L’olio al basilico, un condimento versatile e fresco

L’olio al basilico, un condimento versatile e fresco

Deliziosa alternativa all’olio classico, quello aromatizzato al basilico è indicato per molte pietanze, soprattutto estive. L’importante è che sia di alta qualità.

Tra gli aromi più utilizzati nella cucina italiana, il basilico è una pianta ricca di proprietà benefiche per l’organismo ma anche particolarmente piacevole da utilizzare come condimento. La sua freschezza e il profumo inconfondibile ne fanno un ingrediente per tantissime preparazioni, soprattutto in estate.

Oltre al classico utilizzo in foglioline, il basilico si presta all’aromatizzazione dell’olio.

L’olio al basilico è un’ottima alternativa all’extravergine tradizionale, che consente di arricchire i piatti anche con sfumature di basilico fresco tutto l’anno. Condizione sine qua non è che il condimento sia realizzato a partire da una base eccellente ovvero un extravergine d’oliva 100% italiano e di altissima qualità.

L’olio al basilico Orominerva 

Tra le proposte in commercio, l’olio al basilico Orominerva si rivela una vera e propria eccellenza gastronomica. Il prodotto si colloca nel mercato di nicchia, fatto da piccole aziende italiane che lavorano secondo tradizione, con materie prime locali e nel rispetto della sostenibilità ambientale, puntando alla qualità assoluta.

Deliziosa alternativa al condimento classico, l’olio aromatizzato al basilico Orominerva nasce da una ricetta semplicissima: olio extravergine d’oliva, basilico e aroma naturale di basilico. A fare da padrone ovviamente è l’olio, una prelibatezza realizzata direttamente dall’azienda, nata proprio come frantoio oleario e dedita alla coltivazione di oliveti locali e produzione di olio EVO di alta qualità. È un extravergine frutto di ricerca, valorizzazione del territorio, tradizione e sostenibilità, un olio genuino e con un profilo organolettico esclusivo.

Questa specialità unita al basilico fresco, sempre proveniente da coltivazioni italiane, dà vita a un condimento delizioso che offre molte possibilità in cucina.

Per preservare tutte le qualità del suo olio al basilico, Orominerva lo propone in una graziosa latta, un contenitore speciale che protegge dalla luce la delicatezza dell’olio, conservandone inalterate nel tempo sia la fragranza che i profumi.

Come provare l’olio al basilico

Dai primi ai secondi piatti, l’olio al basilico sta benissimo con pesce e carni, soprattutto bianche. Una bontà da usare per le ricche grigliate estive o per condire una sfiziosa pasta fredda e insalatone, ma anche zuppe e risotti.

Da provare sulla pizza; sulla Margherita, ad esempio, insieme alle immancabili foglioline di basilico è un tocco aromatico in più.

Ottimo su una bruschetta, dove rivela appieno il suo sapore intenso e allo stesso tempo delicato, insieme al profumo inconfondibile. Con l’olio al basilico è possibile anche arricchire antipasti o qualunque stuzzicheria preparata come aperitivo in compagnia di un buon vino o una bollicina.

Rispetto ad altri, dal sapore più intenso e particolare, l’olio al basilico è versatile e mette d’accordo i palati, anche se con preferenze diverse. Per questo è al servizio della fantasia di ognuno, da abbinare ai piatti a seconda dei gusti; un olio che, in generale, va sempre bene a patto che sia di alta qualità, prerogativa essenziale per esaltare e valorizzare ogni sfumatura di gusto. Al contrario, il rischio è quello di coprire i sapori, di risultare scialbo e banale, o addirittura di rovinare il piatto.

In commercio ci sono tantissimi oli, ma un aromatizzato al basilico che nasce da un extravergine autentico italiano e da una produzione legata alla tradizione e all’artigianalità fa davvero la differenza!