Depilazione intima al maschile: sì o no?

L’uomo e la rasatura intima
Anche un uomo può radersi il pube, lo sapevi?
Che noi donne ci prendessimo cura dei peli della zona intima è una cosa risaputa, che lo facciano anche gli uomini è una cosa più recente e sempre più di moda.
Magari eravamo abituati a vedere nelle palestre toraci e gambe depilate, ma oggi un uomo può decidere di depilare anche le parti intime. Una piccola rivincita per tutte quelle donne che si sono sentite dare dell’”esagerata”, raccontando dei dolori e gli urli trattenuti sottoponendosi a sedute di ceretta nella zona intima.
Cosa pensano le donne dei peli pubici di un uomo
Secondo un sondaggio fatto in America, mentre il 46% degli uomini preferirebbe la donna completamente rasata, “nature”, nella zona intima, il 70% delle donne intervistate ha affermato di non aspettarsi la totale rasatura del pube da parte di un uomo, ma che una semplice spuntatina per tenere le cose in ordine andrebbe bene.
Solo il 10-20% delle donne preferisce l’uomo con un bel cespuglio completamente incolto.
Se per il 30% degli uomini uscire con una partner che non si depili potrebbe portarli a rompere la relazione, solo il 19% delle donne potrebbe considerare questa ipotesi.
Sembrerebbe, inoltre, che nel preferire un uomo con il pube rasato giochi un fattore fondamentale l’età. Mentre le ragazze giovani trovano attraente che il proprio uomo esegua una bella rasatura al pube, le donne più mature sembrano gradire meno.
Una differenza che apparirebbe anche tra le donne “cittadine” più favorevoli alla depilazione maschile, rispetto a chi vive nelle zone più rurali.
Alcune donne sembrano vedere in un uomo “peloso” e che non si rade una maggiore virilità, mentre un uomo depilato verrebbe associato più a un omosessuale o con un’immagine troppo vicina alla donna.
Sempre più uomini decidono di radersi le parti intime
La ceretta intima non è solo per le donne, ed è il ventunesimo secolo che ha visto gli uomini iniziare a radersi le parti intime e prendere in considerazione la depilazione.
I tempi cambiano e anche i riferimenti non sono più gli stessi. I social media, per esempio, hanno avuto un’enorme influenza per questo cambiamento. I ragazzi vedono altri uomini depilati su Instagram e vogliono emularli.
Oggi capita anche di vedere pubblicità con uomini che si radono le parti intime, come un famoso spot di Gillette di qualche anno fa.
Ci sono celebrità che con la loro immagine sponsorizzano la depilazione per gli uomini, facendola sembrare molto più accettabile rispetto a qualche anno fa, e poi c’è il mondo del porno in cui si fa bella mostra di genitali completamente rasati.
Tra le motivazioni che spingerebbero gli uomini a radersi i peli del pube ci sono:
- L’igiene: sudore e batteri si formano intorno all’inguine e possono rimanere impigliati nei peli pubici. Tagliare o radere i peli è un modo per tenere quell’area pulita e libera da qualsiasi infezione indesiderata.
- Alcuni sentono i genitali più puliti quando sono rasati.
- La rasatura dei peli fa sembrare il pene e l’erezione più grandi: I peli pubici non curati tendono a nascondere il pene, facendolo apparire più piccolo. La rasatura di tutti i peli in eccesso lo farà apparire almeno un centimetro più lungo.
- Invogliare di più la partner al sesso orale: avere troppi peli potrebbe spegnere il desiderio di molte donne, per motivarle a “scendere” tenere la parte intima ben pulita potrebbe essere una cosa invitante.
- Più sensibilità durante l’atto sessuale: la pelle intorno all’inguine è sensibile al tocco. Troppi peli pubici, folti e non curati possono limitare il contatto diretto con questa pelle sensibile.
Consigli per l’uomo per una perfetta rasatura intima
Se sei un uomo che ha deciso di radersi le parti intime, scegli gli strumenti giusti per la tua pelle, puoi usare un rasoio a lame, un rasoio elettrico o decidere di provare la ceretta dall’estetista.
Alcuni problemi potrebbero insorgere con la rasatura all’inguine, come pelle irritata, bruciore, prurito, peli incarniti e infiammazione dei follicoli piliferi. Acquista oli o creme lenitive per la depilazione intima che si prendono cura della pelle prima e dopo la rasatura.
Prima di raderti con il rasoio taglia i peli più lunghi con le forbici, ammorbidisci e pulisci bene la pelle e usa sempre strumenti affilati e puliti.