Il mondo della lettura ottica digitale

Il mondo della lettura ottica digitale

I software che si occupano del riconoscimento ottico, in poche parole, effettuano una lettura di un testo scritto o di un documento per trasformarlo in testo digitale in modo che quelle informazioni possano essere utilizzate a livello informatico. L’operazione che riesce a svolgere un software a lettura ottica è il medesimo che farebbe un essere umano ricopiando a mano, su una tastiera di pc e un file word ciò che troverebbe scritto su un testo cartaceo, ma impiegando molto meno tempo, ottenendo un lavoro certosino e senza il minimo calo delle prestazioni.

Anche se questo tipo di operazione sembra apparentemente molto semplice, in realtà si tratta di un processo molto complesso; scopriamo di cosa si tratta andando ad analizzarlo più nel dettaglio.

Di cosa si occupa un sistema di lettura ottica

I sistemi di lettura ottica partono da un elemento di base molto nota, ovvero la scannerizzazione di un testo; una volta che le informazioni saranno state scannerizzate, si passerà al riconoscimento del testo individuando i caratteri alfanumerici che lo compongono trasformando poi quei segni nei caratteri digitali corrispondenti in modo che possano essere utilizzati nel processo informatico e, infine, importare tutti questi dati in un sistema preselezionato.

Il software di lettura ottica è in gradi di riconoscere diversi tipi di dati che non riguardano solo i caratteri alfanumerici, anzi riesce ad individuare anche le marcature, ovvero dei segni scuri come punti e pallini anneriti, e i codici a barre come quelli che si trovano sui prodotti dei supermercati o sui cartoncini degli abiti; tutto ciò è reso possibile grazie a diverse tecnologie, in base al tipo di simboli da interpretare.

Perché i sistemi di lettura ottica sono utili

Per capire perché i sistemi di lettura ottica sono così importanti, basta pensare a quanti tipi di documenti esistono in versione cartacea e devono per forza restare tali, ma che poi devono essere trasferiti in versione digitale. La mole di documenti cartacei che vengono impiegati ogni giorno, spesso, non si riesce nemmeno a quantificare; la carta serve per aprire un conto corrente, per compilare il test per un concorso, per pagare dei bollettini postali e altri motivi simili.

Il problema che purtroppo si è presentato negli anni è che il processo di data entry veniva svolto da delle persone, il che ha portato non pochi difetti nelle trascrizioni perché si tratta di un lavoro lento, monotono e che richiede un lavoro mentale molto faticoso; in più i tempi per trasportare un documento da cartaceo a digitale richiedeva dei tempi lunghissimi e, infine, era molto dispendioso perché le persone che svolgevano queste operazioni andavano retribuite.

Utilizzando un sistema a lettura ottica tutti questi inconvenienti spariscono perchè una macchina è sempre precisa, non si stanca mai, trascrive i documenti in modo rapido e non deve essere pagata costantemente.

Come valutare se ci si sta affidando ad un buon software

Il primo metro di valutazione da utilizzare per essere certi che il sistema di lettura ottica scelto offra delle buone prestazioni è quello rappresentato da un concetto che viene chiamato Recognition Rate, ovvero valutare, in una prima lettura, quanti elementi riesce a riconoscere il programma rispetto alla completezza del testo; questa valutazione non va fatta su un singolo testo ma effettuando diverse prove per ottenere una percentuale concreta.

Il secondo elemento da tenere in considerazione è il fatto che un sistema di lettura ottica legge e interpreta dati mentre il dato di recognition rate è normalmente misurato sul singolo carattere. Questi citati però sono solo dei parametri di partenza e che stanno alla base del software perché ci sono calcoli ancora più complessi da dover fare.

Per ottenere ulteriori informazioni sul mondo della lettura ottica e per approfondire meglio l’argomento è sempre bene affidarsi a degli esperti che sappiano a fondo dell’argomento come i dati che si possono trovare su www.softwareletturaottica.it dove gli elementi forniti sono sicuri e affidabili.