Lichen simplex sintomi e rimedi
Molte persone possono essere colpite da un disturbo che a quanto pare risulta essere piuttosto comune tra le persone avente un’età compresa tra i 20 e i 50 anni di età, ovvero il Lichen simplex. Ma di cosa si tratta nello specifico? Quali sono le cause e i sintomi che si possono eventualmente manifestare? Ci sono dei rimedi per poter eliminare completamente il problema? Ci aiuta in questi rimedi il nostro sito partner Curarsi al naturale.
Vediamo più nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere su questo disturbo.
Lichen simplex cos’è?
Il Lichen simplex è un’infiammazione cronica e pruriginosa della pelle. Colpisce in particolar modo collo, braccia, gambe e testa anche se non sono esenti le altre parti del corpo come l’ano e la vagina.
Il disturbo a quanto pare non sembra essere di natura allergica. Si può manifestare sia negli adulti che nei bambini e l’incidenza maggiore si riscontra nelle donne.
Questa condizione causa un grattamento continuo in un’area del corpo che a sua volta produce nella cute un ispessimento. Il circolo vizioso dunque che insorge, prurito – grattamento, non è la causa della suddetto problema ma una conseguenza.
Lichen simplex cause
Ad oggi non sono certe le cause che ci possono essere all’origine del disturbo. Tuttavia si presume che lo stress o le tensioni emotive giocano un ruolo fondamentale a tale riguardo.
Lichen simplex sintomi
Quali sono i sintomi che si manifestano? Questo disturbo è caratterizzato da un intenso prurito che insorge durante le ore serali. Gli altri sintomi sono: chiazze di colore scuro con papule e ispessimento della pelle. Le papule possono essere di forma rotondeggiante o irregolare.
Inizialmente la pelle appare normale, ma prude. In seguito a causa dello sfregamento insorgono tutti i sintomi appena elencati.
Lichen simplex cosa fare?
Il trattamento iniziale dura mediamente dalle due alle quattro settimane, ma può prolungarsi nel tempo soprattutto se il problema è piuttosto severo.
Attenzione all’abbigliamento
Tutto ciò che può irritare la pelle deve essere completamente eliminato, e in tal caso l’abbigliamento gioca un ruolo essenziale. L’abbigliamento in acrilico e lana dunque, va assolutamente evitato perchè irrita la pelle. Tra i tessuti naturali maggiormente utilizzati il cotone è il materiale che deve essere prediletto.
Oltre a questo piccolo accorgimento bisogna assolutamente smettere di graffiare la pelle. Il prurito e l’infiammazione possono essere trattati attraverso l’impiego di una lozione o crema steroide applicata sulla parte colpita una o due volte al giorno secondo il parere del proprio medico di fiducia.
Unguento a base di acido salicilico
Se la cute è ispessita in tal caso l’uso di un unguento contenete acido salicilico potrebbe rappresentare una buona soluzione. E’ molto importante attenersi scrupolosamente a quanto riportato sul foglietto illustrativo per quel che concerne la quantità di prodotto da utilizzare, poichè un utilizzo eccessivo risulta velenoso per l’organismo.
Saponi e lozioni a base di catrame di carbone
In aggiunta saponi o lozioni contenenti catrame di carbone potrebbero essere raccomandati. Generalmente basta applicare il prodotto due volte al giorno per lenire il prurito. Si tratta di un liquido bruno e vischioso di natura fossile. E’ stato utilizzato fin dai tempi remoti come rimedio naturale per combattere alcuni disturbi tra i quali annoveriamo eczema, psoriasi, ecc..
La concentrazione di catrame di carbone varia a seconda della prescrizione realizzata dal medico. Naturalmente più è alta la concentrazione, più il prodotto sarà efficace.
Come utilizzare il sapone di catrame?
Esso deve essere utilizzato in questo modo: creare una sorta di schiuma sulla pelle e lasciare agire per qualche minuto. In seguito sciacquare con acqua abbondante preferibilmente fresca e non calda per non irritare la pelle. In seguito applicare una lozione emolliente o lenitiva.
Per ridurre stress e prurito possono essere consigliati anche dei tranquillanti naturali o sedativi. Infine se il problema riscontrato è piuttosto severo in tal caso possono essere iniettati degli steroidi direttamente nella cute circoscritta.
Contattare il proprio medico se si verificano nuovi disturbi o i sintomi descritti tendono a peggiorare, dietro potrebbe nascondersi qualche patologia piuttosto complessa.