Caminetti a bioetanolo da incasso: la nuova frontiera del riscaldamento sostenibile con stile

Caminetti a bioetanolo da incasso la nuova frontiera del riscaldamento sostenibile con stile

Caminetto a bioetanolo da incasso: il mezzo per raggiungere l’ecosostenibilità

Al giorno d’oggi l’ecosostenibilità è diventata una parola chiave nelle nostre vite, tuttavia sono insufficienti i mezzi che ci consentano di poter perseguire questo importante obiettivo.
Una soluzione estremamente valida in questo senso è data dai camini a bioetanolo.
Si tratta di sistemi di riscaldamento che utilizzano come combustibile il bioetanolo. Questo viene prodotto dalla fermentazione di prodotti agricoli ricchi di zuccheri quali: canna da zucchero, canna di lago (la comune canna) o ancora tronchi delle piante ricchi in cellulosa.
Il caminetto a bioetanolo da incasso (come quelli che trovi sul sito https://www.maisonfire.com) è in grado di coniugare una scelta ecologica con le necessità dettate dagli spazi presenti nelle abitazioni.

Vantaggi del camino a bioetanolo

Non necessita di canna fumaria, è assolutamente indipendente dalla rete elettrica, può essere facilmente rimosso e trasportato in caso di trasloco e, poiché indipendente dall’utilizzo della canna fumaria, non sono necessari permessi di installazione, riducendo in questo modo sensibilmente le tempistiche di attivazione e quindi di fruibilità.
La fonte di calore data da un camino a bioetanolo può andare a integrare il sistema di riscaldamento domestico, distribuendo il calore in angoli della casa lasciati scoperti dall’impianto di adeguamento termico utilizzato nell’abitazione.
Il camino a bioetanolo risulta essere particolarmente utile per tutte quelle persone che tollerano in maniera difficoltosa la polvere. Infatti, questo tipo di sistema di riscaldamento non produce né polveri sottili, nè cenere, nè fuliggine. Di conseguenza la sua manutenzione e pulizia siano ridotte ai minimi termini; è infatti è solo necessario ricaricare il serbatoio di bioetanolo quando questo si trova a secco.

Economicità dei caminetti a bioetanolo

Questo, oltre ad essere un combustibile ecologico, risulta essere anche altamente economico e facilmente reperibile.
I prezzi oscillano tra i 2.40 e i 4.60 euro e variano in base alle quantità acquistate , dal mezzo con cui viene effettuato il trasporto e ovviamente dalla distanza tra luogo di approvvigionamento e luogo di vendita.
Il bioetanolo risulta essere di facile reperibilità; è infatti possibile acquistarlo in qualsiasi punto vendita che si occupa della commercializzazione dei prodotti destinati al bricolage.
L’economicità del bioetanolo non risiede solamente nel suo basso prezzo di acquisto, ma anche e soprattutto nei suoi bassi consumi; mediamente la quantità richiesta dal consumo del camino si aggira intorno a 5-6 litri ogni 25-30 ore di utilizzo.

Versatilità dei caminetti a bioetanolo

I caminetti a bioetanolo sono una soluzione estremamente versatile sia perché il loro prezzo d’acquisto può spaziare in un range che è in grado di garantirne l’acquisizione a tutti i tipi di clientela, dalla meno facoltosa a quella che può permettersi di non badare a spese.
Sono stati ideati diversi design di camini a bioetanolo pensati appositamente per le necessità di ciascuna abitazione.
Le soluzioni attualmente presenti sul mercato sono: camini a bioetanolo da parete, pensile o da incasso.

La scelta vincente: i caminetti a bioetanolo da incasso

Senza alcuna ombra di dubbio la scelta più elegante è rappresentata dai camini a bioetanolo da incasso.
Per la loro installazione è necessario ricavare nel muro una nicchia di dimensioni compatibili con quelle della scocca del camino a bioetanolo.
Va prestata particolare attenzione a collocarloin pareti che non siano attraversate da cavi elettrici e/o rete idraulica in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
Per una maggiore sicurezza in caso di presenza di bambini o animali domestici, sarebbe opportuno scegliere un camino a bioetanolo da incasso con vetro protettivo oppure decidere di installarlo in una zona meno accessibile.

Vantaggi dei caminetti a bioetanolo

Sicuramente il più grande vantaggio offerto dal camino a bioetanolo da incasso rispetto alle altre offerte presenti sul mercato è l’estetica.
Questo risulta infatti essere perfettamente integrato con l’architettura della casa, conferendo in questo modo quel senso di comfort, pace e tranquillità che solo un camino classico sa dare, con grandi vantaggi sia economici che in termini di installazione, gestione e manutenzione.