Cosa significa trasportare mobili e oggetti di lusso?
Non tutti i traslochi sono uguali e, proprio per questa ragione, quando si ha a che fare con suppellettili e arredi di particolare valore, è importante affidarsi a professionisti altamente qualificati del settore, evitando situazioni improvvisate e poco sicure.
Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa si intende per oggetti di lusso: solitamente, rientra in questa categoria tutto ciò che può essere fatto risalire a un determinato periodo storico, meglio ancora se si tratta di cose tenute in ottimo stato di conservazione. Più il pezzo è sano sotto ogni punto di vista e privo di segni di usura, più il suo valore aumenta e non parliamo solamente di quello economico, ma anche di quello relativo all’importanza prettamente storica o artistica del bene.
Allo stesso modo, anche articoli contemporanei possono avere una certa importanza, in particolare quando si parla di elementi di design, preferibilmente se realizzati in lotti numerati da artisti di fama nazionale o internazionale.
Infine, l’aggiunta di materiali preziosi o di pietre più o meno rare può essere certamente un fattore determinante nell’assegnare un determinato valore: tavoli in marmo, legni rari, gioielli o cornici intarsiate d’oro devono assolutamente essere considerati molto preziosi.
Possiamo quindi affermare che alcuni oggetti hanno un innegabile valore intrinseco, mentre altri possono avere un valore sentimentale non quantificabile a priori e necessitano di essere trattati conla medesima cura.
A chi rivolgersi e come organizzare il trasporto di oggetti di valore
Essendo beni particolarmente delicati, gli oggetti di lusso necessitano di ua specifica attenzione in caso di trasporto o di trasloco. Proprio per questa ragione, si consiglia di contattare i migliori esperti in questo campo, in modo tale da non rischiare spiacevoli sorprese.
Con Blasi Traslog traslochi a Roma oggetti di antiquariato in tutta sicurezza, sicuro di vedere arrivare a destinazione i tuoi beni più importanti senza alcun rischio. Grazie a uno staff competente e qualificato, i tuoi oggetti più importanti saranno in ottime mani.
La procedura prevede la necessità di prendere tutte le necessarie precauzioni per non danneggiare alcun arredo, così com’è utile aver acquisito una profonda consocenza dei pezzi che si stanno trasportando. Spesso, infatti, non sono solo le parti più esposte ad essere delicate, ma anche alcuni meccanismi o ingranaggi interni: i pianoforti ne sono una dimostrazione pratica, dal momento che questi possono nascondere fragilità interne invisibili dall’esterno e, di conseguenza, è fondamentale proteggerli in ogni componente.
L’imballaggio è una delle fasi più importanti, dal momento che va a prevenire la possibilità che mobili o piccoli manufatti possano scheggiarsi o graffiarsi irreparabilmente. A ciò si aggiunge una cura e un’attenzione specifica da parte degli operatori, i quali dovranno trasportare il materiale in modo impeccabile, avvalendosi di tutte le misure e le tutele del caso.
Lo smontaggio è ugualmente importante, in quanto deve essere delicato e studiato a regola d’arte, tramite attrezzature specifiche che permettono, ad esempio, di salire le scale in tutta sicurezza.
I servizi dell’azienda
L’azienda, oltre a pensare al trasporto dei vostri beni più preziosi, si occuperà interamente della raccolta, dell’imballaggio e, in caso di necessità, del deposito fino alla consegna definitiva, garantendo al cliente un ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie agli oltre trent’anni di esperienza sul campo, l’impresa è in grado di fornire un servizio di trasloco sicuro e professionale, avvalendosi di veicoli dedicati. In questo settore, è fondamentale pianificare con cura ogni dettaglio, in modo da poter offrire soluzioni personalizzate e studiate su misura.