Tutti i consigli per ottenere una rasatura perfetta

Nonostante attualmente sia ancora molto presente la barba sia sui volti più giovani che su quelli più adulti, ancora oggi molti uomini quando si alzano dal letto al mattino hanno l’abitudine di radersi. È importante infatti avere un viso ben curato, dal momento che questo rappresenta il primo biglietto da visita della nostra persona. A seconda delle caratteristiche del proprio posto di lavoro, ad esempio, può essere necessario avere un’accortezza in più sulla propria rasatura, cercando di eseguire rasature attente e precise.

Molte persone pensano che la rasatura sia un processo oggi molto semplice: è sufficiente mettersi davanti ad uno specchio, applicare la schiuma e radersi in pochi minuti per ottenere dei buoni risultati. In realtà le cose sono leggermente diverse e spesso se non si hanno le giuste accortezze può capitare di incappare in piccoli inconvenienti spiacevoli, tra cui tagli e irritazioni. È per questo che abbiamo pensato a questa guida che contiene i principali consigli che puoi seguire per una rasatura perfetta.

Prepara accuratamente la pelle

Può sembrare una cosa scontata, ma la prima cosa da fare per sperare di godere di una rasatura perfetta è preparare la pelle alla rasatura. È importante anzitutto sciacquare il viso utilizzando acqua calda. In questo modo i pori della pelle si dilatano e i peli si ammorbidiscono, permettendo una maggiore scorrevolezza della lama e aumentando le probabilità di ottenere un risultato migliore. Per detergere ancora meglio la tua pelle puoi applicare anche un detergente delicato, così da eliminare cellule morte e sporcizia. La preparazione della pelle all’azione della rasatura presuppone naturalmente anche l’applicazione di una schiuma o di un gel da barba applicato in modo omogeneo.

Attenzione alla rasatura

Così come esistono dei consigli pre-rasatura, esistono delle dritte che puoi seguire anche durante l’azione stessa della rasatura. È durante questa fase infatti che aumenta il rischio di incorrere in irritazioni e arrossamenti spiacevoli. Se non hai molta dimestichezza con l’uso di un rasoio a mano libera poi optare per un rasoio multilama come quello provvisto di un manico oscillante e di strisce lubrificanti. È necessario avere sempre un’adeguata cura del rasoio, così da ottenere una rasatura perfetta.

L’uso di rasoi usurati o sporchi aumentano infatti il rischio di tagli, irritazioni e graffi. Se il rasoio è in buone condizioni non dovresti fare grossa fatica nella rasatura, altrimenti è preferibile procedere con la sostituzione delle lame. Si tratta di un passaggio indispensabile per poter rimuovere i residui, gli accumuli di peli e le cellule morte, così come il gel da barba, tutti elementi che impediscono di effettuare una rasatura fluida. Vuoi ricevere altri consigli sulla rasatura? Vai sul sito migliorerasoioelettrico.it.

I consigli post rasatura

Così come è importante prendersi cura del proprio viso prima della rasatura, altrettanto importante è anche la fase post rasatura. Una volta terminata la rasatura, sciacqua bene il viso con acqua fredda. In questo modo potrai chiudere i pori della pelle, evitando l’insorgere di eventuali irritazioni. Allo stesso tempo, l’acqua fredda sul viso rasato elimina anche eventuali sanguinamenti causati da piccoli tagli. Al termine della rasatura, la pelle è molto delicata e vulnerabile, per cui è importante proteggerla e idratarla utilizzando prodotti come creme dopobarba e balsami, ma anche oli che contribuiscono a normalizzare il PH della pelle, rendendola morbida e liscia.

I migliori rasoi per la rasatura

Oggi in commercio puoi trovare diverse tipologie di rasoi che ti permettono di ottenere una rasatura perfetta, tra cui quelli con batteria ricaricabile interna e quelli con pile sostituibili. I rasoi a pile sono strumenti di rasatura che si possono utilizzare anche lontani da una presa elettrica, dal momento che non sono dotati di un filo elettrico.

Tuttavia, per poterli utilizzare occorre avere sempre delle pile da sostituire a portata di mano, il che può rappresentare a lungo andare anche un certo costo. L’alimentazione a corrente unita ad una buona capacità di ricarica e di durata della batteria interna del rasoio permettono invece un utilizzo sempre efficiente, sebbene ci siano alcuni svantaggi legati ad esempio alla lunghezza del filo. Molti uomini oggi usano il rasoio per rasare le parti intime, per questo abbiamo pensato di fornirti dei consigli utili su come radere le parti intime maschili.