L’uso crescente delle pareti mobili vetrate

L'uso crescente delle pareti mobili vetrate

La divisione degli spazi di lavoro di grandi dimensioni è molto spesso eseguita utilizzando delle pareti mobili vetrate, una soluzione che assicura praticità ed economicità. Progettate su misura, riescono ad assicurare un ambiente raffinato ed elegante, ricavandone sale riunioni ed uffici di grande effetto. Ma la grande praticità di questa soluzione, ne ha permesso anche un crescente uso anche nelle abitazioni. Cerchiamo quindi di scoprire qualcosa in più sulle pareti mobili vetrate.

In cosa consistono le pareti mobili vetrate

Come dice il nome, le pareti mobili vetrate rappresentano un sistema divisorio degli ambienti realizzato in vetro che permette di ottenere una soluzione di grande effetto e luminosità, con ambienti pratici e raffinati.

Il risultato finale è molto interessante dal punto di vista estetico ma anche molto funzionale poiché con questa soluzione si riesce ad ottenere un ottimo isolamento dal punto di vista acustico.

In tal modo, si prestano ad essere usate prevalentemente in uffici direzionali, dove è fondamentale ottenere una buona immagine. Per avere un’idea delle possibili alternative utilizzabili, si possono verificare le proposte presenti su diversi siti specializzati che offrono un ventaglio di soluzioni.

Praticità e arredo con le pareti vetrate da ufficio

Per ottenere il massimo risultato in termini di efficienza e di design, è fondamentale che l’utilizzo delle pareti vetrate sia considerato sin dalla fase di progettazione, anche per rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda.

La convenienza ad utilizzare delle pareti vetrate all’interno degli uffici è riconducibile a diversi fattori. Innanzitutto si riescono a separare i vari ambienti in base al loro specifico utilizzo quale può essere ad esempio una sala d’attesa o una sala riunioni.

Bisogna poi pensare che con le pareti vetrate si riesce ad ottenere un effetto visivo di grande impatto, con forme, materiali e colori che forniscono un ottimo biglietto da visita dell’azienda o dell’ufficio. Inoltre, si ottengono dei vantaggi anche in ordine all’uso da parte delle persone che lavoreranno in un ambiente più accogliente e armonioso.

L’uso delle pareti vetrate inoltre permette sicuramente di separare i vari ambienti o stanze l’uno dall’altra ma allo stesso tempo assicura una sorta di continuità all’interno della struttura, grazie appunto alla trasparenza. Per ottenere il miglior risultato possibile è opportuno rivolgersi ad un progettista di interni che sappia indicare quali siano le migliori pareti vetrate, il sistema di collocazione e la modalità di apertura.

Stile in casa con le pareti vetrate

Negli ultimi anni, le pareti vetrate stanno trovando ampio utilizzo anche nelle abitazioni; grazie a questa soluzione infatti si ottiene una maggiore flessibilità nella realizzazione degli spazi che allo stesso tempo ne risultano ampiamente valorizzati.

Una delle migliori opportunità è data ovviamente dagli spazi ampi che grazie alle pareti vetrate permettono di realizzare un living con cucina e soggiorno che possono appunto essere separati con questi elementi. La parete in vetro infatti permette di contenere gli odori e i vapori della cucina ma non penalizza la luminosità e dona profondità all’intero ambiente. La maggiore funzionalità si ottiene con pareti vetrate scorrevoli ma prive di binario sul pavimento.

Le pareti divisorie in vetro sono molto usate anche per il bagno, soprattutto se questo si trova in camera da letto e non ha finestre. In tale circostanza, per ottenere un buon effetto, basterà semplicemente alternare pareti trasparenti e opache in modo da garantire anche il giusto livello di privacy. Anche in questo caso un arredatore di interni cercherà la migliore soluzione possibile per valorizzare al massimo l’ambiente interno e fare in modo che vengano scelti le pareti più adatte.

In definitiva quindi questa soluzione permette sia in ambiente domestico che lavorativo di ottenere degli spazi confortevoli e molto ampi dal punto di vista visivo. Ovviamente le finiture che si andranno a scegliere e la cura nei dettagli, come ad esempio ante a specchio o a scomparsa, permetteranno di ottenere un risultato ancora più soddisfacente ed elegante.