Stanca dei capelli lisci? Ecco alcune acconciature ricce che puoi realizzare

Stanca dei capelli lisci? Ecco alcune acconciature ricce che puoi realizzare

Uno dei detti più famosi in circolazione afferma che l’erba del vicino è sempre più verde. Siamo soliti infatti tendere a pensare che ciò che possiedono gli altri o come sono gli altri sia migliore rispetto a ciò che possediamo o a ciò che siamo. È per questo motivo che consideriamo i vestiti degli altri più belli oppure siamo invidiosi di un oggetto posseduto da un’altra persona, ed è sempre per questo motivo che chi ha i capelli lisci spesso ha il desiderio di arricciarli, mentre chi ce li ha ricci spesso si lamenta perché li vorrebbe lisci.

Rendere ricci i capelli lisci: un’impresa non da poco

Se da una parte le donne che hanno i capelli ricci e che desiderano allisciarli possono utilizzare una classica piastra per capelli di qualità medio-alta per ottenere dei risultati soddisfacenti, il passaggio inverso potrebbe risultare più complesso. Se si utilizzano le classiche piastre per capelli arrotolando le ciocche lisce su di esse, spesso non si ha la possibilità di ottenere dei risultati realmente soddisfacenti. Ecco perché converrebbe utilizzare degli strumenti più mirati a tale scopo, tra cui i classici arricciacapelli.

L’utilizzo di una classica piastra per capelli da usare per realizzare i boccoli o per rendere i propri capelli lisci o mossi potrebbe infatti non portare ai risultati sperati, dal momento che la pressione esercitata sulla piega del capello non sarebbe sufficiente per garantire una resistenza sufficiente al boccolo. La propria capigliatura riccia verrebbe persa nell’arco di una sola giornata, e se al fattore temporale si aggiunge anche quello ambientale, spesso la tenuta della capigliatura sarà ancora minore, specialmente se l’umidità è particolarmente elevata.

Le migliori capigliature con l’arricciacapelli: le onde lunghe

Dato che se si desiderano ottenere dei buoni risultati in termini di arricciamento dei capelli lisci bisognerebbe usare un buon arricciacapelli, acquistare un apparecchio di questo genere potrebbe rivelarsi molto utile. Di fatto, grazie ad un buon arricciacapelli è possibile realizzare delle acconciature che si possono realizzare anche in casa propria con una certa tranquillità e che possono essere adatte per diverse occasioni.

Una di queste acconciature è quella che prevede la realizzazione di onde lunghe che danno un effetto naturale ai propri capelli, senza appesantirli troppo. Tieni conto che i ferri arricciacapelli raggiungono temperature ancora più elevate rispetto a quelle raggiungibili dalle classiche piastre per capelli. Ecco perché è importante utilizzare dei protettori di calore, vale a dire prodotti che proteggono i propri capelli dal calore generato dall’arricciacapelli. Puoi realizzare questa acconciatura se non hai troppe pretese in termini di estetica. Utilizza l’arricciacapelli solo quando i tuoi capelli sono del tutto asciutti, dopo averli asciugati per bene con l’aiuto di un phon.

Riccioli di surf

Chi non apprezza i lunghi boccoli o le lunghe onde ricce, può optare per una un’acconciatura dai ricci più stretti, come quelli dello stile da surfer. Si tratta di un look fresco e giovanile, adatto anche alle donne di mezza età. Occorre separare la chioma con una riga centrale, per poi procedere a separare i capelli sopra le orecchie. La ciocca rimossa in cima deve essere poi raccolta con una forcina, così da avvolgere poi ogni ciocca riccia dei capelli, partendo da quella più vicina all’orecchio.

Le ciocche devono essere molto fini, dato che i ricci devono apparire leggeri e dotati di molto movimento. A questo punto, bisogna usare l’arricciacapelli il più vicino possibile alle radici. Esegui la stessa procedura su entrambi i lati della testa, per poi iniziare con la parte posteriore. A questo punto dividi i capelli in ciocche più spesse, a partire dalla nuca, andando verso l’alto e arricciando dal basso verso l’alto. Quando hai finito, non ti resta che pettinare i capelli con le mani per sciogliere i ricci. Se invece il tuo scopo è quello di lisciare capelli ricci o mossi, puoi leggere questa guida interessante.