Come depilare il pube maschile in 10 mosse

Come depilare il pube maschile in 10 mosse

Ci sono diversi motivi che ti possono spingere verso la rasatura intima, anche se sei un uomo.

Un depilarsi le parti intime può darti un look pulito ed elegante, può preservare l’igiene intima se ci sono troppi peli e aumentare il piacere sessuale.

La depilazione genitale maschile coinvolge una zona sensibile, ma con i giusti strumenti di rasatura e qualche accorgimento che vi andremo a illustrare su come si depila il pube maschile, sarete liberi dai peli prima che ve ne accorgiate. L’importante è procedere con delicatezza.

Come radersi le parti intime maschili

In questa guida ti mostreremo, passo dopo passo, come procedere per una depilazione dei peli pubici maschili perfetta:

  1. Per prima cosa taglia più peli possibili prima di iniziare la rasatura. Accorciali con una forbice affilata o con un regolatore da barba, tirando leggermente la pelle per tagliare più vicino alla base. In questo modo farai meno fatica e se utilizzi un rasoio elettrico ed eviterai possa incepparsi durante la rasatura. I peli nella zona pelvica possono crescere anche oltre i 3 cm di lunghezza.
  1. Ammorbidisci la pelle e i peli prima di raderti. Puoi farlo facendo un bagno o una doccia calda, aiutando così i follicoli piliferi della pelle ad aprirsi, oppure utilizzando un olio da barba o un gel con aloe vera spalmandolo bene su tutta la zona. 
  1. Scegli la posizione più comoda, puoi decidere di raderti direttamente nella vasca sdraiato, l’acqua calda faciliterà la depilazione e potrai pulire il rasoio velocemente. Puoi scegliere di metterti seduto sulla tavoletta del bagno con accanto una pattumiera in cui mettere man mano i peli, che non dovrai poi pulire per terra. Oppure, se stai comodo puoi stare in piedi sotto la doccia.
  1. Scegli lo strumento con cui decidere di radere i peli del pube. Noi ti consigliamo un rasoio nuovo a 3 o 4 lame, ben affilato e soprattutto pulito, per evitare spiacevoli infezioni. Sconsigliamo vivamente l’uso di rasoi a mano libera o degli shavette per depilare la zona pelvica, si ha un minor controllo sulle lame e un maggiore rischio di potersi ferire. Consigliati, invece, i rasoi con testina mobile che si adattano facilmente alla pelle.
  1. Tieni ferma la pelle con una mano, tirandola delicatamente e usa l’altra mano per raderti, senza fare troppa pressione. Tirando la pelle eviterai che questa si muova insieme al rasoio, rischiando di tagliarti o di creare zone depilate e zone con peli, con un “effetto maculato” visivamente davvero brutto.
  1. Per una corretta rasatura intima maschile procedi nella direzione in cui crescono i peli, dirigendo la mano verso il basso, evitando sempre il contropelo che può creare irritazioni e bollicine indesiderate. Comincia dai peli che sono più all’esterno, proseguendo verso i genitali. Risciacqua la lama nell’acqua dopo ogni rasatura.
  1. Per radere bene i testicoli la pelle va tenuta ben tesa, evitando il formarsi di grinze o di tagliarsi. Procedi radendo dalla parte centrale verso l’esterno, questa è la zona più delicata, sempre con cautela e delicatezza. Le prime volte potrai sentire una maggiore sensibilità, è una sensazione che passerà con le successive rasature. 
  1. Per togliere i peli rimasti addosso e controllare che tutto sia stata depilato a dovere, puoi tornare nella doccia e bagnarti con dell’acqua calda. Lavati con un sapone delicato non aggressivo, ma che rispetti il PH naturale della pelle.
  1. Tampona con un asciugamano delicatamente e senza strofinare, la frizione potrebbe causare irritazioni sulla pelle appena sottoposta alla rasatura.
  1. Per evitare arrossamenti spalma sulla zona una lozione delicata o un gel con aloe vera, utile in particolare per le pelli più delicate e sensibili. Un buon trattamento post- depilazione eviterà arrossamenti o la comparsa di bollicine.

Consigli finali per la rasatura del pube maschile

Per evitare che durante la ricrescita si formino peli incarniti, con conseguente fastidioso prurito, puoi passare ogni due giorni un po’ di esfoliante per il corpo, ti aiuterà anche a mantenere la pelle morbida. 

Se trovi delle irritazioni passaci sopra delle pomate lenitive emollienti anti-arrossamento. Per tenere la parte intima asciutta puoi metterci un po’ di borotalco.