Passeggini trio: cosa sono e come si usano

Passeggini trio: cosa sono e come si usano

Scegliere un buon prodotto per i nostri piccoli non è così semplice. Occorre infatti considerare diversi aspetti, tra cui funzionalità e praticità, ma anche comodità e versatilità di utilizzo. Optare per l’acquisto di prodotti a basso prezzo ma carenti di determinate comodità e con caratteristiche scadenti, sicuramente potrebbe non essere la soluzione migliore per tutti i genitori che sono alla ricerca di prodotti pratici, comodi e funzionali, adatti a diverse esigenze, e quindi multitasking. Il modello di passeggino su cui desideriamo puntare i riflettori in questa guida è il passeggino trio. Ne hai mai sentito parlare?

Cos’è un passeggino trio

Il passeggino trio è composto da tre diversi elementi, e non da uno solo o da due, come la maggior parte dei tradizionali modelli di passeggini. La possibilità di includere tra i diversi elementi all’interno di un solo oggetto aumenta la praticità di utilizzo e la versatilità di questo modello di passeggino. È costituito quindi da tre elementi che si trovano uniti all’interno di un’unica struttura e che in base alle diverse esigenze dei genitori possono essere separati e utilizzati con uno scopo diverso di uso.

Come puoi leggere anche sul sito specializzato www.sceltapasseggini.it, i passeggini trio hanno solitamente una struttura solida e ben ferma, dunque robusta, ma allo stesso tempo appaiono anche più ingombranti. Tuttavia, quando vengono chiusi, a differenza di un classico passeggino, risultano più voluminosi ed è per questo che occorre fare delle attente valutazioni sull’ingombro che questo passeggino causa, in base alle proprie esigenze di utilizzo e all’uso che si intende fare del passeggino.

Come è composto un passeggino trio

Come abbiamo detto, sono tre gli elementi che compongono nel complesso un passeggino trio. Le componenti principali di un passeggino trio sono:

  • la navicella: si tratta della struttura che accoglie il bambino nella sua prima fase di vita, ovvero nei primi mesi. La navicella permette al piccolo di stare comodamente disteso e può essere dotata di alcune funzioni pensate per adattare l’uso della navicella anche in automobile, sebbene la soluzione migliore da utilizzare in auto rimanga il seggiolino omologato;
  • l’ovetto, ovvero il seggiolino per auto: è in grado di sopportare fino a 13 kg massimo ed è pensato per essere inserito in auto, così da rendere sicuro il viaggio del vostro bambino. Scopri qui alcune dritte su come montare gli ovetti in auto nel modo corretto;
  • la seduta: si tratta dell’ accessorio su cui il bambino può comodamente sedersi e può così godersi la passeggiata in sicurezza. Solitamente, la seduta è orientabile, per cui può essere sia fronte genitore che fronte strada, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. La seduta è fornita di uno schienale reclinabile, di cinture di sicurezza e di un piccolo tettuccio per la pioggia e il sole.

Vantaggi e svantaggi del passeggino trio

Sicuramente, il passeggino trio è un oggetto molto prezioso per i bambini, oltre che naturalmente per i genitori. È un modello di passeggino che presenta pregi e difetti. Uno dei principali pregi riguarda sicuramente il livello di versatilità del passeggino, dal momento che si può adattare a diverse situazioni di utilizzo. Si tratta dell’unico modello di passeggino che segue lo sviluppo del bambino, fino al compimento del suo quarto anno di età.

È particolarmente versatile ed è adatto da utilizzare in diverse occasioni. Si può utilizzare infatti per strada, così come in auto o per una semplice passeggiata in città o al parco. Spesso è ricco di accessori che aumentano il suo livello di versatilità. Alcuni modelli sono adatti anche per essere utilizzati fuoristrada, come i passeggini trio dotati di ruote apposite più spesse e più grandi.

Nonostante questi vantaggi, bisogna valutare anche i difetti di questo passeggino, in primis il peso, dal momento che la sua struttura ha dimensioni notevoli, essendo costituita da tre elementi uniti insieme. Il passeggino trio è più pesante rispetto ad un passeggino tradizionale: può costituire un certo ingombro anche da chiuso e non è adatto per i genitori che preferiscono utilizzare un passeggino leggero. Inoltre, è controindicato per viaggi con automobili che hanno un bagagliaio piccolo e ristretto.