato allo stesso modo in tutto il territorio tedesco. Grazie ai programmi preparati appositamente per gli studenti del liceo da Trinityviaggistudio, avrai la possibilità di studiare in Germania:

  • Trimestre studio in Germania: metti alla prova il tuo tedesco, affina la pronuncia e visita una nazione all’avanguardia come la Germania;
  • Semestre studio in Germania: sei mesi sono un periodo di tempo che ti permetterà di affinare tutte le diverse sfumature di significato e contesto della lingua tedesca. Inoltre avrai il tempo per visitare luoghi diversi in modo da avere una conoscenza più approfondita della Germania;
  • Anno di studio in Germania: l’anno di studio in Germania è l’esperienza più immersiva e completa. Alla fine del tuo anno studio in Germania riuscirai a padroneggiare la lingua tedesca e, sono certa, avrai fatto il pieno di cultura e amicizie! Si, perché, anche l’aspetto relazionale non va trascurato. Una rete di amicizie internazionali ti arricchirà il cuore e ti aprirà la mente.

Oltre alla durata del tuo viaggio studio in Germania per imparare il tedesco, grazie a Trinityviaggistudio potrai anche scegliere tra due diversi programmi molto interessanti.

Il Programma Exchange per studiare all’estero

Si tratta di un programma completo e ben strutturato che ti consentirà di soggiornare all’estero studiando la lingua che più ritieni utile per il tuo futuro. Con questo programma avrai la facoltà di scegliere il Paese di destinazione, ma non la località finale.

Il programma Choice per studiare dove preferisci

Il programma Choice è invece più personalizzabile del programma exchange perché ti dà la possibilità, in base alla destinazione, di segnalare le tue preferenze sia riguardo alla scuola che al tipo di sistemazione.

Dopo aver dimostrato una buona conoscenza del tedesco avrai accesso al tuo percorso di studi all’estero. Verrai inserito in una delle tante scuole superiori tedesche selezionata per te che ti seguirà nel tuo percorso di studi. E’ bene precisare che non riceverai uno specifico supporto linguistico e dovrai aver già appreso una buona base di tedesco per riuscire a seguire le lezioni. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere il diploma tedesco i modo da poter poi frequentare una università in Germania, dovrai necessariamente frequentare una scuola privata. Questo perché, pur avendo un livello accademico uguale alla scuola statale, ha l’indubbio vantaggio di permetterti di accedere all’ultimo anno in modo da poter poi sostenere l’esame finale.